Manutenzione tagliandi & co

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Un vostro parere ragazzi.
La Rav la uso pochissimo, a Febbraio fara' 2 anni ed attualmente ha percorso solo 9500 km.Prevedo 11.000 al prossimo tagliando.
Al 1° tagliando ( 5500 km percorsi) hanno fatto di tutto e di piu', compreso la pulizia egr e la sostituzione filtro abitacolo. Che spesa inutile!
Prevedo un più che oneroso 2° tagliando, pur con moltissimi meno km di quelli previsti.
La Rav e' un'auto affidabile, e' ben guidata e mantenuta,sempre in garage coccolata e mi sembra veramente uno spreco effettuare le operazioni previste al 2° tagliando, fra cui di nuovo il filtro abitacolo, l'Egr, l'antigelo, l'olio freni,cambio etc,etc,etc,etc.....
Mi viene suggerito da un'officina di infischiarmene della Toyota, la maggior parte delle operazioni previste sono assurde per la mia auto e la probabilità che si rompa ed abbia bisogno della garanzia sono veramente remote.
In effetti sulla vecchia auto dopo 250 mila km l'olio cambio era sempre quello, quello dei freni lo stesso etc,etc.
Andava ancora benissimo !
Che ne pensate?
 
L'olio, soprattutto quello degli impianti idraulici, si denatura semplicemente con il tempo.
Sono certo che la tua vettura non avrà comunque problemi ma francamente qualche centinaio di euro li butterei e mi farei tagliandare l'auto.
Se pensi in futuro di rivenderla per scarso utilizzo far vedere che è stata tagliandata regolarmente ha il suo peso.
Se pensi di tenerla a lungo non sarà certo qualche kilo di olio o qualche filtro a farti impennare il costo di gestione.
Il costo reale e più importante di una vettura scarsamente utilizzata è la svalutazione del mezzo stesso.
 
In effetti la penso anche io come Marcinkus!
I tagliandi sono kilometrici e/o temporali.
Nel senso che alla scadenza del periodo prefissato dalla casa, si fa quello e quanto previsto dalla tabella.

Non è solo questione di km e provo a dirti la mia:
Spesso i km sono false verità perchè un'auto può fare 20 km al giorno pari 6.000-7.000 km all'anno, ma di fatto rimanere col motore accesso per ore, perchè restare incolonnati a Roma o Milano significa usurare il motore in maniera più gravosa rispetto ai 100 km quotidiani di autostrada pari ai 30.000 km annui fatti in maniera normale.

Incolonnato significa altresì motore che gira, che non gode dello scambio di raffrescamento dovuto alla velocità (ponte termico sul frontale dell'auto) e quindi organi interni in movimento, pressione olio al minimo, ventola sempre accesa, ecc.ecc.

Alla fine della fiera, un motore utilizzato per 10.000 km in città pari a ore di lavoro in più e in condizoni di usura/stress gravose, è più "usurato o spompato" di uno che ha lavorato in autostrada.

Diciamo così::smile:

ROMA (visto che sei della città eterna) :
dalla Casilina a Castro Pretorio, ogni giorno ci metto un'ora al mattino e un'ora al rientro per recarmi al lavoro.
C'è traffico, spesso di punta, è la prassi nelle grandi città, possiamo farci ben poco.

Sono circa 10 km, (li ho fatti per una vita, quando stavo a Roma) da punto a punto!
Alla fine per 20 km avrai utilizzato il motore per 2 ore (minimo, a volte ci vanno pure di più) al giorno, ma per soli 20 km bada bene..tra andata e ritorno!

Se fai un po' di conti 7.000 km li avrai fatti con un uso del motore di 700 ore (7.000/10 km fatti in un'ora), ed in condizioni gravose e di usura da far paura ad ogni progettista degno di tale nome! (ipotesi di uso in sola città).:furious:

Autostrada:
Se cammini mediamente a 100 all'ora, in un'ora fai -appunto-100 km e 7.000 km li fai in 70 ore di utilizzo motore!

Non vado oltre...dimmi tu -adesso- qual'è il motore più affaticato tra i due?
Seppur hanno entrambi solo 7.000 km all'attivo?

Quindi occhio ad eliminare a priori un tagliando, forse è meglio farlo proprio con pochi km.

E poi si sono anche i fattori batteriologici e di inquinamento dell'olio "fermo"...ma questo è un'altro discorso.
Ciao
 
Ultima modifica:
In effetti la penso anche io come Marcinkus!
I tagliandi sono kilometrici e/o temporali.
Nel senso che alla scadenza del periodo prefissato dalla casa, si fa quello e quanto previsto dalla tabella.

Basta, pietà, sono d'accordissimo
Dirò al meccanico di non essere d'accordo con lui.
In effetti utilizzo dentro la città l'Ayghina solo. Mai presa la Rav che utilizzo solo per percorsi autostradali o per andare in montagna al Terminillo.
Il meccanico mi ha fatto questa valutazione partendo dall'altra auto che ha in manutenzione (una piccola tetesca), ha 10 anni e mai cambiato olio al cambio/freni e filtri solo se abbisognevole.
In effetti il filtro abitacolo della Rav a soli 5000 km d'autostrada era sicuramente come nuovo ( 40 € + o -)
La pulizia dell'egr e' stata un'iniziativa del conce non contemplata dalla Toy ( scoperto dopo).
Penso proprio che avete ragione, quindi:
-Regolare tagliando Toyota;
-Espressa richiesta di evitare quanto palesemente inutile e non previsto;
-Presa visione critica del preventivo, non accettare ciecamente di quanto scrivono;
-"last but non least" CAMBIARE OFFICINA.
Grazie del parere
 
In effetti la penso anche io come Marcinkus!
I tagliandi sono kilometrici e/o temporali.
Nel senso che alla scadenza del periodo prefissato dalla casa, si fa quello e quanto previsto dalla tabella.

Basta, pietà, sono d'accordissimo
Dirò al meccanico di non essere d'accordo con lui.
In effetti utilizzo dentro la città l'Ayghina solo. Mai presa la Rav che utilizzo solo per percorsi autostradali o per andare in montagna al Terminillo.
Il meccanico mi ha fatto questa valutazione partendo dall'altra auto che ha in manutenzione (una piccola tetesca), ha 10 anni e mai cambiato olio al cambio/freni e filtri solo se abbisognevole.
In effetti il filtro abitacolo della Rav a soli 5000 km d'autostrada era sicuramente come nuovo ( 40 € + o -)
La pulizia dell'egr e' stata un'iniziativa del conce non contemplata dalla Toy ( scoperto dopo).
Penso proprio che avete ragione, quindi:
-Regolare tagliando Toyota;
-Espressa richiesta di evitare quanto palesemente inutile e non previsto;
-Presa visione critica del preventivo, non accettare ciecamente di quanto scrivono;
-"last but non least" CAMBIARE OFFICINA.
Grazie del parere

Ti sei arreso ehhh? :wink_smil
Scherziamo, i soldi si risparmiano su altre cose, mai sulla qualità del mangiare, mai sui tagliandi, anzi sull'olio motore (ma non dobbiamo, per questo, farci fregare) e mai sulle gomme....cioè gli pneumatici.
 
-Espressa richiesta di evitare quanto palesemente inutile e non previsto;
-Presa visione critica del preventivo, non accettare ciecamente di quanto scrivono;

:biggrin2::63::biggrin2:

Poi comunque è una scelta personale, in fin dei conti il motore gira QUASI uguale anche con olio vecchio od economico, il cambio funziona QUASI uguale con olio di 10 anni, i freni sono costruiti per essere a prova di scarsa manutenzione.
Conosco gente che non alza il cofano neanche per il rabbocco dell'acqua lavavetri......................ed anche lì c'è chi mette l'acqua del rubinetto e chi acqua osmotizzata con detergente neutro non anfotero ed una goccia di chanel n°5 :fear2:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
:biggrin2::63::biggrin2:

Poi comunque è una scelta personale, in fin dei conti il motore gira QUASI uguale anche con olio vecchio od economico, il cambio funziona QUASI uguale con olio di 10 anni, i freni sono costruiti per essere a prova di scarsa manutenzione.
Conosco gente che non alza il cofano neanche per il rabbocco dell'acqua lavavetri......................ed anche lì c'è chi mette l'acqua del rubinetto e chi acqua osmotizzata con detergente neutro non anfotero ed una goccia di chanel n°5 :fear2:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Che conosci mia moglie e mio figlio...:blink:
 
non vorrei apportare confusione, ma non è sbagliato nemmeno quanto diceva il tuo meccanico.

la prospettiva dei tagliandi in Toyota, visto il ravvicinatissimo range temporale e di chilometraggio, sono penalizzanti e vanno ben oltre le tutele del cliente.

Semmai sono un sovrapprezzo camuffato all'acquisto.

Perchè se lo standard dei tagliandi delle case europee è più distanziato non è che queste facciano prodotti più solidi, anzi

per me non è ragionevole l'ho sempre detto e a parità esatta di prezzo tra C3 e Yaris (per mia moglie), è stata ANCHE una motivazione nel scegliere la francese

Dipende che cosa tu abbia in mente: se hai la granitica certezza di tenerla fino alla fine dei suoi giorni e hai il coraggio di rischiare eventuali grane mettendo in conto di riparartele da te rinunciando alla garanzia triennale, bhe allora risparmia i tagliandi

sono qualche centinaio di euro a botta che si diluiscono in chi ne faccia un uso intensivo (come me), meno in chi fa pochissimi chilometri, come te

a questo punto mi chiedo, ma è personale e capirei se non volessi rispondere
, per quale motivo non rimani con un'unica auto, evitando la spesa di gestione di due macchine di cui una praticamente 'da week end'
 
non vorrei apportare confusione, ma non è sbagliato nemmeno quanto diceva il tuo meccanico.

la prospettiva dei tagliandi in Toyota, visto il ravvicinatissimo range temporale e di chilometraggio, sono penalizzanti e vanno ben oltre le tutele del cliente.

Semmai sono un sovrapprezzo camuffato all'acquisto.

Perchè se lo standard dei tagliandi delle case europee è più distanziato non è che queste facciano prodotti più solidi, anzi

per me non è ragionevole l'ho sempre detto e a parità esatta di prezzo tra C3 e Yaris (per mia moglie), è stata ANCHE una motivazione nel scegliere la francese

Dipende che cosa tu abbia in mente: se hai la granitica certezza di tenerla fino alla fine dei suoi giorni e hai il coraggio di rischiare eventuali grane mettendo in conto di riparartele da te rinunciando alla garanzia triennale, bhe allora risparmia i tagliandi

sono qualche centinaio di euro a botta che si diluiscono in chi ne faccia un uso intensivo (come me), meno in chi fa pochissimi chilometri, come te

a questo punto mi chiedo, ma è personale e capirei se non volessi rispondere
, per quale motivo non rimani con un'unica auto, evitando la spesa di gestione di due macchine di cui una praticamente
'da week end'

Perchè pure io soffro della sindrome della coccola e dell'auto intoccabile da mio figlio e da mia moglie.
Una, è l'auto che uso solo io, mentre l'altra è l'auto di servizio.

Follia vuole, che a quella dei pochi km, gli dò anche più coccole e miglior riguardo, dall'olio sintetico a di tutto e di più.
Poi è quasi sempre ferma...ma è affidabile, serena, pronta... perchè ha avuto il meglio.
Perchè questa è l'automobile...mentre l'altra è la macchina.
Quella che fatica e si logora, l'auto di servizio appunto, è la macchina, è quella a cui dedico minor riguardo...quello minimo tabellare.

E' quella che guida mia moglie, quella delle banchine prese in pieno, dei fossi mai schivati, dei moscerini mai tolti, dei tappeti sempre sporchi, dell'acqua che manca nella vascetta tergiscristalli, dei copriruota tutti pizzicati e sfregiati, del vetro mai pulito, del sedile mai allo stesso posto, perchè è la macchina pure di mio figlio...che è come la mamma!

Questo succede lo sai perchè?

:smile:...perchè è una patologia quella dell'automobile, un malessere di piacere che hai delegato a 1.200 kg di acciaio, motore, bielle, turbocompressori, benzina,gomme,vetri,sedili,cerchioni,stereo,clima,ecc,ecc.!

E... a distanza di anni e -pure- di esperienza, scopri che questa massa chiamata automobile, ha saputo darti più piacere e fedeltà di tanti altri oggetti se non addirittura di tanta altra gente.
Non importa che automobile è, dalla Aygo alla Classe E, dalla Matiz al Panamera e via discorrendo...è sempre uguale!

Come si fa a non amare l'automobile, l'unica cosa che rende, veramente l'uomo libero ed intelligente.

Che dite...sono da ricovero? :no::vibrate:

O sono un artista ? :artist:

O dico stron.....:mf_pain:

Scusate per l'ultima emotion, ma è da una vita che volevo utilizzarla...:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Perchè pure io soffro della sindrome della coccola e dell'auto intoccabile da mio figlio e da mia moglie.
Una, è l'auto che uso solo io, mentre l'altra è l'auto di servizio............................

Buon Dio, no non sei un folle perché allora lo sarei anch'io!
Deve esserci un flusso telepatico fra noi, hai espresso ESATTAMENTE ciò che provo io e che non ho fatto in tempo ad esprimere, sei stato più veloce.
Bada bene, la mia metà ha la stessa filosofia nell'uso dell'Aygo e la figliola che ne condivide l'uso e' pure peggio!
Invece la vecchia Tetesca di servizio, come dicevo all'inizio, ha 200mila km, mai cambiato olio cambio,olio freni,liquido radiatore...
Ogni tanto si rompe qualcosa, na' pezza e vai....
Il mio unico rimpianto e' non potermi godere la Rav a tutte le ore, se guardi nel mio garage vedrai la poverina su in alto 2 metri.E' scomodo tirarla su e giu' continuamente per coccolarla perciò si sente un pò abbandonata.... :shifty:
 
Perchè pure io soffro della sindrome della coccola e dell'auto intoccabile da mio figlio e da mia moglie.
Una, è l'auto che uso solo io, mentre l'altra è l'auto di servizio............................

Buon Dio, no non sei un folle perché allora lo sarei anch'io!
Deve esserci un flusso telepatico fra noi, hai espresso ESATTAMENTE ciò che provo io e che non ho fatto in tempo ad esprimere, sei stato più veloce.
Bada bene, la mia metà ha la stessa filosofia nell'uso dell'Aygo e la figliola che ne condivide l'uso e' pure peggio!
Invece la vecchia Tetesca di servizio, come dicevo all'inizio, ha 200mila km, mai cambiato olio cambio,olio freni,liquido radiatore...
Ogni tanto si rompe qualcosa, na' pezza e vai....
Il mio unico rimpianto e' non potermi godere la Rav a tutte le ore, se guardi nel mio garage vedrai la poverina su in alto 2 metri.E' scomodo tirarla su e giu' continuamente per coccolarla perciò si sente un pò abbandonata.... :shifty:

E chi ti dice che non siamo due folli...guarda che ce ne stanno milioni - di folli- nel mondo.
Due ci possono pure stare sul TMCI...anzi, pure di più.
:console:




Il RAV è una gran bel mezzo...la "tetesca", mandagliela alla cancelliera (sono auto "fintamente" qualitative... le tedesche, hanno appeal e qualcuna ha pure sostanza, ma molto è fuffa)...e svezza sto RAV...vai sereno, Toyota è "nata cosa"!
 
Ultima modifica:
Da Piero a Piero: tranquillo, la “famiglia” è grande! :wink_smil

Tenere alla propria auto non è da ricovero, specialmente se si è appassionati di buona meccanica come te, me e tanti altri utenti di questo Forum e per questo non si può fare a meno di prestare molte attenzioni al nostro mezzo (a volte, lo riconosco, anche eccessive).

E’ poi è un hobby, una passione come tante altre!

Pensa che a volte mia moglie mi rinfaccia (scherzosamente) che presto più cure alla mia Auris che a lei, poi mi prende in giro quando devo parcheggiare: spesso le faccio fare centinaia di metri in più a piedi perché cerco sempre di sostare in un posto tranquillo, lontano dalla zona trafficata con la speranza di evitare al massimo possibili sportellate……

Poi, per acquistare un' auto oggi ci vogliono un bel pò di soldini che si sono guadagnati sudando parecchio: probabilmente certi figli di papà non avranno le nostre stesse attenzioni per la loro auto :dry:
 
Da Piero a Piero: tranquillo, la “famiglia” è grande! :wink_smil

Tenere alla propria auto non è da ricovero, specialmente se si è appassionati di buona meccanica come te, me e tanti altri utenti di questo Forum e per questo non si può fare a meno di prestare molte attenzioni al nostro mezzo (a volte, lo riconosco, anche eccessive).

E’ poi è un hobby, una passione come tante altre!

Pensa che a volte mia moglie mi rinfaccia (scherzosamente) che presto più cure alla mia Auris che a lei, poi mi prende in giro quando devo parcheggiare: spesso le faccio fare centinaia di metri in più a piedi perché cerco sempre di sostare in un posto tranquillo, lontano dalla zona trafficata con la speranza di evitare al massimo possibili sportellate……

Poi, per acquistare un' auto oggi ci vogliono un bel pò di soldini che si sono guadagnati sudando parecchio: probabilmente certi figli di papà non avranno le nostre stesse attenzioni per la loro auto :dry:


Noooo, mammmmmma miiiiaaaa...non dovevi toccare questo tasto!!!!

Allora, mia moglie ogni tanto mi dice :
"Piero, per favore, puoi trattarmi come una macchina" ..nel senso che vuole una vita migliore :smile: (ciao cara ti ricordi quando me lo dicesti la prima volta..., le dico queste cose.. tanto tu non le leggi...)

Ho tagliato i rami di un'albero, nel giardino, solo perchè ci si appoggiavano alcuni uccelli affetti da dissenteria e mi sigillavano l'auto, anzi la macchina ogni giorno; la macchina è la "family-use"!
La bordura del giardino è anomala, come se fosse cariata...la gente del condominio mi guarda strano.
Bohhh!

Parcheggio e provo la dimensione/ingombro degli sportelli di auto vicine...mhhhhh e se sono donne...mhhh e se ci sono i bambini...magari coi tricicli...e se arrivano col carrello della spesa...!
Metto in moto e pure io vado a parcheggiare in esilio ...disperso nel gran parcheggio dell'ipermercato!
Ovviamente se posso...aspetto, e faccio il piantone...!

Arrivo a casa...moscerini sulla targa...sul musetto...non salgo; panno in microfibra e meguiars...Viiiiaaaa!
Ahhh, succede a qualsiasi ora....pure alle 3 di notte e dopo 8 ore di viaggio!

Prendo qualche persona a bordo (questa è da pazzi:bohhhh)...mhhhh, mio dico... ma mica mi suda tra le cosce, si sarà fatto il bidèèè...mica avrà il ciclo (se donna) e se esce qualcosa...e se mi sporca la tappezzeria (era il mio incubo sulla Classe C, con la tappezzeria grigio alpaca (chiaro).

Passo vicino a delle campagne in cui c'è il contadino che sta arando...mamma mia la terra...mi fermo...rallento...abrasione della vernice...maledizione...che faccio...inversione a U e torno da un'altra parte!

Se prendo una buca profonda, il braccetto trasmette il dolore al mio braccio...mi fanno male le ossa...siiiii come se la mia automobile quando prende le botte...sulla strada..è in conntato nervoso con me!

Controllo il meteo it, quando so che devo prendere la mia automobile, e se ci sono sintomi di burrasche o grandine...cerco di farmi sostituire dai colleghi...ma ormai mi conoscono e mi sfottono...e mi mandano afffannc..

Se devo prendere una cassetta di qualcosa...fare acquisti di roba ingombrante, aspetto mi moglie, si va con al macchina sua.
Sulla mia si rovina la vernice e il materiale fonoassorbente del portabagagli!

Se uno si siede dietro o avanti, entra con le scarpe sporche...mi devo fare la doccia io, mi sento sporco io...per non parlare dei segni degli ospiti sui longheroni di entrata/uscita auto e dietro ai sedili posteriori...arrghhhhh!

Se uno entra e mi tocca tutta la radio e i vari comandi clima, ecc,ecc...mi incazzo... da bestia!

Ogni volta che risalgo in macchina, prima mi devo fare il giro di controllo di rigature e/o variazioni ipotetiche della carrozzeria.

Si, sono malato, lo so è una patologia...ma di questo mal vorrei morir...:smile:
 
Ultima modifica:
Noooo, mammmmmma miiiiaaaa...non dovevi toccare questo tasto!!!!

Allora, mia moglie ogni tanto mi dice :
"Piero, per favore, puoi trattarmi come una macchina" ..nel senso che vuole una vita migliore :smile: (ciao cara ti ricordi quando me lo dicesti la prima volta..., le dico queste cose.. tanto tu non le leggi...)

Ho tagliato i rami di un'albero, nel giardino, solo perchè ci si appoggiavano alcuni uccelli affetti da dissenteria e mi sigillavano l'auto, anzi la macchina ogni giorno; la macchina è la "family-use"!
La bordura del giardino è anomala, come se fosse cariata...la gente del condominio mi guarda strano.
Bohhh!

Parcheggio e provo la dimensione/ingombro degli sportelli di auto vicine...mhhhhh e se sono donne...mhhh e se ci sono i bambini...magari coi tricicli...e se arrivano col carrello della spesa...!
Metto in moto e pure io vado a parcheggiare in esilio ...disperso nel gran parcheggio dell'ipermercato!
Ovviamente se posso...aspetto, e faccio il piantone...!

Arrivo a casa...moscerini sulla targa...sul musetto...non salgo; panno in microfibra e meguiars...Viiiiaaaa!
Ahhh, succede a qualsiasi ora....pure alle 3 di notte e dopo 8 ore di viaggio!

Prendo qualche persona a bordo (questa è da pazzi:bohhhh)...mhhhh, mio dico... ma mica mi suda tra le cosce, si sarà fatto il bidèèè...mica avrà il ciclo (se donna) e se esce qualcosa...e se mi sporca la tappezzeria (era il mio incubo sulla Classe C, con la tappezzeria grigio alpaca (chiaro).

Passo vicino a delle campagne in cui c'è il contadino che sta arando...mamma mia la terra...mi fermo...rallento...abrasione della vernice...maledizione...che faccio...inversione a U e torno da un'altra parte!

Se prendo una buca profonda, il braccetto trasmette il dolore al mio braccio...mi fanno male le ossa...siiiii come se la mia automobile quando prende le botte...sulla strada..è in conntato nervoso con me!

Controllo il meteo it, quando so che devo prendere la mia automobile, e se ci sono sintomi di burrasche o grandine...cerco di farmi sostituire dai colleghi...ma ormai mi conoscono e mi sfottono...e mi mandano afffannc..

Se devo prendere una cassetta di qualcosa...fare acquisti di roba ingombrante, aspetto mi moglie, si va con al macchina sua.
Sulla mia si rovina la vernice e il materiale fonoassorbente del portabagagli!

Se uno si siede dietro o avanti, entra con le scarpe sporche...mi devo fare la doccia io, mi sento sporco io...per non parlare dei segni degli ospiti sui longheroni di entrata/uscita auto e dietro ai sedili posteriori...arrghhhhh!

Se uno entra e mi tocca tutta la radio e i vari comandi clima, ecc,ecc...mi incazzo... da bestia!

Ogni volta che risalgo in macchina, prima mi devo fare il giro di controllo di rigature e/o variazioni ipotetiche della carrozzeria.

Si, sono malato, lo so è una patologia...ma di questo mal vorrei morir...:smile:

Una volta, diciamo quasi 30 anni fa ero cosi' anch'io e la moto la trattavo come muletto di servizio

Ora la situazione e' invertita... L'auto deve andare sempre pretendendo il minimo, ma la moto... Una volta alla settimana gli spetta la mezza giornata di pulizia e lucidatura, una volta ogni due mesi si lucida anche l'incavo delle viti a brugola e ogni singolo raggio delle ruote....

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Noooo, mammmmmma miiiiaaaa...non dovevi toccare questo tasto!!!!...........

Caro Piero, prima di leggere il tuo ultimo post temevo di avere qualche fissazione di troppo, qualcuna l’ ho scritta (sopra) ma sinceramente le altre mi vergognavo a scriverle: bene, mi hai rasserenato, grazie!! :biggrin2:
 
.....ma la moto... Una volta alla settimana gli spetta la mezza giornata di pulizia e lucidatura, una volta ogni due mesi si lucida anche l'incavo delle viti a brugola e ogni singolo raggio delle ruote....

Pensa che l' altro giorno ho cambiato filtro ed olio alla moto perchè, nonostante avesse solo 1.500Km, era "vecchio" di 14 mesi! (purtroppo quest' estate, per un insieme di problemi, l' ho potuta usare pochissimo). :wacko:
 
Perchè pure io soffro della sindrome della coccola e dell'auto intoccabile da mio figlio e da mia moglie.
Una, è l'auto che uso solo io, mentre l'altra è l'auto di servizio.

Follia vuole, che a quella dei pochi km, gli dò anche più coccole e miglior riguardo, dall'olio sintetico a di tutto e di più.
Poi è quasi sempre ferma...ma è affidabile, serena, pronta... perchè ha avuto il meglio.
Perchè questa è l'automobile...mentre l'altra è la macchina.
Quella che fatica e si logora, l'auto di servizio appunto, è la macchina, è quella a cui dedico minor riguardo...quello minimo tabellare.

E' quella che guida mia moglie, quella delle banchine prese in pieno, dei fossi mai schivati, dei moscerini mai tolti, dei tappeti sempre sporchi, dell'acqua che manca nella vascetta tergiscristalli, dei copriruota tutti pizzicati e sfregiati, del vetro mai pulito, del sedile mai allo stesso posto, perchè è la macchina pure di mio figlio...che è come la mamma!

Questo succede lo sai perchè?

:smile:...perchè è una patologia quella dell'automobile, un malessere di piacere che hai delegato a 1.200 kg di acciaio, motore, bielle, turbocompressori, benzina,gomme,vetri,sedili,cerchioni,stereo,clima,ecc,ecc.!

E... a distanza di anni e -pure- di esperienza, scopri che questa massa chiamata automobile, ha saputo darti più piacere e fedeltà di tanti altri oggetti se non addirittura di tanta altra gente.
Non importa che automobile è, dalla Aygo alla Classe E, dalla Matiz al Panamera e via discorrendo...è sempre uguale!

Come si fa a non amare l'automobile, l'unica cosa che rende, veramente l'uomo libero ed intelligente.

Che dite...sono da ricovero? :no::vibrate:

O sono un artista ? :artist:

O dico stron.....:mf_pain:

Scusate per l'ultima emotion, ma è da una vita che volevo utilizzarla...:biggrin2:

Big forse sei semplicemente un'essere "umano" come tutti noi, con in più la capacità di razionalizzare quello che di razionale non ha nulla, cioè coltivare quel "bambinone" che è in noi e che vuole un "giocattolo" tutto per se.
Evviva la sincerità! E poi, come dice il detto: "dove c'è gusto non c'è perdenza".

Gino77 hai perfettamente ragione, anche io sono convinto che i tagliandi Toy siano eccessivamente ravvicinati per gli standard dei motori moderni, ma non per l'automobilista medio moderno che non controlla l'olio neanche della frittura :biggrin2:.
E sicuramente sì, rappresentano un "costo occulto" ma marginale se pensi che oramai tutte le vetture dimezzano il loro valore in due anni; supponendo un costo di aquisto di 30.000 euro dopo due anni hai una vettura che vale 15.000 euro. 15.000 diviso 24 mesi sono ben 625 euro al mese! Anche considerando il tenere l'auto a "sfinimento", diciamo 12 anni, sono 30.000 diviso 144 quindi 208 euro al mese di svalutazione quindi 2500 euro all'anno. E che risparmiamo 200 euro di tagliando all'anno e ne buttiamo 2500 di svalutazione? Parliamo di meno del 10% ! Ed in più se decidi di rivendere fai bella mostra di un libretto di manutenzione con tutti i tagliandi timbrati dalla casa madre che fà sempre un bell'effetto :wink_smil.
Comunque viva la libertà! Ed ognuno faccia dei suoi soldi e della sua auto quello che vuole anche perchè ognuno di noi sà quanto tempo, soldi, passione, voglia, ha nelle sue tasche :smile:.
 
Perchè pure io soffro della sindrome della coccola e dell'auto intoccabile da mio figlio e da mia moglie.
Una, è l'auto che uso solo io, mentre l'altra è l'auto di servizio.

Follia vuole, che a quella dei pochi km, gli dò anche più coccole e miglior riguardo, dall'olio sintetico a di tutto e di più.
Poi è quasi sempre ferma...ma è affidabile, serena, pronta... perchè ha avuto il meglio.
Perchè questa è l'automobile...mentre l'altra è la macchina.
Quella che fatica e si logora, l'auto di servizio appunto, è la macchina, è quella a cui dedico minor riguardo...quello minimo tabellare.

E' quella che guida mia moglie, quella delle banchine prese in pieno, dei fossi mai schivati, dei moscerini mai tolti, dei tappeti sempre sporchi, dell'acqua che manca nella vascetta tergiscristalli, dei copriruota tutti pizzicati e sfregiati, del vetro mai pulito, del sedile mai allo stesso posto, perchè è la macchina pure di mio figlio...che è come la mamma!

Questo succede lo sai perchè?

:smile:...perchè è una patologia quella dell'automobile, un malessere di piacere che hai delegato a 1.200 kg di acciaio, motore, bielle, turbocompressori, benzina,gomme,vetri,sedili,cerchioni,stereo,clima,ecc,ecc.!

E... a distanza di anni e -pure- di esperienza, scopri che questa massa chiamata automobile, ha saputo darti più piacere e fedeltà di tanti altri oggetti se non addirittura di tanta altra gente.
Non importa che automobile è, dalla Aygo alla Classe E, dalla Matiz al Panamera e via discorrendo...è sempre uguale!

Come si fa a non amare l'automobile, l'unica cosa che rende, veramente l'uomo libero ed intelligente.

Che dite...sono da ricovero? :no::vibrate:

O sono un artista ? :artist:

O dico stron.....:mf_pain:

Scusate per l'ultima emotion, ma è da una vita che volevo utilizzarla...:biggrin2:

La penso esattamente come te ma solo per il rav; mi spiego: ho avuto molte auto e tutte "potevano" essere guidate da moglie e figli, tutte venivano rigorosamente tagliandate, per carità, ma mai pulite veramente a fondo. E quando lo facevo, succedeva perchè semplicemente "dovevo farlo". Con il rav è diverso, è piacere puro, anche dopo 1 anno e mezzo: apro il box e... mi sorride. C'è solo un'altro esserino che mi fa così ed è la mia Sally, un jack russel spettacolare. Sere fa, rientrando tardi dopo aver suonato con quattro amici, mi ha fatto un cazziatone abbaiando che in trent'anni di matrimonio manco mia moglie...
Se sei matto te, big, siamo in due: ma altri savi, qua nel forum, non è che ne vedo poi tanti... :wink_smil
 
tutto vero

il romanticismo di cui è pervasa questa tematica di discorsi è insuperabile da ragionamenti più cinici

che tuttavia non sono eludibili in ragione di due fattori spietati:

1- tempo
2- soldi

forse non è il caso di questo forum stante cmq il prezzo d'acquisto ma la società va in malora e le vite si articolano in impegni diversi.

vorrei avere più tempo per andare a lavarmela bene bene (la macchina s'intende) come facevo in passato, grattando via anche le incrostazioni sulle parti cromate, passandomela tutta a straccio, pulendo le pinze rosse dei freni per farle brillare, strofinando bene ogni razza dei cerchioni, passando il nero-gomme, facendo brillare gli interni

ma il tempo non ce l'ho più con una bambina di un anno e orari di lavoro di 11 ore al di' più viaggio: l'ultima volta l'ho lavata a metà settembre e ora sembra una lontana parente. Sto ponte, in albergo, quasi sfigurava vicino ad auto più vecchie ma belle brillanti. Basterebbe anche una passata di lancia all'autolavaggio ma anche quella deviazione di 20 minuti, per me che la mattina devo portare la bambina al nido e al ritorno arrivo a casa alle 20.15 mi costa fatica. VIsto che mi devo fare la doccia, cenare, addormentare la pupetta e poi crollare esausto sul divano per svegliarmi l'indomani alle 6.30. Se non vengo svegliato prima dalla principessa che dalle 5.15 canta nel lettone, felice. Lei.

il fattore soldi, se Dio vuole, non mi tocca e non risparmierei un tagliando o un'auto: ho tenuto la rav fino a settembre come unica auto perchè non ne avevamo bisogno: ora ne abbiamo 2 e le usiamo intensamente entrambe, salvo - il w.e. - lasciare la Rav nel box e ripiegare su quella di mia moglie che è un benzina 1.0 e nei viaggi brevi (supermercato o altri negozi) e' certamente più indicata.
 
Io scrivo anche con ironia alla vita, ai pensieri e pensando all'auto come ad un oggetto favoloso, meraviglioso.

Non sono farfallone come può apparire dalle mie frasi, dai iei post.

Insomma faccio una vita regolare, mi sveglio alle 04:00 di mattina per compiere il mio lavoro tutti i giorni e per campare.

Si scherza, e se si può, si cerca di alleggerire questa vita.

Da quando ero nelle sacche basso-inguinali (scroto) di mio padre, credo che già avessi questa passione per le auto.

Poi mia madre mi immatricolò (siamo autodipendenti, noi non nasciamo ma veniamo immatricolati) e da allora, sono 50 anni, io ho parlato solo di auto ed ho vissuto solo per auto e motori.

Ho fatto bene? Ho fatto male? Tanto è...questa è la mia vita.

Minimo 4 riviste di settore al mese, ore e ore su siti automobilistici e di tecnica motorsitica.
Studi da perito industriale - meccanico- e un lavoro confacente alla passione.
Oggi sono uno dei tecnici più evoluti sui motori...di un certo tipo e di una certa applicazione.
Ho girato in lungo ed in largo Italia e Europa...a studiare, analizzare e capire alcuni motori.
Concedetemi il silenzio professionale e la privacy di rito, grazie.

Da piccolo, a 6 o 7 anni, nel giardino di casa, avevo una macchina fatta "nella terra"; i tre pedali (acceleratore, freno e frizione) conficcati nella terra, una cloche (mazza di legno) che era il cambio, un piantone dello sterzo e lo sterzo scippato da qualche macchinina di plastica rotta (quelle a pedali) e stavo li per ore e ore...a camminare...solo con la fantasia.

Poi arrivò la vita quella vera, 18 anni, la carriera militare e la mia prima macchina.
una NSU Prinz; seguì una 500, una 112 abarth ed infine la Lancia Fulvia Coupè!

Poi arrivarono le botte, quelle della vita...la disoccupazione, dovetti vendere la Fulvia e camminavo con una Citroen Ds, di mio zio, salvata dalla rottamazione; stuccata e pittata a mano da me, perchè entrava acqua all'interno.
Tra acqua e lacrime...era sempre un bagno vivere la giornata.

Poi pian pianino, risalimmo la china e quando il mio direttore di banca, non mi chiamava più per coprire assegni e cambiali, bensì per propormi investimenti, (erano passati tanti anni) ci pensai io ad investirli; e decisi per la passione.

In 30 anni ho cambiato più di 30 macchine, anzi più di 30 automobili.
Acquisti mai razionali, ma solo acquisti convulsivi e di passione.
Quelli fatti col cu..ore e non col cervello.
Dovevo restituire a quel Piero dello stucco e del pennello giallo paglierino...qualche piccolo piacere.
Non rivincita, la vita già viverla è una ricchezza, è un successo, non ci sono rivincite in gioco, credo io.

I soldi e la matematica della passione, ragionamenti su quanto consuma un'auto, quanto ci rimetti, quanti tagliandi, quale gomma fa più km e tutto l'annesso e connesso, non servono di fronte a questo oggetto meraviglioso che è l'auto.

30 auto, belle e sempre nuove, dalla Panda alla Lancia Lybra, dalla Audi A3 alla Classe C, dalle 3 Toyota alle Opel...dalla Classe A alla Classe B, auto tolte anche con 3.000-10.000 o 20.000 km...bastava solo che mi arrivasse la voglia, la combinazione e l'occasione (economica) e cambiavo auto.

Oggi è molto più difficile agire in maniera così istintiva...il business è cambiato.

Ho vissuto così, sempre con cataloghi in mano e fino a diventare il più popolare acquirente di auto della mia città.
Mito o deficiente del paese...non mi importa, i miei conti me li pago io.

Ma sul mio conto corrente, anzichè un milione di euro, io voglio avere un milione di felicità.


Per dire, che non distruggetevi l'esistenza facendo solo conti e conticini, una bella auto (che piace a noi, non che sia bella perchè tale è definita) ti ripaga qualsiai centesimo di euro speso per lei.

Donatevi, se passione avete, alle auto, non come atto di fede...non sono così stolto da confondere le cose buone, necessarie e sagge della vita, con la leggerezza degli oggetti, non sono fesso...anzi qualcuno mi dice pure che sono intelligente; magari mi prende pure in giro.

Ho comprato 30 auto, ho solo integrato somme di compravendita (e vi giuro che non mi sono mai dissanguato ed a conti fatti anzi, va meglio così...ne potremo parlare per ore) ma sono 30 anni che non cambio: batteria, marmitta, freni, gomme, niente di niente...sempre tutto in garanzia e sempre auto nuove, con tappezzeria ed odore di nuovo, ultima tecnologia e valore sempre alto) e voglia di guidare.!

Io sono sempre in rodaggio, da 30 anni .... :smile:

Avessi avuto una macchina di 20 anni, che costava all'epoca 25.000 euro, oggi me ne darebbero 1.500;
Mi sarei dovuto sopportare sempre la stessa auto, dalla tappezzeria sbiadita e lercia, con spese di manutenzione superiore alla integrazione che io faccio quando cambioe valore residuo indicibile.
10 batterie, 20 gomme, 2 marmitte,ecc,ecc...una frizione, i dischi freno, i fanali...!

Non sono un dritto, non mi sto proclamando profeta...ma fatevi due conti, a volte siamo solo schiavi di quello che dice un familiare, il vicinato, la coscienza che è poco intelligente e scarna di emozioni.

Avere la coscienza pulita significa non averla mai usata...quindi è perfetta così.

Quindi...chi fa troppi conti e chi vive la vita partendo dalla matematica...vive male.

Lasciatevi andare, con le auto si vive bene solo così...:whiteflag
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto