Tagliando 105000 km... alcune impressioni

mattia78

TCI Member
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
54
Località
Palmanova (UD)
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di inattività qui sul forum, ho deciso di scrivere la mia esperienza riguardo il tagliando della mia Auris 07 2.0 DPF al tagliando dei 105000 km.
Ebbene, dopo un paio di tagliandi (cambio olio+filtri) effettuati presso un'officina generica di fronte casa mia, ho deciso di regalare alla mia auto un tagliando ufficiale Toyota. Premetto che nella mia zona (provincia UD) per un periodo non c'è stata nessuna officina autorizzata causa una serie di fallimenti di due concessionarie, sia qui a Udine che a Gorizia. Ora la vecchia concessioaria è stata assorbita dal gruppo Carini, e ha riaperto i battenti.
Prenoto il tagliando... ci vogliono almeno due settimane di attesa: la cosa mi meraviglia, non credevo che ci fosse la coda visto i tempi che corrono e i prezzi praticati.
Arriva il fatidico giorno, porto l'auto e all'accettazione mi fanno notare che mancano due tagliandi ufficiali... quindi mi fanno passare il tagliando 105000 come uno completo, comprensivo di sostituzione olio freni. Inoltre segnalo che dal motore provengono delle fastidiose vibrazioni alla partenza da fermo e nel range 1000 - 2000 giri, oltre ad una generale eccessiva rumorosità (a mio parere). Chiedo anche di verificare il filtro gasolio ed in caso sostituirlo.
Attendo quasi tre ore in salone, dove nel frattempo mi comunicano che è necessario sostituire le pastiglie dei freni posteriori :blink: chiedendomi se fare l'intervento; io acconsento, voglio che sia tutto a posto.
Costo totale dell'operazione: 351,77 euro :dry: con la sostituzione anche del filtro gasolio.
Curioso di verificare se è stato risolto il problema della vibrazione, mi rimetto alla guida per tornare a casa: in effetti la vibrazione è stata risolta, ma il motore è sempre molto rumoroso.
A casa decido di aprire il cofano e controllare: grande delusione alla vista del vano motore! Ricordo ai precedenti tagliandi toyota che venivano pulite e lucidate tutte le plastiche, invece qui c'è più sporcizia di quando l'ho consegnata, con macchie di olio un po' ovunque. Verifico il livello dell'olio motore: si, quello me lo hanno cambiato, ma non rabboccato il liquido lavavetri (in fattura c'è!!). Controllo anche il filtro aria che risulta nuovo. Non sono in grado di verificare se sono stati sostituiti il filtro gasolio, il filtro olio e l'olio freni.
Ho avuto brutte esperienze con due concessionarie ufficiali, ed ora controllo sempre... chissà se vengono eseguiti tutti i controlli previsti dal tagliando!
Impressioni mie a parte, secondo voi la pulizia del vano motore è importante? Nei 351 euro e fischia, non potevano dare un colpo di idropulitrice?
Strano anche l'usura dei freni posteriori: a 105000 km le pastiglie davanti sono ancora quelle originali e chissà quanti km riuscirò ancora a fare!
Inoltre il motore rimane sempre rumoroso, forse è normale, ma nel periodo invernale con le partenze a freddo sembra di essere alla guida di un trattore nei primi chilometri!
A qualcuno di voi è capitata la vibrazione alla partenza da fermo? Mi è stato detto che è un problema comune alle Auris: in pratica è un manicotto in plastica della presa dell'aria prima di arrivare al filtro che prende gioco; viene risolto applicando dello spessore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto