Tagliando 75000 km, ricambi originali e meccanico di fiducia

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
Ciao,
allora la mia corolla 1.4 d-4d ha circa 82mila km ma devo ancora fare il quinto tagliando (intermedio) dei 75mila km (il quarto l'ho fatto a 65mila invece di 60mila).

Tabelle alla mano (quelle in fondo all'opuscolo Manutenzione e Garanzia), in questo tagliando dovrebbero SOSTITUIRMI:

1) olio e filtro olio (come sempre)
2) filtro gasolio, filtro aria e filtro aria condizionata/antipolline (che in realtà andrebbero cambiati ogni 60mila ma c'è la consuetudine di cambiarli ad ogni tagliando, almeno a me li hanno sempre cambiati).

in più dovrebbero ISPEZIONARMI:

1) Condotti di scarico e supporti
2) Pastiglie e dischi
3) Gomme, luci, spazzole, fluido lavavetri

In genere ho sempre fatto il tagliando alla toyota di carpi, dove saranno pure bravi ma abbastanza cari, circa 50 euro all' ora di manodopera e la non proprio simpatica consuetudine di "abbellire" i tagliandi con additivi, disinfettanti, liquidi detergenti per il tergicristallo...

I filtri dell' aria e quello antipolline so cambiarli da me; i filtri del gasolio e dell' olio li farei fare invece al meccanico di fiducia.
Vi chiedo: per ottenere i ricambi originiali toyota, qual è la prassi? Posso io, in quanto privato, recarmi in una qualunque officina autorizzata toyota e comprare questi ricambi, portarmeli a casa e farli montare dal meccanico che voglio io?

Seconda domanda, un po' più tecnica: nel tagliando dovrebbero controllarmi, come ho scritto sopra, "Condotti di scarico e supporti": questa operazione può essere effettuata allo stesso modo (ai fini della manutenzione) da qualunque officina meccanica generica?

Grazie fin da subito per le risposte!
 
Il magazziniere dell' officina Toyota dovrebbe venderti senza problemi qualsiasi ricambio tu chieda, non credo proprio che si possa rifiutare!
Per quanto concerne il controllo dei "Condotti di scarico e supporti" è un' operazione che può eseguire qualunque meccanico: occorre mettere l' auto sul ponte e controllare il corretto serraggio delle viti dei giunti e l' integrità dei supporti della marmitta che sono normalmente di gomma. :smile:
 
Tranne il primo a 15000km, tutti gli altri li ho fatti fare dal mio amico meccanico Bosch e poi, dopo la garanzia, me li sono fatti da solo e in tutte le occasioni sono sempre stati usati ricambi Kaishin, che costano meno degli originali e vanno benissimo lo stesso.
Ora li uso sulla Sorento, che è coreana quanto i ricambi :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto