Manutenzione Tagliando 15.000Km o 1° anno.

vints

TCI Member
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
89
Località
Begamo
Salve a tutti,
a breve dovrò effettuare il primo tagliando alla mia Yaris Cross.
Qualcuno di Voi lo ha già effettuato?
Chiedo le vostre impressioni, se è stata effettuata qualche campagna richiamo.
 
Puoi sempre verificare sul sito MyToyota se la tua vettura è interessata a qualche richiamo. In ogni caso se vi fossero richiami pendenti o TSB verranno eseguiti in occasione del tagliando.
Piuttost verifica la gradazione e la quantità dell'olio che ti mettono ( 3.6L e la gradazione suggerita da da Toyota è 0W8 ) prima di firmare l'accettazione del preventivo. Sul preventivo devono indicare tutte le voci che poi saranno riportate in fattura.
Quando la ritiri verifica la pressione dei pneumatici. Certe officine hanno il vizio di darci detro un po' troppo con la pressione.
 
Ma che modello hai? io sulla active a 3 e la spia entra in funzione sotto i 2
 
Se utilizzate l'auto in città fate attenzione ad anticipare il tagliando a non oltre i 10.000km in quanto il motore è fortemente stressato e gli serve olio buono per funzionare.
 
Puoi sempre verificare sul sito MyToyota se la tua vettura è interessata a qualche richiamo. In ogni caso se vi fossero richiami pendenti o TSB verranno eseguiti in occasione del tagliando.
Piuttost verifica la gradazione e la quantità dell'olio che ti mettono ( 3.6L e la gradazione suggerita da da Toyota è 0W8 ) prima di firmare l'accettazione del preventivo. Sul preventivo devono indicare tutte le voci che poi saranno riportate in fattura.
Quando la ritiri verifica la pressione dei pneumatici. Certe officine hanno il vizio di darci detro un po' troppo con la pressione.


Grazie delle info!!!
 
Puoi sempre verificare sul sito MyToyota se la tua vettura è interessata a qualche richiamo. In ogni caso se vi fossero richiami pendenti o TSB verranno eseguiti in occasione del tagliando.
Piuttost verifica la gradazione e la quantità dell'olio che ti mettono ( 3.6L e la gradazione suggerita da da Toyota è 0W8 ) prima di firmare l'accettazione del preventivo. Sul preventivo devono indicare tutte le voci che poi saranno riportate in fattura.
Quando la ritiri verifica la pressione dei pneumatici. Certe officine hanno il vizio di darci detro un po' troppo con la pressione.
Scusa, sulla mia Rav4 Hybrid la gradazione olio è 0W20, su altre solo benzina può essere 0W30.
0W8 è praticamente un olio 0W, non l'ho mai incontrato, forse hai scritto male?


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
Scusa, sulla mia Rav4 Hybrid la gradazione olio è 0W20, su altre solo benzina può essere 0W30.
0W8 è praticamente un olio 0W, non l'ho mai incontrato, forse hai scritto male?


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Forse intendeva 0w80 anche se è strana come gradazione
 
No è corretto. Sul libretto di istruzioni è indicato 0W8.

Il manuale riporta

In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene
rifornito con SAE 0W-8, la scelta
migliore per ottenere un buon risparmio
di carburante ed evitare problemi di
avviamento in presenza di basse temperature
esterne. Se l’olio con viscosità
SAE 0W-8 non è disponibile, è possibile
utilizzare olio di tipo SAE 0W-16W
o 0W-20. In ogni caso dovrebbe essere
sostituito con SAE 0W-8 al successivo
cambio olio.

Io al primo tagliando mi son trovato un 5W30. Stavolta sarò più rompiscatole.
 
No è corretto. Sul libretto di istruzioni è indicato 0W8.

Il manuale riporta

In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene
rifornito con SAE 0W-8, la scelta
migliore per ottenere un buon risparmio
di carburante ed evitare problemi di
avviamento in presenza di basse temperature
esterne. Se l’olio con viscosità
SAE 0W-8 non è disponibile, è possibile
utilizzare olio di tipo SAE 0W-16W
o 0W-20. In ogni caso dovrebbe essere
sostituito con SAE 0W-8 al successivo
cambio olio.

Io al primo tagliando mi son trovato un 5W30. Stavolta sarò più rompiscatole.
Bah va bene che il motore ha un cambio CVT quindi le resistenze ed i giri di utilizzo rispetto ad un manuale sono diverse, ma uno 0w8 mi pare acqua.. siamo vicini ad uno 0w in pratica
 
Beh penso che gli ingegneri Toyota abbiano fatto tutte le loro prove e valutazioni prima di indicare una gradazione di olio. Non credo avessero qualche tanica di 0W8 in garage e abbiano detto "Boh va bene. Mettiamo quello" :wink:
 
Buonasera,
avrei una domanda se ualcuno conosce la risposta. I tagliandi se vado in un 'officina autorizzata toyota che non è la concessionaria, gli sconti per la guida in ibrido vengono riconosciuti?
 
Se sei iscritto al programma WeHybrid dovrebbero riconoscerteli in qualsiasi officina ufficiale Toyota.
 
Ultima modifica:
Tagliando dei 15000km o primo anno effettuato la settimana scorso.
Mi hanno riconosciuto lo sconto del 20% in quanto in "EV" sono ad una percentuale del 57%.
Quindi ho pagato 158€, anzichè 189, come previsto.
Note negative sono state la pressione dei pneumatici, 2.6 bar su tutte e quattro le ruote, che ho fatto presente al capofficina, e l'indicazione di effettuare il prossimo tagliando del secondo anno o 30000Km, al raggiungimento dei 25.800km, poichè io avevo 10800km- quando ho portato l'auto ion officina, e non 30000km.
 
Beh almeno a te han gonfiato a 2.6 tutte e 4 le gomme. Io ho trovato pressioni diverse tr a i 2.4 e i 2.8 ( ogni ruota una pressione diversa )
Che gradazione di olio ti han messo?
 
Almeno loro mettono un'olio più fluido. A me han detto "O 5W30 o 5W30. Noi usiamo solo quello. Le altre gradazioni indicate da Toyota non van bene per il nostro clima". Putroppo non potevo girare i tacchi perchè per prendere appuntamento in altra officina significava rischiare di sforare l'anno, ma dubito che mi rivedano.

Ho dovuto pure rimontare il coperchio del filtro abitacolo, smontando il cassettino. Probabilmente l'han fissato male ed è saltato giù.
 
Almeno loro mettono un'olio più fluido. A me han detto "O 5W30 o 5W30. Noi usiamo solo quello. Le altre gradazioni indicate da Toyota non van bene per il nostro clima". Putroppo non potevo girare i tacchi perchè per prendere appuntamento in altra officina significava rischiare di sforare l'anno, ma dubito che mi rivedano.

Ho dovuto pure rimontare il coperchio del filtro abitacolo, smontando il cassettino. Probabilmente l'han fissato male ed è saltato giù.
Hanno perso sicuramente un cliente.
 
Io non ho avuto nessun tipo di problema, anzi sono stati gentili e professionali, mi hanno controllato i filtri in mia presenza ed effettivamente meritavano sostituzione, ho fatto anche abilitare le chiusura apertura finestrini dal telecomando ed è stato fatto gratuitamente, sono un po' carucci ma non i più cari.
 
Indietro
Alto