Tagliando 15.000 Corolla HD 2000 D-4D 116cv

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
tagliando_01.jpg


Ragazzi, eccomi di ritorno dal mio primo tagliando, ad 11 mesi dall'acquisto della vettura, al raggiungimento dei 15.000 Km.

Voglio premettere una cosa: quello che sto per descrivere non è il classico tagliando Toyota, ma c'è anche una serie di piccole aggiunte che, secondo me, sono necessarie per garantire una buona vita alla macchina.

PARTE PRIMA: MANUTENZIONE FAI DA TE :dev:
Ho deciso di sostituire due pezzi in autonomia: trattasi del filtro aria e del filtro antipolline.
In base a quanto dice Toyota questi filtri non vanno sostituiti ai 15.000, ma solo ispezionati.
Dato il costo non eccessivo ho deciso di sostituirli entrambi da solo, anche perchè assillato da molte voci che dicono che in assistenza li "spolverano e te li fanno passare per nuovi".
Montaggio eseguito in 3 minuti: il filtro aria è semplicissimo, si tolgono i 4 ganci e si alza il coperchio. Si toglie il filtro vecchio (è appoggiato) e si rimette il nuovo seguendo il verso. Quello antipolline è ancora più semplice: si apre il bauletto, si toglie la vite del pistoncino che lo tiene, si sgancia il bauletto e si toglie il tappo rettangolare che c'è dietro. Il filtro si sfila come una cartuccia, e lo si rimette in modo ancora più semplice.

Acquistati presso il concessionario Zerocento a Roma, costo:
20.64 - Filtro Aria :fear2:
24.60 - Filtro Antipolline
:cray:

TAGLIANDO PRESSO OFFICINA AUTORIZZATA TOYOTA

Eccoci al tagliando vero e proprio. Qui dietro indicazione del nostro amico Praxys sono andato in una concessionaria di Genzano: A.Corvi.
Ho richiesto il tagliando "Duotec", quello in un ora.
Appuntamento alle 10.30, alle 11.40 me ne sono andato, comprese le disbrighe burocratiche del pagamento.
Si sono dimostrati essere seri, disponibili e molto professionali. Mi hanno trattato con estrema gentilezza ed hanno raggiunto il top facendomi uno sconto sui pezzi e non aggiungendo la manodopera sul cambio del filtro gasolio che ho richiesto come aggiunta.
La prassi è stata questa:

1) sostituzione filtro gasolio
2) macchina su ponte, sostituzione filtro olio e cambio olio
3) rabbocco liquido lavavetri radiatore
4) controllo stato dei dischi e delle pasticche
5) controllo pressione gomme
6) controllo elettronica: tergicristalli fari, frecce
7) giro di prova di circa 6-7 minuti
(N.B.: non hanno controllato filtro aria e antipolline perchè gli avevo anticipato che li avevo sostituiti, quindi era inutile controllarli)


Dettaglio spesa:

42.31 - Olio Motore
17.10 - Filtro Olio
00.71 - Guarnizione
20.59 - Manodopera Tecnico 1
20.59 - Manodopera Tecnico 2
27.32 - Filtro Gasolio


TOTALE: 128.63 euro

Praticamente non mi hanno conteggiato i liquidi che hanno rabboccato :cool: (anche se in verità erano quasi pieni entrambe), non mi hanno fatto pagare la manodopera per il cambio del filtro gasolio :tongue:unk: e dulcis in fundo mi hanno fatto uno sconto del 10% sui pezzi di ricambio (filtro olio, olio e filtro gasolio) :naughty: .

Ne consegue che dai 116 euro della tabella "Prezzi chiari" in realtà ho pagato 101.30 Euro :cheers: :drunk: :bleh: (praticamente 128.63 meno i 27.32 del filtro gasolio che non è previsto).

MANUTENZIONE PNEUMATICI
Sono passato poi dal gommista per inversione gomme ed equilibratura.
Ho invertito le posteriori con le anteriori ed equilibrato quelle posteriori che sono passate davanti.

10.00 euro il costo dell'operazione.

Morale della favola il tutto mi è costato 183.87 Euro, per il tagliando base + filtro aria + filtro antipolline + filtro gasolio + inversione gomme ed equilibratura.

Per quanto riguarda la manutenzione extra:
Filtro aria e filtro antipolline erano molto sporchi, decisamente da sostituire.
Filtro gasolio, a detta del tecnico Toyota non era molto sporco, ma ha detto che ho fatto bene a sostituirlo come prevenzione
Gomme: a detta del gommista sono ancora praticamente nuove, l'usura era regolarissima e l'equilibratura era fuori di 10 grammi per gomma. Anche qui mi ha detto che ho fatto bene a fare l'inversione per allungare la vita del pneumatico. Guardando bene le gomme non mi ha fatto la convergenza in quanto non necessario.

Per quanto riguarda invece l'officina Toyota la macchina l'ha trovata in condizioni perfette e non è stato necessario nessun intervento aggiuntivo.

Una nota particolare all'assistenza del concessionario A.Corvi di genzano di Roma per la loro professionalità e serietà. Il tecnico è stato precisissimo (sono stato li davanti tutto il tempo e l'ho costatato di persona), inoltre il fatto dello sconto del 10% sui ricambi, il non aver chiesto manodopera per la sostituzione del filtro gasolio (che trall'altro è stata la parte che ha richiesto più tempo) e la puntualità sono cose che si apprezzano molto.
Un grazie particolare a Praxys che mi ha indirizzato li. :cheers:
 
Ultima modifica:
ottimo! :63:

concordo con te anche su gomme e filtro gasolio, oltre a filtro aria (che cmq soffio ogni 5k km con compressore)
per le gomme ci ho pensato io, mentre dal prox tagliando (quello dei 60k km) farò fare ad ogni tagliando il filtro gasolio

anche la concessionaria dove vado da sempre è professionale e cortese ma... sconto?!? what's sconto? mi fan pagare anche la manodopera per cambio lampadina... :fear2: :cray:
 
ottimo! :63:

concordo con te anche su gomme e filtro gasolio, oltre a filtro aria (che cmq soffio ogni 5k km con compressore)
per le gomme ci ho pensato io, mentre dal prox tagliando (quello dei 60k km) farò fare ad ogni tagliando il filtro gasolio

anche la concessionaria dove vado da sempre è professionale e cortese ma... sconto?!? what's sconto? mi fan pagare anche la manodopera per cambio lampadina... :fear2: :cray:
io ho appena fatto quello dei 60000 alla fine diciamo che mi hanno cambiato le stesse cose.. filtri vari ecc ecc in più olio cambio e mi sembra differenziale...prezzo totale 242 euro....
 
io ho appena fatto quello dei 60000 alla fine diciamo che mi hanno cambiato le stesse cose.. filtri vari ecc ecc in più olio cambio e mi sembra differenziale...prezzo totale 242 euro....

io... mi sa che dovro' tirare la cinghia (dei pantaloni... :wink_smil ), perchè ai 60k probabilmente dovrò fare i freni
mi sa che quello che posso lo faccio io (filtro aria, filtro conizionatore, inversione gomme, ...)
 
E' possibile far mettere un altro tipo d'olio motore portandoselo?Ovviamente che rispetti tutte le caratteristiche richieste dalla casa.
 
Un grazie particolare a Praxys che mi ha indirizzato li. :cheers:

E' stato un piacere :cheers:
Sono felice che come me anche te ti sia trovato bene ed abbia riscontrato in "loro" la serietà e la professionalità che tutti si aspettano da un brand così noto come la Toyota.
:cheers:
 
Indietro
Alto