Tagliando cambio automatico

GIUSEPPE DANIELE

TCI Newbe
Registrato
5 Febbraio 2021
Messaggi
3
Età
38
Località
Foggia
Buongiorno a tutti, vi posto il mio problema, ho una RAV 4 III serie 2.2 150 CV. L'ho comprata a 140000 km, e non hanno mai effettuato il tagliando al cambio automatico. Siccome Toyota diceva che non è necessario effettuare il tagliando e anche la concessionaria dove l'ho acquistata, io non ci ho mai pensato. Ora la macchina ha 170000 km e leggendo su vari forum e parlando con qualche meccanico, mi hanno consigliato di fare il tagliando. Voi cosa ne pensate a riguardo? Perché dicono pure che se è mai stato effettuato il tagliando, meglio non farlo più
 
Ho sempre avuto auto automatiche (tranne una Fiat Coupè T20 e una Lexus is200) ed il lavaggio del cambio l'ho sempre fatto fare attorno ai 100mila km. Cambia totalmente il funzionamento, torna fluido e dolce come da nuovo.
Attenzione che non basta cambiare l'olio ma va effettuato un vero e proprio lavaggio, con un apposito macchinario (se è a convertitore di coppia. Cvt ed E-cvt non occorre il macchinario)
Quindi non tutti sono attrezzati per farlo come si deve e diffida da chi ti dice che basta sostituire l'olio.
 
Sì mi sono già informato sul lavaggio. Quello che volevo sapere è se posso farlo oppure siccome è arrivata a 170000 è pericoloso farlo perché non è mai stato fatto. Qualcuno dice che potrebbe essere pericoloso. C'è da premettere che la macchina va benissimo
 
Chi ti dice che è pericoloso è perchè non conosce i cambi automatici. Il macchinario che effettua il lavaggio è fatto apposta per lavare il cambio, lavora tipo un macchinario per dialisi. Alla mia Saab 9-3 Aero, presa usata con 160mila km, ho fatto fare il lavaggio a 180mila e funziona meglio che da nuova.
 
Indietro
Alto