Tagliandi da meccanico non ufficiale toyota

Costi

TCI Junior Member
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
17
Località
Sondrio
Salve, sono da poco possessore di Toyota Prius III serie comprata usata da un concessionario non Toyota.
Vorrei sapere se posso eseguire i tagliandi dal mio meccanico di fiducia non ufficiale Toyota senza compromettere la garanzia. Lui mi dice che la cosa si può fare tranquillamente ma mi piacerebbe avere un vostro parere visto che la macchina in questione non é proprio un'auto "normale" in quanto ibrida e forse Toyota obbliga i clienti a rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali.
Quindi ricapitolando la mia domanda é: può un meccanico non ufficiale Toyota eseguire le manutenzioni ed apporre la propria firma sul libretto delle manutenzione senza che la garanzia venga annullata?
Ringraziandovi vi porgo cordiali saluti, Francesco.
 
Salve, sono da poco possessore di Toyota Prius III serie comprata usata da un concessionario non Toyota.
Vorrei sapere se posso eseguire i tagliandi dal mio meccanico di fiducia non ufficiale Toyota senza compromettere la garanzia. Lui mi dice che la cosa si può fare tranquillamente ma mi piacerebbe avere un vostro parere visto che la macchina in questione non é proprio un'auto "normale" in quanto ibrida e forse Toyota obbliga i clienti a rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali.
Quindi ricapitolando la mia domanda é: può un meccanico non ufficiale Toyota eseguire le manutenzioni ed apporre la propria firma sul libretto delle manutenzione senza che la garanzia venga annullata?
Ringraziandovi vi porgo cordiali saluti, Francesco.

Al di la' delle disposizioni di legge (vedi direttiva Monti) bisogna considerare la conoscenza del mezzo da parte del meccanico e soprattutto il tipo di interventi da effettuare:tongue:er alcuni probabilmente e' meglio affidarsi alla rete Toyota per altri e' sufficiente un buon meccanico generico.
 
Sono d’ accordo!

Per un semplice tagliando di cambio olio e filtro, filtro aria motore ed antipolline più qualche rabbocco liquidi ci si può rivolgere benissimo a qualsiasi meccanico generico.

Invece per un guasto che richiede un intervento un po’ complesso con eventuale sostituzione di componenti non esiterei a rivolgermi all’ assistenza ufficiale, che dispone di tutti gli idonei strumenti, manuali d' officina, materiali e le attrezzature dedicate per quel tipo di modello di auto (considerando anche i periodici corsi di aggiornamento che Toyota impone ai suoi meccanici).

Soprattutto se l' auto in oggetto è una Prius, che ben pochi meccanici ne conoscono i "segreti" e che certe riparazioni risultano "ostiche" anche per le assistenze ufficilali. :dry:
 
Giusta la risposta sulla direttiva MONTI,ma va specificato che il meccanico in questione DEVE eseguire il tagliando o la riparazione con componenti ORIGINALI TOYOTA.
 
Indietro
Alto