Tagliando 15.000

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando....

alla mia richiesta quanto in piu mi veniva mettere l'olio sintetico....piu o meno mi viene detto un 50 euro....
mi si dice che il semisintetico 10W40 e' quello indicato per la vettura e considerando il tagliando ogni 15 000 km...va piu che bene...
soltanto in climi molto freddi viene consigliato il 5W30 piu fluido a freddo.....
poi mi ha fatto un discorso sui diesel ma non l'ho molto seguito perche cercavo una cosa...
questo 10 W 40 e' corretto?

mi sono dimenticato di chiedere per l'ecotagliando....


altra questione.... il rumorino che sentivo nella plancia-bocchetta areazione parabrezza:
ovviamente....come capita sempre ho portato l'auto...ed il rumore non c'era. prima di andare in officina ho fatto diversi km....preso buche...ma niente=> quando si sta andando dal dottore e' sempre cosi...
in compenso ho fatto presente la cosa e NON sono stato trattato superficialmente, ne tantomeno come visionario.
il capo officina ovviamente mi ha detto....io provo a dare una occhiata..ma se non lo sento non so dove intervenire....
si e' messo alla guida e abbiamo provato per un po la macchina....ma niente... nessuna ombra del rumore.

nel pom mi hanno chiamato dicendo che avrebbero ritardato la consegna al giorno successivo (ossia domani...) proprio per cercare di capire questo rumore (magari l'hanno provata e gli e' comparso...magari...)

cmq ho apprezzato il fatto che mi sono stati a sentire...che anche per un rumore (questo e' piuttosto fastidioso...e non e' un rumore di plastiche di assemblaggio...ma qualcosa di lento...) non mi hanno trattato con sufficienza... e anche il tentativo di prova su strada con me....e' stata una iniziativa da me...ben accolta.

infine il prezzo del tagliando:
ovviamente ancora devo pagare.... ma il preventivo stampato e' di 110 euro comprensivo di spray per disinfettare l'impianto di climatizzazione.
in sospeso e' il filtro aria abitacolo, che sostituiranno se necessario (scommettiamo che lo cambiano...? eheh )

beh...trovo cmq la cifra molto molto interessante....so' bene io quello che pago in VW.

esperienza di mio amico: tagliando 15 000 o 20 000 non ricordo.. Grande punto ... oltre 250 euro...

spero che mi risolvano sto benedetto rumore...e se pure non sara' ora...ci ripassero' quando lo fara' per farglielo sentire..in ogni caso ho trovato molta cordialita' e disponibilita'..
 
Questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando....

alla mia richiesta quanto in piu mi veniva mettere l'olio sintetico....piu o meno mi viene detto un 50 euro....
mi si dice che il semisintetico 10W40 e' quello indicato per la vettura e considerando il tagliando ogni 15 000 km...va piu che bene...
soltanto in climi molto freddi viene consigliato il 5W30 piu fluido a freddo.....
poi mi ha fatto un discorso sui diesel ma non l'ho molto seguito perche cercavo una cosa...
questo 10 W 40 e' corretto?

mi sono dimenticato di chiedere per l'ecotagliando....


altra questione.... il rumorino che sentivo nella plancia-bocchetta areazione parabrezza:
ovviamente....come capita sempre ho portato l'auto...ed il rumore non c'era. prima di andare in officina ho fatto diversi km....preso buche...ma niente=> quando si sta andando dal dottore e' sempre cosi...
in compenso ho fatto presente la cosa e NON sono stato trattato superficialmente, ne tantomeno come visionario.
il capo officina ovviamente mi ha detto....io provo a dare una occhiata..ma se non lo sento non so dove intervenire....
si e' messo alla guida e abbiamo provato per un po la macchina....ma niente... nessuna ombra del rumore.

nel pom mi hanno chiamato dicendo che avrebbero ritardato la consegna al giorno successivo (ossia domani...) proprio per cercare di capire questo rumore (magari l'hanno provata e gli e' comparso...magari...)

cmq ho apprezzato il fatto che mi sono stati a sentire...che anche per un rumore (questo e' piuttosto fastidioso...e non e' un rumore di plastiche di assemblaggio...ma qualcosa di lento...) non mi hanno trattato con sufficienza... e anche il tentativo di prova su strada con me....e' stata una iniziativa da me...ben accolta.

infine il prezzo del tagliando:
ovviamente ancora devo pagare.... ma il preventivo stampato e' di 110 euro comprensivo di spray per disinfettare l'impianto di climatizzazione.
in sospeso e' il filtro aria abitacolo, che sostituiranno se necessario (scommettiamo che lo cambiano...? eheh )

beh...trovo cmq la cifra molto molto interessante....so' bene io quello che pago in VW.

esperienza di mio amico: tagliando 15 000 o 20 000 non ricordo.. Grande punto ... oltre 250 euro...

spero che mi risolvano sto benedetto rumore...e se pure non sara' ora...ci ripassero' quando lo fara' per farglielo sentire..in ogni caso ho trovato molta cordialita' e disponibilita'..
Uhm...........il 10W40 è ASSOLUTAMENTE sconsigliato sul D4D,infatti una circolare dell'anno scorso dice testualmente che su quel motore ci va TASSATIVAMENTE IL 5W30.
50 euro di differenza tra un 10W40 e un 5W30 lo trovo scandaloso,sono 4 Kg di olio,se fai 50/4 fa esattamente 12.50 euro al litro in piu.
Al tagliando ho pagato 15 euro al Kg il 5W30,allora il 10W40 quanto costa,2.50 euro al Kg????????????????
Forse hanno sbagliato i conti...........comunque sia il 10W40 (visto che è un semisintetico) su un D4D NON LO METTEREI MAI!(visto come saltano ultimamente le turbine......)
 
1° tagliando presso la rete "ufficiale", ho chiesto espressamente di non toccare il filtro anti-polline, totale con il loro olio fetecchia 92,80€

2° tagliando che farò a giorni da me medesimo :biggrin2: lista della spesa: filtro abitacolo 16€ (ebay.it), filtro olio 12€ (ebay.it), 4lt olio full-synth Mobil1 0w40 a 50€ circa (da ebay.de), filtro aria lavo quello in spugna... ovviamente tutto spedito a casa... fate voi il totale :cool:
 
L' olio sintetico 5W-30 PFE costa, comprensivo di IVA, sui 15 € al litro mentre il semisintetico 10W-40 si aggira sui 10 €.

Quindi la differenza tra i due oli, per 4 litri, dovrebbe aggirarsi sulla ventina di Euro.

Il 5W-30 PFE consente un piccolo risparmio di carburante (PFE = Premium Fuel Economy) ed inoltre presenta specifiche idonee all’ uso su motori Diesel provvisti di filtro antiparticolato (basso contenuto di composti di zolfo e fosforo, che sono piuttosto dannosi per il DPF). :smile:
 
P.s.---- la mia e' a benzina ....


cmq penso che i 50 euro circa erano la differenza tra il tagliando normale ed ecotagliando.

sul sito e' riportato che il tagl normale sta circa 114 mentre l'eco sta 158 (include olio totalm sintetico, filtro aria e bollino blu).

cmq al ritiro non ho trovato in conto il filtro antipolline...evidentemente lo hanno controllato ma non ha ritenuto opportuno cambiarlo: COMPLIMENTI....onesti....
in vw mi volevano cambiare la batteria....le spazzole tergicristallo..etc etc..

purtroppo per il rumore in plancia niente da fare: dicono di aver controllato ma non risultava nulla... vedremo nei prox giorni se riesce fuori e se avro' modo di farglielo sentire. l'auto e 'di mia madre e quando mi capita di prenderla..a volte e' sera.
 
......cmq penso che i 50 euro circa erano la differenza tra il tagliando normale ed ecotagliando........


Ora i conti tornano! :wink_smil

Per quanto riguarda l’ olio sintetico 5W-30, oltre alla sua migliore qualità, ti posso confermare che il maggior costo viene largamente recuperato dal risparmio di carburante che ti consente nei 15.000 Km di un tagliando. :smile:
 
E soprattutto è un sintetico..e parliamo anche se di un benzina comunque di un motore "moderno"..dotato di doppio variatore di fase (che predilige oli fluidi) e in ogni caso le tolleranze di costruzione dei motori giapponesi sono abbastanza "strette"..
..senza contare la detergenza maggiore di un sintetico..

Dovrebbero una volta finite le scorte di sto 10W40, usare come olio standard il 5W40 e in opzione il 5W30..
 
Da come continuano a propinarlo questo semisintetico 10W-40, probabilmente molte officine ne hanno grandi quantità da smaltire oppure a loro costa veramente poco! :rm_shifty
 
Questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando....

alla mia richiesta quanto in piu mi veniva mettere l'olio sintetico....piu o meno mi viene detto un 50 euro....
mi si dice che il semisintetico 10W40 e' quello indicato per la vettura e considerando il tagliando ogni 15 000 km...va piu che bene...
soltanto in climi molto freddi viene consigliato il 5W30 piu fluido a freddo.....

poi mi ha fatto un discorso sui diesel ma non l'ho molto seguito perche cercavo una cosa...
questo 10 W 40 e' corretto?

mi sono dimenticato di chiedere per l'ecotagliando....


altra questione.... il rumorino che sentivo nella plancia-bocchetta areazione parabrezza:
ovviamente....come capita sempre ho portato l'auto...ed il rumore non c'era. prima di andare in officina ho fatto diversi km....preso buche...ma niente=> quando si sta andando dal dottore e' sempre cosi...
in compenso ho fatto presente la cosa e NON sono stato trattato superficialmente, ne tantomeno come visionario.
il capo officina ovviamente mi ha detto....io provo a dare una occhiata..ma se non lo sento non so dove intervenire....
si e' messo alla guida e abbiamo provato per un po la macchina....ma niente... nessuna ombra del rumore.

nel pom mi hanno chiamato dicendo che avrebbero ritardato la consegna al giorno successivo (ossia domani...) proprio per cercare di capire questo rumore (magari l'hanno provata e gli e' comparso...magari...)

cmq ho apprezzato il fatto che mi sono stati a sentire...che anche per un rumore (questo e' piuttosto fastidioso...e non e' un rumore di plastiche di assemblaggio...ma qualcosa di lento...) non mi hanno trattato con sufficienza... e anche il tentativo di prova su strada con me....e' stata una iniziativa da me...ben accolta.

infine il prezzo del tagliando:
ovviamente ancora devo pagare.... ma il preventivo stampato e' di 110 euro comprensivo di spray per disinfettare l'impianto di climatizzazione.
in sospeso e' il filtro aria abitacolo, che sostituiranno se necessario (scommettiamo che lo cambiano...? eheh )

beh...trovo cmq la cifra molto molto interessante....so' bene io quello che pago in VW.

esperienza di mio amico: tagliando 15 000 o 20 000 non ricordo.. Grande punto ... oltre 250 euro...

spero che mi risolvano sto benedetto rumore...e se pure non sara' ora...ci ripassero' quando lo fara' per farglielo sentire..in ogni caso ho trovato molta cordialita' e disponibilita'..

:blink: Io ho richiesto invece l' olio sintetico [quello dell' eco tagliando] e mi han detto che mettono solo ed esclusivamente quello ormai....... e se non erro è un 0W/ qualcosa, 30 forse [?! non ricordo ma 0W sicuro:104230044].

confermo sui 100€, anche meno, perchè ho fatto solo olio e filtro olio come richiesto da Toyota anche se sul sito è riportato 114€:63:
 
ho appena comprato il full synth della elf 5w40 4 litri 20 euro....entro fine mese faccio il tagliando!
 
beh oddio...0W .. mi sembra davvero esagerato... a meno che non stiamo parlando di climi davvero freddi....o di auto con prestazioni molto ma molto tirate.

un 5W30 5W40 e' gia molto...

cmq vabbe ormai e' fatta... al prossimo mi impunto... (tanto al prox c'e' da cambiare sicuramente il filtro aria..per cui optero' direttamente per l'eco tagliando)
 
:blink: Io ho richiesto invece l' olio sintetico [quello dell' eco tagliando] e mi han detto che mettono solo ed esclusivamente quello ormai....... e se non erro è un 0W/ qualcosa, 30 forse [?! non ricordo ma 0W sicuro:104230044].

Sicuro? :blink:
Perchè Toyota non ha a listino un olio con viscosità 0W-X ma un sintetico 5W-30 (che è il più "nuovo"), un 5W-40 ed un semisintetico 10W-40.

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf
 
Sicuro? :blink:
Perchè Toyota non ha a listino un olio con viscosità 0W-X ma un sintetico 5W-30 (che è il più "nuovo"), un 5W-40 ed un semisintetico 10W-40.

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf

Ora non più, since:biggrin2:
Guarderò su libretto uso ma mi pare sia uno 0W semi-sint. il consigliato dalla Casa e di primo equipaggiamento........ poi col primo tagliando mettono il Sint. ma pare della medesima gradazione:wacko: Controllerò:63:
 
Ora non più, since:biggrin2:
Guarderò su libretto uso ma mi pare sia uno 0W semi-sint. il consigliato dalla Casa e di primo equipaggiamento........ poi col primo tagliando mettono il Sint. ma pare della medesima gradazione:wacko: Controllerò:63:

Più che sul libretto controlla sulla fattura cosa ti hanno messo, dovrebbero aver indicato il tipo di olio! :wink_smil

Quoto Aygo1985, gli 0W- o gli 5W- sono oli full-synt! :smile:
 
Hai spulciato i siti di tutti i produttori di oli per trovarne uno eh! :biggrin2: :bleh:

No! Un mio amico lo usa e lo considera il miglior olio al mondo perchè sul libretto la Ford lo consiglia :laughing1

E io gli ho detto guarda che è una schifezza..meglio il 5W40 del supermercato :biggrin2:

Ma non mi sente :104230044 Potere psicologico del consiglio di marketing delle case..anche perchè Ford c'entra una cippa visto che il motore è PSA.
 
Indietro
Alto