Tagliando dei 45.000 (da PaurA)

dix

TCI Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
37
Località
roma
Buongiorno, vi descrivo punto per punto quanto mi è costato il tagliando dei 45.000.

La Toy è una Corolla Verso 2.2 D-Cat

> Filtro Aria 19.64
> Filtro Olio 9.42
> Guarnizione 0.88
> Adesivo Eco
> Vetrix 1.11
> Additivo AG 2 17.64
> Olio 5W/30 6 litri 12.93 x 6 77.58
> lampada HB4 11.59
> Manodopera Duotec 62.35
> Filtro Antipolline 19.67
> Manodopera 4.30
> Kit pasticche anteriori 88.30
> Manodopera 30.10

Tot. 342.61 + 20% iva
411.13 €

Il tutto presso un centro Assistenza Toy di Roma.

Vorrei il vostro parere,prima di scrivere cosa ne penso io.

Ciao
 
ciao!
1)c'erano i prezzi stabiliti da toyota per il tagliando affissi in tale centro?
2)se si' controlla se era scritto chiaramente tale importo
3)ti hanno fatto firmare un preventivo con tale cifra,indicativa,prima?
4)per ogni evenienza c'e' il numero verde sul sito toyota italia cui segnalare la vicenda e informarsi se i prezzi sono corretti
5)speriamo che al piu' presto,hanno promesso entro settimana prossima,rimettano sul sito tutti i prezzi chiari dei costi di manutenzione,e' l'unico modo per poter evitare eventuali malintesi ed avere una operazione veramente "trasparente"
in bocca al lupo!
luca
 
non capisco perchè ci son 3 voci che riportano alla manodopera...
qui c'è dell'inganno:104230044

non voglio dire una cavolata, ma quella del servizio duotec dovrebbe essere la spesa totale della manodopera,e teoricamente in un'ora avresti dovuto ritirare la macchina, avendoti fatto pagare pure le altre manodopere ci hanno marciato....

ma non ne sono certo visto che ancora non sono arrivato ai 45000 e spero di non dover cambiare le pasticche dei freni così presto:rm_shifty
 
ciao!
io penso che la cosa piu' importante sia verificare
se tale costo era preventivamente e chiaramente indicato
ma e' un mio personale parere..prendetelo per quello che e'..
luca :cheers::cheers:
 
Si si il preventivo mi è stato fatto firmare.
Il personale dell'accettazione è stato corretto nello svolgere il propio lavoro.

Io ho descritto tutti i prezzi per confrontarmi con voi, se sia davvero così conveniente rivolgersi a un meccanico ufficiale.

Ma poi il servizio duotec, che è?

Io prima avevo una Peugeot e non mai pagato 140€ per un cambio di pasticche.


Ciao
 
Problema 1 hai fatto ECOtagliando, visto che hai adesivo, e paghi piu' del tagliando standard...... 2 il DUOTEC è gratuito, sostanza è il tagliando in 1 ora con 2meccanici sull' auto ma non paghi nulla in piu'.

Manodopera è giusta divisa, il tagliando è un lavoro e pasticche un altro........ lampadina un altro ancora ma che potevano pure mettere su a gratis:dry:
 
ciao!
ma il costo del tagliando,45000km,e' quello che dovrebbe essere affisso nel centro assistenza e stabilito dalla casa?
cioe',mi spiego,c'era il tabellone con i "prezzi chiari" dei tagliandi affisso?
e se si' e' conforme alla fattura che ti hanno addebitato?
ovvio extra esclusi tipo lampadine etcc..
luca:wink_smil
 
Ultima modifica:
il terzo tagliando è un intermedio da 150 euro se non erro.

il servizio duodec è gratuito (tagliando in metà tempo)
te lo hannos critto duodec ma è manodopera normale.
 
A me duotec mi pare sinonimo di inc...ta....:laughing1

Cnq se hai accettato il preventivo e pagato, non puoi far nulla.

Certo è una cirfa spropositata, che deovrebbe far riflettere sulla convenienza di una garanzia pluriennale...visto che poi ti rapinano per ogni tagliando.

Da un meccanico generico avrersti speso meno della metà..e i 200 euro risparmati avresti potuto metterli in conto per eventuali (ma improbabili) guasti, come ho fatto io negli anni guadagnandoci ad ogni tagliando...

Ciao
 
non è così
lui ha fatto il tagliando avanzato più le consigliate

ripeto il tagliando dei 45000 costa 150 euro e anche meno (olio filtro e controlli più la sua lampadina ci siamo). poi ci sono i 120 euro di pastilie piu manodopera.. alla fine non è molto lontano dalal relatà
 
Quale realtà? Quella delle officine ladroautorizzate?

Io dal mio meccanico generico avrei speso la metà: i ricambi "japan parts" (per fare un esempio) costano quasi la metà e sono ottimi; la manodopera la pago una volta sola; poi nel dettaglio, il mio meccanico la lampada me la regala, non me la fa pagare 12+4 euro..

Ciao
 
Ultima modifica:
..il problema e' che sui bypassa il tagliando poi si possono avere problemi nel riconoscimento della garanzia..
se il costo del tagliando e' sui 150 euro e lo hanno affisso non possono arrivare a chieder piu' del doppio..a meno che non abbia fatto l'eco-tagliando..ma anche per quello ci sono i "prezzi chiari"..
luca
 
..il problema e' che sui bypassa il tagliando poi si possono avere problemi nel riconoscimento della garanzia..
se il costo del tagliando e' sui 150 euro e lo hanno affisso non possono arrivare a chieder piu' del doppio..a meno che non abbia fatto l'eco-tagliando..ma anche per quello ci sono i "prezzi chiari"..
luca

Se lo si bypassa si, ma se lo si fa in una officina specializzata si può mantenere lo stesso la garanzia (vedi regolamento Monti); in ogni caso come dici tu è inaccettabile pagare più del doppio invocando un non meglio precisato "ecotagliando"..
 
ciao!
..forse pero' nell'officina specializzata c'e' un minor risparmio che farlo da un normale meccanico di fiducia..probabilmente sara' una via di mezzo tra la concessionaria ed il meccanico di fiducia..
la cosa importante pero' e' sempre che ci siano i prezzi chiari affissi ,sia nella concessionaria che nella officina specializzata,e si venga addebitati in base a quelli
..ma a volte non e' cosi' semplice..pensate che a fronte di un contratto "chiaro" in cui c'e' scritto che l'anticipo dove essere il 10%,per cui su una spesa di eur 19000 sono circa eur 1900,la concessionaria me ne ha presi ben eur 9000..ben oltre tale 10% dichiarato nel contratto vendita..
luca
 
..ma a volte non e' cosi' semplice..pensate che a fronte di un contratto "chiaro" in cui c'e' scritto che l'anticipo dove essere il 10%,per cui su una spesa di eur 19000 sono circa eur 1900,la concessionaria me ne ha presi ben eur 9000..ben oltre tale 10% dichiarato nel contratto vendita..
luca

furbo tu che gli hai dato 9000 euro :104230044
 
..meno che mai loro..perche' hanno preso un assegno ,quindi tracciabilissimo..ed io ho le fotocopie..e loro lo hanno pure indicato sul contratto..per cui e' una violazione alle norme del contratto "chiaro" bella e buona che rimane li' come prova a futura memoria..per cui ,oltre di sicuro ad essere stata una mia regalia,e' stata pure una loro leggerezza..o forse forti del fatto che queste cose oramai sono all'ordine del giorno..
ci vorrebbe un po' piu' di rispetto per le norme e delle regole..
ma forse sono solo un utopista..!!
grazie !!
luca
 
Sono cinque anni che lo faccio...e ho risparmiato tanti soldini...

se fai il tagliando ai prezzi stabiliti , tagliando base senza igienizzanti liquidi non necessari e sostituzione di filtro antipolline non necessario.. le differenze tra un generico e toyota sono nell'ordine di poche decine di euro.

tagliando intermedio è olio e filtro olio.. 10 euro al litro olio e 6 euro il filtro.. ci mettono 40 euro di manodopera per i controlli e hai i tuoi circa cento euro di tagliando . (appena fatto su iq pagato 91 euro e sulla auris dcat era circa 120-130 euro che richiede l'olio fino e ne entra di più.

dal tuo generico pagherai... 70 euro... però non ha la macchinetta per il controllo dellla centralina, ne ha le lettere di toyota che segnalano eventuali controlli da fare per eventuali malfunzionamenti.

questo per quanto riguarda il periodo della garanzia.

quando sei fuori ti arria a casa il librettino dei tagliandi convenzionati che costano poco.

il generico va bene per gli interventi extra li si che si risparmia per via dei quasi 50 euro di manodopera all'ora
 
Indietro
Alto