Manutenzione Tagliando Corolla Verso 2.0 D-4D 115.000 - 120.000

sebek

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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta.
Oggi ho ritirato la mia Corolla Verso 2.0 D-4D SOL del 2004 dal tagliando, ha 116.000 KM.
Questa volta per il primo anno sono andato dal mio meccanico di fiducia anziché dalla Toyota.
Ho avuto una bella "batosta" anche se lui dice di avermi trattato bene perché oltre al kit distribuzione (cinghia, etc.) ha dovuto cambiare anche la pompa dell'acqua.
Riassunto:
KIt Distribuzione + filtro olio + filtro aria + cinghie servizi + pompa acqua (non so se mi ha indicato tutto perché non ho altri dettagli) EUR. 677
Serie Pattini Freno EUR. 85,30
6.5KG olio motore EUR. 117,00
Lavavetri EUR. 2,0
2 litri liquido EUR. 16,00
01 lampada posizione EUR. 2,00
Mano d'opera EUR. 210
Per un bel totale di EUR. 1.100,00!!!!
Mi è "preso" un po' male ma ha detto che alla Toyota avrei speso molto di più, che ne pensate?
Mi ha detto inoltre di passare fra 500KM circa per controllare che tutto sia a posto, in teoria non dovrei pagare niente.
Vi prego, datemi un "conforto".
Grazie a tutti !!!!
Sebek
 
...caro Sebek, fare la distribuzione costa sempre (...per materiale e manodopera...)...inoltre alla tua Toyota è stato eseguito un bel tagliando, sostituzione pastiglie freno e pure la pompa dell' acqua...ti dirò: 1.100 euro sono un buon prezzo...non conosco il tuo meccanico ma il controllo tra 500 chilometri sarà sicuramente gratuito, in fondo controllerà solo il livello dei liquidi e l' eventuale presenza di rumori anomali.
 
Più che un conforto ci vuole un' antidolorifico!:wacko:

Ormai è fatta, i costi dei tagliandi sono molto lievitati in tutti i brand!

L'unico confronto che potresti fare, giusto per trovare un po' di serenità "alla questione", è farti fare un preventivo dalla concessionaria Toyota.

Se la differenza sarà tanta, allora ne sarà valsa la pena ma se la differenza è poco, è sempre meglio farsi assistere dalla casa madre perchè questi hanno tabelle e valori della vettura originali, dai serraggi agli attrezzi al know-how.

I meccanici generici, appunto sono generici, e spesso non sanno nemmeno quello che fanno!

Improvvisano chiusure e serraggi di viti, carter e cuscinetti senza avere i dati di riferimento e regolazioni con fattori di esperienza e manodopera/conoscenze, ma non con la professionalità dei concessionari, a cui hanno erogato un corso, che sono "i padroni" di aggiornamenti ed hanno l'attrezzatura specifica per ogni motore/modello!
Dal cacciavite alla modalità di come si toglie e cambia un pezzo!
Ho visto tritare viti da gente che non aveva manco le chiavi idonee a fare i lavori richiesti!

Ormai è fatta e sarà stato sicuramente un ottimo tagliando, però a mio avviso avresti dovuto confrontarti prima con due o tre preventivi!

Scusa la schiettezza, ma parliamo di 2 milioni delle vecchie lire, (1.100 euro) io devo lavorare quasi un mese per prenderli!

Tra 500 km vorrà rivedere te e come l'hai presa e non certo la macchina!
Il controllo si deve fare, ci mancherebbe pure che si prenda altri soldi!

Secondo me (non conosco i prezzi) troppo caro, ed oltre alla mandopera si sarà incassato anche tutti gli sconti dei pezzi di ricambio che lui ha avuto e che non ti ha girato!
L'olio 6,5 kg a 117.0 euro significa 18 euro al litro, quindi ha lavorato da artigiano (e bastavano le 210 euro) e molto più da commerciante.
Un meccanico dovrebbe guadagnare solo sulla mandopera essendo artigiano, invece fa il business anche sui pezzi di ricambio e diventa commerciante, ma chi lo sa?

In concessionaria io l'olio Toyota (5W30) l'ho pagato 14 euro, lui molto meno di me, sicuramente, se ha preso olio commerciale ancora di meno!

Quindi è da cancellarlo per sempre dalla tua lista e diglielo che te l'ho ha detto BIGTOYOTA, 30 circa anni di esperienza nel settore auto e per 12 anni, invece, venditore di ricambi ed olio!

Malcontati, lui avrà speso si e no 500 euro!
Con sconto del 35-40% sui 900 fatturati come ricambio!
Poteva prendersi 750-800 euro e andava benone!
Ammesso che i prezzi segnalati in fattura siano quelli e poi di che marca?

Da cancellare questo meccanico....furbetto e di pessimo comportamento!
MI scuso se sono sembrato duro :blush:

Ciao
 
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Da cancellare questo meccanico....furbetto e di pessimo comportamento!
MI scuso se sono sembrato duro :blush:
Ciao

BigToyota scusami se rispondo solo a distanza di mesi ma le notifiche da questo sito non mi arrivano e sinceramente era da un po' che non mi collegavo e mi ero ormai dimenticato di questo messaggio (mannaggia alla mia memoria!).
Ti ringrazio tantissimo per la tua esaustiva risposta.
Il meccanico in zona è molto conosciuto ed ha, se non erro, tra i 30/40 di esperienza.
Comunque la prossima volta farò come mi hai suggerito, almeno un preventivo alla mia concessionaria Toyota e poi vediamo...
Comunque anch'io credo che non mi rivedrà più per questo genere di lavori, semmai per qualche problemino da sistemare "al volo", visto che è vicino casa.

Grazie ancora e Buona Pasqua!

P.S.: Anch'io ho visto che l'olio è "caruccio" ma - dice - di averne messo uno di ottima qualità...sarà...
 
...ti dirò: 1.100 euro sono un buon prezzo...non conosco il tuo meccanico ma il controllo tra 500 chilometri sarà sicuramente gratuito, in fondo controllerà solo il livello dei liquidi e l' eventuale presenza di rumori anomali.

Grazie anche a te demont!
Ah sì, il "controllo" dei 500 è stato gratuito ma praticamente l'ha solo sentita accesa e guardata "al volo".

Sapete una cosa? Una decina di giorni dopo io, moglie e figlioletta andiamo a mangiare in un ristorante nelle colline vicine...indovinate un po'? Le ho dovuto far scendere al volo dopo un tornantino perché davo gas ma non si muoveva quasi ed a un certo punto è uscito un bel fumo nero.
Dietro front per un centinaio di metri (in discesa quindi), ritorno su e dopodiché tutto OK...che colpo ci era preso...ma è possibile? Lì ho "pensato intensamente" il meccanico...

Grazie ancora e Buona Pasqua anche a te!
 
Grazie anche a te demont!
Ah sì, il "controllo" dei 500 è stato gratuito ma praticamente l'ha solo sentita accesa e guardata "al volo".

Sapete una cosa? Una decina di giorni dopo io, moglie e figlioletta andiamo a mangiare in un ristorante nelle colline vicine...indovinate un po'? Le ho dovuto far scendere al volo dopo un tornantino perché davo gas ma non si muoveva quasi ed a un certo punto è uscito un bel fumo nero.
Dietro front per un centinaio di metri (in discesa quindi), ritorno su e dopodiché tutto OK...che colpo ci era preso...ma è possibile? Lì ho "pensato intensamente" il meccanico...

Grazie ancora e Buona Pasqua anche a te!
Allora... stessa macchina, purtroppo in Italia i meccanici hanno il vizio di lucrare abbondantemente anche sui ricambi e lo fanno in due modi : 1) acquistando prodotti che loro chiamano " di marca " che sono costosi, 2) lucrando sullo sconto che hanno, mediamente un 30-35 % è questa la ragione per cui vado dal meccanico con pezzi in mano acquistati su internet a prezzi molto inferiori, se il meccanico è onesto non avrà problemi. Il problema che hai avuto è l'avvisaglia che la varvola EGR si stà bloccando per i troppi fumi accumulati. E' successo anche a me, perchè non sono uno sparone, infatti la valvola EGR più fai andare la macchina e meno residui si formano. Se trovi un meccanico onesto la fai pulire, altrimenti la compri su internet o, in alternativa la fai bloccare. Per la pompa acqua, ha fatto benissimo a cambiarla, io la ho dovuta cambiare subito dopo perchè con il tensionatore nuovo si è sballato subito il cuscinetto con grandi rischi e perdite di acqua....
 
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