Tagliando 30.000 km fuori rete Toyota con legge Monti

davdall

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Forli
Raga, qualcuno di voi mi infamerà, ma questo è il fatto: sono passato in conce, il preventivo per fare il tagliando 30.000 km/ 2 anni è stato di 220 euro o 265 euro ( con aggiunta di filtro aria e olio sintetico 5W/30 invece del semi 15W/40, il così chiamato eco tagliando).
Le operazioni previste, così come stampatomi sul preventivo, sono: cambio olio e filtro, cambio filtro polline climatizzatore, cambio e spurgo olio freni ( e cambio filtro aria se si sceglie l'eco-tagliando), più i soliti controlli visivi (gomme, pastiglie freni, rabbocchi liquidi ecc).

Bene, ora vi dico cosa ho fatto io: ho comprato i 3 filtri ( olio, aria e anti polline) per 30 euro da un ricambista, ho comprato una tanica di olio sintetico 5W/30 per 28 euro e sono andato da Norauto chiedendo il montaggio del mio materiale + lo spurgo/sostituzione olio freni.
Bene, da loro ho speso 86 euro, che in aggiunta ai 58 del mio materiale, fanno 144 euro...cioè oltre 121 eurini in meno del conce ufficiale. Con tanto di ricevuta che fa valere la garanzia ufficiale comunque fino a 3 anni/100.000 km.

E vi dico che la spesa è stata di "ben" 86 euro perchè, per fare valere la garanzia e rilasciarmi la certificazione, hanno dovuto ( o voluto, vabbè) farmi anche il pit-stop (in pratica i controllo liquidi, freni, ammortizzatori, marmitta ecc cioè i lavori classici di un tagliando) che costa 16,90 euro. Così come la diagnosi elettronica con computer alla centralina ( 15,90 euro). Il cambio olio freni (manodopera + olio che hanno messo loro) costa 30.90 euro. Per il cambio olio motore hanno fatturato 15,90 euro + cambio filtro olio 5 euro. Poi hanno caricato 1 euro di smaltimento rifiuti olio freni e 1 euro per smaltimento olio motore. Per il cambio filtro aria e filtro anti polline mi hanno chiesto 20 euro, quindi li ho sostituiti io a costo zero in 3 minuti prima di dargli la chiave della macchina :smile: E' semplicissimo ed ognuno di noi è in grado di farlo.

Ora lo so, qualcuno di voi mi infamerà, di Norauto se ne sentono di tutti i colori...ma io ho fatto un eco-tagliando spendendo 144 euro!!!! E in pratica hanno cambiato l'olio motore e quello freni, operazioni direi semplici x qualsiasi meccanico.

Di certo anche per il tagliando dei 45.000km, che poi è un cambio olio, in pratica, e l'auto avrà fatto 3 anni quindi non ci saranno più problemi di garanzia, andrò da loro...spendendo una 40ina di euro più l'olio che porterò io, sarà fatto (eviterò di spendere i 15,90 del controllo centralina, se la macchina va bene)...
 
Ultima modifica:
Se ti fidi della qualita' lavorativa dei centri norauto :biggrin2: Ben venga, perche' no..
Io, dopo una coppia di chiavi che si sono torse su loro stesse nel tentativo di svitare i bulloni piazzati dai magnifici "operai specializzati" di Norauto, dopo un bullone antifurto spaccato da loro (e non rimborsato) tentando di svitare i bulloni serrati sempre da loro, dopo i cerchi in lega rovinati con le leve durante un cambio gomme, preferisco spender sempre un po' di piu' e metter una croce sopra a Norauto. Di fatti mi son trovato un gommista che ha 30e passa mila euro di macchinario "robotizzato" per smontar le gomme dai cerchi in lega senza lasciare i segni e leve in plastiche speciali per evitarli sui cerchi piu' piccoli. Ci devo andar per forza attraversando mezza citta', mi costera' pure piu' di norauto... ma almeno non mi fanno piu' danno che altro!
E se avessi dovuto sostituirmi una ruota in mezzo alla strada? chiamo loro con la loro garanzia? naaah... :104230044
Non faccio certo di tutta l'erba un fascio, ma io sicuramente non mi affido al mio norauto di zona per questi interventi.
 
io sempre stato in concessionaria toyota non perchè mi piace farmi in.....re ma xkè ci tengo ad avere tutti i tagliandi regolari sul libretto anche un giorno per la rivendita.
quando invece giravo in pista con la Honda ogni 5000 km mi cambiavo olio motore da me.

per chi volesse farlo alla sua iq ecco un bel tutorial almeno vi divertite una domenica e passate un pà di tempo con la vostra car.:blush:

How to change the oil in your iQ...sort of...
 
Ciao raga, allora..come gommista NON vado da Norauto, ma da uno da cui mi servo da anni e mi trovo sempre bene: pago 40 euro ad ogni cambio (estive/invernali), quindi diciamo 40 euro a novembre e 40 euro a marzo circa, compreso il deposito delle gomme che tiene lui nel suo magazzino.
Da Norauto, è la prima volta che ci sono andato e ripeto...si è trattato in pratica di un cambio olio motore con filtro e un cambio fluido freni...chiunque sarebbe capace, no???
X il discorso dei tagliandi in Toy, avendo comunque dove lavoro un parco auto che si cambiano mooolto di frequente, vi assicuro che gli unici tagliandi ufficiali sul libretto che "possono fare un pò di differenza" sono quelli su Merceds e Bmw...di certo al momento di rivendere la nostra iQ non cambierà di una cippa, cioè di 1 euro, se il timbro è Toyota, Norauto o Midas...
 
Ultima modifica:
Ciao raga, allora..come gommista NON vado da Norauto, ma da uno da cui mi servo da anni e mi trovo sempre bene: pago 40 euro ad ogni cambio (estive/invernali), quindi diciamo 40 euro a novembre e 40 euro a marzo circa, compreso il deposito delle gomme che tiene lui nel suo magazzino.
Da Norauto, è la prima volta che ci sono andato e ripeto...si è trattato in pratica di un cambio olio motore con filtro e un cambio fluido freni...chiunque sarebbe capace, no???
X il discorso dei tagliandi in Toy, avendo comunque dove lavoro un parco auto che si cambiano mooolto di frequente, vi assicuro che gli unici tagliandi ufficiali sul libretto che "possono fare un pò di differenza" sono quelli su Merceds e Bmw...di certo al momento di rivendere la nostra iQ non cambierà di una cippa, cioè di 1 euro, se il timbro è Toyota, Norauto o Midas...

Beh, sono anche tutti capaci a serrare un dado con una pistola elettrica.. non credere che quello che ti serra il dado faccia solo quel lavoro tutto il giorno e non ti tocchi altre parti dell'auto.. Sinceramente 200 o 300 euro in fase di contrattazione per dei tagliandi ufficiali o meno non mi fanno ne' caldo ne' freddo, sono una cifra talmente piccola sul valore totale dell'auto che, se il concessionario e' disposto, li scali tranquillamente in qualche altro modo. Al di la' di cio', mai mi e' capitato di sentir il rivenditore chiedermi se i tagliandi fossero ufficiali o meno. Ergo, immagino sia piu' utile tra privati.. una sorta di garanzia che l'auto sia sempre stata tagliandata regolarmente da Toyota e non da "Mario Rossi" l'amico che lavora nell'officina del marito della zia di nostra cognata...
Rimango dell'idea che ogni persona e' libera di spendere i soldi come preferisce e dove preferisce, se ti sei trovato bene come ho gia' detto, Perche' no?! Il prezzo c'e' e la convenienza pure.
Se devo esser sincero il discorso delle marche mi sembra un po' stereotipato :biggrin2: hai dimenticato la Lexus, che e' molto piu' di nicchia e non ha nulla da invidiare alle altre 2 case citate. Poi c'e' l'Infinity poco presente sul nostro mercato.. e via dicendo. A mio parere, il timbro come ho scritto poco fa, altro non e' che un pretesto di garanzia in piu' in fase di contrattazione tra privati. Al nostro concessionario poco importa chi ha visto l'auto, tanto nel giro di 2 settimane l'hanno gia' rivenduta.
 
Indietro
Alto