tagliandi low cost bricofer +guidafacile.it

per la grande punto...gli faccio fare solo cambio olio e filtro..e magari controllare cinghie e robe varie...il resto me lo tengo a casa e li cambio da me...

per la auris..a parte il filtro aria..dovrei vedere se fattibile cambiare anche filtro gasolio... olio e filtro sicuro glielo faccio fare.
cmq il precedente proprietario era uno preciso sempre tagliandi annuali in toyota..e l'ultimo risale a 10mila km fa (54mila) settembre 2013 cambio olio e tutti i filtri anche gasolio...
quasi quasi me lo tengo da parte e gli faccio fare solo olio e filtro...
per le pastigle dei freni ,sempre sullo stesso sito, stanno a circa 50 euro compreso montaggio...alla punto le prendo, per l'auris aspetto, al cambio gomme inverno/(estate mi faccio controllare pastiglie...
Per olio e filtro olio fai bene ad affidarti al meccanico, perchè devi alzare l' auto...fattibile far da sè per il filtro gasolio ? ...non è difficile, ma dipende dalla tua manualità...questo è lo schema, il filtro è il 23303 http://www.japan-parts.eu/toyota/eu...10_015_345W/tool-engine-fuel/2302_fuel-filter ...
 
sulla punto il filtro gasolio e in alto, facilmente da raggiungere e basta staccare due spinotti...tempo 2 minuti di esecuzione, sulla auris, dovrei capire bene dove si trova e procedura..piu che altro se stato cambiato a settembre 2013 ,10mila km fa...in toyota ..non so se vale la pena cambiarlo...adesso aspetto che abbia in mano il kit e anche in base alla marca dei prodotti...decido...
Grazie dello schema
 
Toy prevede la sostituzione ogni 60.000 chilometri...difficile che lo abbiano cambiato prima...per la sua posizione: dovrebbe essere fissato sulla paratia che divide abitacolo e vano motore, lato guidatore...zona sotto al tergicristallo sinistro.
 
l ex proprietario era fissato x l'auto, vero che nn aveva 60mila km...però aveva 6 anni e cmq 54mila km...piu tardi scendo e controllo la fattura del tagliando...poi certo rimane sempre il dubbio se l'hanno fatto x davvero il cambio :smile:)
cmq nell'occasione ,faccio togliere il kit xeno cinese...e faccio montare due lampade normali...le vorrei comprare io ,cosi mi presento li con tutto:smile:) quali consigliate??h11......
 
Ultima modifica:
perche lampade fanno poca luce, le ho cambiate ma una mi si è bruciata dopo 2 settimane...avevo comprato un kit cinese per prendere le lampade uguali a quelle che montavo ,circa 25 euro...quindi qualità quella che è....però cmq i fari dal primo giorno che ho acquistato auto ,di notte mi sembra sempre di vedere pochissimo...e troppo vicino...ho provato a regolare l'altezza ,con il comando vicino al volante,ho cambiato le lampade...quindi mi so stufato e rimetterei le normali...avete qualche lampada da suggerirm??nn penso sia complicato togliere le centraline e ricollegare il tutto con lampade normali...
 
Purtroppo di furbastri, in tutti i settori, c'è ne sono sempre stati e sempre ci saranno...non sempre la fanno franca e se a volte succede è anche colpa nostra...perchè è quasi impossibile che in tanti anni nessuno si sia accorto di questi giochetti...e se me ne accorgo io non richiedo solo i miei soldi ma lo denuncio per truffa e ne parlo, perchè tutti devono sapere e cominciare a non portargli più lavoro...sono cattivo ? ...nò, sono giusto...perchè c'è tanta gente che lavora bene e merita di "andare avanti", mentre questi ladri devono chiudere.

Ben detto
 
Ciao ragazzi. A gennaio del'anno scorso ho fatto il tagliando alla mia Baby. Ho messo Castrol Edge 5w30 ACEA C3, 40 euro 4 litri, filtro olio MAN tedesco sui 8 o 9 euro, filtro aria, cca 15 euro , fatto da me nel garage, un po ho faticato ma ho risparmiato un bel po di soldi. Premetto che anni fa portando sempre l'auto al concessionario, essendo in garanzia, oltre alla fattura un po alta, sempre hanno messo olio 10w40, nonostante le avevo chiesto perche quel tipo d'olio, mi hanno detto che e previsto cosi dalla casa madre. Per me da Toyota Genuine Oil neanche l'ombra. Da qui anche il dubbio ,nonostante parliamo di Toyota cioe qualita , controlli, bla bla, ma avranno controllato tutto come previsto ad ogni tagliando? Boh. Tu come cliente non vedi niente perche sei in sala d'attesa, aspettando la bambina che torni da te. neanche nella fattura non era mai indicato il marchio del'olio, solo olio motore 10w40 semisintetico. Io non mi fido piu di nessuno, logico se cìe qualche riparazione da fare, la devo portare dal meccanico, ma certe cose le faccio io.Ho cambiato da solo le pastiglie dei freni post. c'e un post in merito.Appena arriva il caldo di fuori mi faccio aiutare dal mio figlio e cambiero il liquido dei freni, e il filtro gasolio, poi la tengo d'occhio. Fino adesso niente problemi, niente rumorini, tutto a posto speriamo bene
 
Ciao ragazzi. A gennaio del'anno scorso ho fatto il tagliando alla mia Baby. Ho messo Castrol Edge 5w30 ACEA C3, 40 euro 4 litri, filtro olio MAN tedesco sui 8 o 9 euro, filtro aria, cca 15 euro , fatto da me nel garage, un po ho faticato ma ho risparmiato un bel po di soldi. Premetto che anni fa portando sempre l'auto al concessionario, essendo in garanzia, oltre alla fattura un po alta, sempre hanno messo olio 10w40, nonostante le avevo chiesto perche quel tipo d'olio, mi hanno detto che e previsto cosi dalla casa madre. Per me da Toyota Genuine Oil neanche l'ombra. Da qui anche il dubbio ,nonostante parliamo di Toyota cioe qualita , controlli, bla bla, ma avranno controllato tutto come previsto ad ogni tagliando? Boh. Tu come cliente non vedi niente perche sei in sala d'attesa, aspettando la bambina che torni da te. neanche nella fattura non era mai indicato il marchio del'olio, solo olio motore 10w40 semisintetico. Io non mi fido piu di nessuno, logico se cìe qualche riparazione da fare, la devo portare dal meccanico, ma certe cose le faccio io.Ho cambiato da solo le pastiglie dei freni post. c'e un post in merito.Appena arriva il caldo di fuori mi faccio aiutare dal mio figlio e cambiero il liquido dei freni, e il filtro gasolio, poi la tengo d'occhio. Fino adesso niente problemi, niente rumorini, tutto a posto speriamo bene

IL Castrol EDGE 5W30 (che avrai pure letto è FST, all titanio) è un grande olio.
Uno dei migliori in commercio.

E' un C3, quindi è un olio molto "protettivo" dal punto di vista di HTHS (maggiore o uguale a 3,5) ed è omologato VW 504.00 e 507.00 (per lunghi intervalli di cambio olio, fino a 30.000 km e che io ti sconsiglio).
Nella mia JIMNY nuova ed in garanzia, io a 4500 km, ho svuotato l'olio della casa e ci ho messo questo Castrol pure io.
Non preoccuparti di sentire alcun rumore anomalo, anzi se ci fai caso il motore è molto più silenzioso.
Le officine e i concessionari col 10W40 stanno indietro di parecchio, ma sono solo ignoranti e mettono questo olio su qualsiasi auto gli arrivi... nuova, decennale, Euro 5, Euro 2....sono solo dei criminali.
 
IL Castrol EDGE 5W30 (che avrai pure letto è FST, all titanio) è un grande olio.
Uno dei migliori in commercio.

E' un C3, quindi è un olio molto "protettivo" dal punto di vista di HTHS (maggiore o uguale a 3,5) ed è omologato VW 504.00 e 507.00 (per lunghi intervalli di cambio olio, fino a 30.000 km e che io ti sconsiglio).
Nella mia JIMNY nuova ed in garanzia, io a 4500 km, ho svuotato l'olio della casa e ci ho messo questo Castrol pure io.
Non preoccuparti di sentire alcun rumore anomalo, anzi se ci fai caso il motore è molto più silenzioso.
Le officine e i concessionari col 10W40 stanno indietro di parecchio, ma sono solo ignoranti e mettono questo olio su qualsiasi auto gli arrivi... nuova, decennale, Euro 5, Euro 2....sono solo dei criminali.
Si e abbastanza silenzioso, sono molto contento, e comunque mi sono fissato una regola , intorno ai 15.000 km sempre cambio l'olio
 
....Premetto che anni fa portando sempre l'auto al concessionario, essendo in garanzia, oltre alla fattura un po alta, sempre hanno messo olio 10w40, nonostante le avevo chiesto perche quel tipo d'olio, mi hanno detto che e previsto cosi dalla casa madre.....

Chissà perchè sul libretto di uso e manutenzione è invece prescritto tutt' altro tipo di olio.......

Big Toyota sopra ha scritto: Le officine e i concessionari col 10W40 stanno indietro di parecchio, ma sono solo ignoranti e mettono questo olio su qualsiasi auto gli arrivi... nuova, decennale, Euro 5, Euro 2....sono solo dei criminali.

Esatto, sono dei criminali, specialmente se messo su auto provviste di filtro antiparticolato:

il sintetico 5W-30 lo hanno ma troppe volte occorre chiederlo espressamente: penso proprio che il "vecchio" semisintetico 10W-40 costi a loro sui 3 € il litro ed è per questo che lo "spingono"! :thumbdown
 
Chissà perchè sul libretto di uso e manutenzione è invece prescritto tutt' altro tipo di olio.......

Big Toyota sopra ha scritto: Le officine e i concessionari col 10W40 stanno indietro di parecchio, ma sono solo ignoranti e mettono questo olio su qualsiasi auto gli arrivi... nuova, decennale, Euro 5, Euro 2....sono solo dei criminali.

Esatto, sono dei criminali, specialmente se messo su auto provviste di filtro antiparticolato:

il sintetico 5W-30 lo hanno ma troppe volte occorre chiederlo espressamente: penso proprio che il "vecchio" semisintetico 10W-40 costi a loro sui 3 € il litro ed è per questo che lo "spingono"! :thumbdown

Ti racconto questa; mi sono trovato in concessionaria per fargli vedere un piccolo problema (tappo olio che non si svitava dal coperchio superiore, avevo immagginato ad uno sfilettamento dopo il tagliando di agosto u.s.) e al capo meccanico, gli ho detto che avrei dovuto rabboccare di circa 200 gr di olio per fare "il livello".

Lui mi vide col 5W30 in mano (originale Toyota) e subito mi fermò dicendomi: attenzione, hai il 5W30, quello va solo sui diesel!
Io, allora, armato di buona pazienza, gli dissi che il tagliando l'avevo fatto fare col 5W30, ad agosto.
Aprì lo sportello lato guida e consultò il tagliandino del cambio olio...annuendo (geruindio di annuire)!

Stiamo inguaiati ragazzi, co' sto cacchio di olio, ci capiamo più noi che gli addetti ai lavori.
E come dici tu, nei valori saps e altro, cat e fap..alla fine i motori in mano a questi...vanno a "donne che aspettano i pullmans per strada"
 
E se invece del 5W-30 avevi la lattina con il prescritto 0W-20 cosa succedeva? Sveniva? :104230044 :thumbdown
Lo 0W20 è un olio marziano!
Non sono riuscito a trovarlo (rompendo pure le palline al servizio clienti Mobil nazionale, che mi hanno telefonato e cercato di convincere con un olio alternativo) sul mercato Italia di nessuna maniera c'è diffusione di oli sosì iperfluidi e di questa gamma.
Diverso è se ci facciamo un giro in Germania ed in Inghilterra.
Ancora più diverso se diamo un occhio in America (States)...va forte questo range di olio, anzi hanno specifiche elevate.

Ci sono due venditori qui in Italia online, che hanno lo 0W20; uno per un tipo della Motul (eco-lite) e l'altro vende il Fuchs (credo sia il Titan)
Io non peferisco Motul solo per un fatto psicologico che le sue basi sono "vegetali" ed è più forte di me...non riesco a sbloccarmi di avere all'interno del motore un olio derivato da bucce o cortecce di alberi e noci di cocco.
:no:
Sotto alla Yaris ho montato le gomme Yokohama bluearth e mi hanno dato un piccolo depliant; mbè appena holetto che nella mescola c'è un olio derivato dalle bucce di aranci ae che amalgama l'impasto e uil silice...me le sono messe sullo stomaco.
IO sono per la tecnologia dura...quella green fatat di alberi e vegetali..non è per me.
Voglio sentire "la puzza" (odori tecnici) del catrame, della benzina, dell'olio motore, del petrolio.

Un litro dio Motul (0W20, pagato 12€) io l'ho preso a macchina nuova e per eventuali rabbocchi del Jimny, ma poi ho deciso di convertire, al 5W30, questo motore, dandogli del buon Castrol e rischiando la garanzia.
Il tutto qualche giorno fa e a 4.500 km.

Mi sento più tranquillo e so di aver rischiato qualcosa in un eventuale contenzioso con la Suzuki.

Poi se uno legge che olio monta Suzuki a Iwata (Stabilimento giapponese del Jimny) non si sa!
Quale 0w20 ha messo nei motori?
Se vai sul sito belga (da dove proviene la mia auto) consiglia Shell; su quello inglese Castrol, su quello italiano invece Motul, su quello brasiliano Mobil...ecc,ecc.

Quindi io avrei rabboccato del Motul 0W20 (olio consigliato in Italia) in un motore avente olio ma di che marca e specifiche?
Avrei fatto una miscela anonima, visto che sul veicolo non ci sono targhette identificative del tipo di olio utilizzato...e poi mi sa che i giapponesi hanno delle loro compagnie di lubrificanti tutte particolari che prediligono olio superfluido (sono loro a spingere queste scelte, tra Honda, Toyota, ecc...) il cui prodotto (olio) qui è irreperibile.
Ho visto alcuni siti e marchi sconsociuti qui in Italia,ma noti in Giappone!

Poi, il motore M13A, del mio piccolo fuoristrada è un motore lasciami dire... grossolano e non di certo performante, direi un motore che accetta un po' tanti oli, visto che il manuale spazia da uno 0W20 attraverso al 5W30 e fino al 10W40.

Il manuale mi autorizza allo 0W20 (consigliato) ed al 5W30 come scelta opzionale; poi ce ne sono altri.

Probabilmente avrei dovuto usare un C2, ma ho scelto un C3.

La questione consumi, tradotta in pochi metri in più o in meno a litro...al momento non mi interessa.

Le resistenze idrodinamiche per attrito, all'interno del motore, non mi interessano se valutate dal punto di vista di maggior "trattenimento" degli organi rotanti, per effetto dell'olio con specifiche diverse (anche se tra uno 0W20 e un 5W30...cambia poco, ma cambia).

Se vai su alcuni siti, molti sconsigliano vivamente lo 0W20 che è un olio, a detta loro, che usura precocemente il motore; anzi molti ritengono che sia un olio atto a garantire il rifacimento dei motori dopo un certo kilometraggio teorico...quasi a dire che le case consigliando questo olio, fanno si che uno sia vincolato a loro pure perfarsi fare un motore.
O quasi a dire che hai consumato di meno ed allor acoi soldi risparamiati ti ripagi un motore!
Un po' come i diesel, risparmi 100€ all'anno ma devi spenderli (oggi) in più tra urea, egr, pulizia fap ecc.!
:smile:
 
mi hanno chiamato, oltre ai filtri e l'olio mi mandano anche l'olio del cambio, in quanto secondo i km dovrei controllare anche questo...
 
scusate, quanto nel cambio quanto olio occorre???e quando va cambiato??riesco a verificare da solo il livello??perche mi hanno mandato solo un lt nel caso sia necessario il rabbocco..
 
arrivato il kit...ma come olio invece del castrol magnetech mi hanno mandato il tamoil sint future xmf 5w30!!!
secondo voi è una porcheria o va bene??? API SN/CF ACEA C2, A5/B5 renault rn0700,conforme a PSA b71 2290

come filtro olio mi hanno mandato il mann filter,
filtro aria champion
filtro abitacolo zaffo
filtro gasolio Japanparts
e liquido lavavetri
oltre all'olio per cambio teamgear perfomance full synt 75w90
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto