Tagliandi certificati

digitalaudio

TCI Junior Member
Registrato
20 Settembre 2015
Messaggi
10
Località
Trieste
Ciao ha tutti, vi racconto cosa mi è successo sabato 19 settembre.
Vedo una toyota IQ usata in vendita nella concessionaria Toyota di Pordenone, con la garanzia Toyota Top Class e i tagliandi certificati. Chiamo il concessionario e mentre parlavo con un venditore la telefonata “cade”.. Ultimamente per problemi di lavoro, ho poco tempo libero e non posso prendere ferie, mi si libera fortunatamente un sabato e così chiamo e fisso un appuntamento per il giorno seguente alle ore 11. Parto da Trieste e faccio 120 Km e un'ora e mezza di strada e arrivo al concessionario. Appena arrivato cerco il venditore con cui ho parlato che va a prendermi la vettura, una Toyota IQ del 2009 con 93.000 Km, e mi mostra il libretto della manutenzione. Noto che che manca un tagliando che crea un buco nella cronologia tagliandi di due anni / 30.000 Km e lo faccio notare al venditore che mi risponde che e quasi impossibile trovare una vettura con tutti i tagliandi regolari e che se non mi sta bene me ne posso andare perché lui non ha tempo da perdere, e se ne va.. a quel punto chedo di parlare con il resposabile della concessionaria che mi dice in maniera più gentile che comunque le cose stanno così. Faccio notare che secondo me e scorretto parlare di tagliandi certificati vista la situazione e lui si giustifica dicendo che su AutoScout24 c'è solo la spunta su tagliandi certificati senza possibilita di specificare nel dettaglio, poi però ritrovo la dicitura tagliandi certificati anche nell'annuncio messo sul sito della Toyota alla voce auto usate.. mi dice poi altre cose, che la macchina era di una parente del padrone della concessionaria (ok ma non mi cambia niente), che forse il tagliando e stato fatto ma si sono dimenticati di registrarlo (cosa che avrebbe potuto verificare al computer in un minuto) e farà un controllo in settimana..
Io devo dire che questa storia mi ha scioccato e volevo sapere se sono io pignolo o se per tagliandi certificati si intende tutti i tagliandi certificati.
Grazie mille per l'attenzione e scusate la lungaggine, era per far capire cosa ho vissuto.
 
Intanto da non possessore di IQ ti consiglio di lasciar perdere quelle del 2009-2010 per i noti problemi; il forum è pieno di post riguardante il problema.
Inoltre per tagliandi certificati si intende, secondo me, che il concessionario o chi vende l'auto sia in grado di dimostrare la regolare manutenzione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Intanto da non possessore di IQ ti consiglio di lasciar perdere quelle del 2009-2010 per i noti problemi; il forum è pieno di post riguardante il problema.
Inoltre per tagliandi certificati si intende, secondo me, che il concessionario o chi vende l'auto sia in grado di dimostrare la regolare manutenzione.

Già, in questo caso non è dimostrata la regolare manutenzione. Grazie per la dritta sui modelli 2009-2010.
 
Intanto da non possessore di IQ ti consiglio di lasciar perdere quelle del 2009-2010 per i noti problemi; il forum è pieno di post riguardante il problema.
Inoltre per tagliandi certificati si intende, secondo me, che il concessionario o chi vende l'auto sia in grado di dimostrare la regolare manutenzione.

E' importante specificare però che i modelli della prima serie e cioè fino ad Ottobre 2010 (Euro 4) se sono stati oggetto del Bollettino di aggiornamento Toyota, che prevede la sostituzione del catalizzatore e relativa pulizia di tutta l'aspirazione comrpesa la valvola EGR, non danno problemi.


Io ho una 06/2010 e l'upgrade l'ho fatto da me, però so che in tanti sono riusciti a farselo fare da Toyota quindi forse l'intervento di manutenzione straordinaria è anche desumibile dal libretto di manutenzione o da qualche fattura o cmq risulta dai loro archivi se hanno eseguito l'aggiornamento o meno. Credo si possa verificare in Toyota fornendo la targa.

A 93.000 Km il problema dell'accelerazione "a vuoto" se c'è si vede subito bastano 30 minuti nel traffico vero (quello che si fa in prima e seconda quando non hai il CVT) e vedrai che la partenza prima o poi collassa o cmq puoi vedere semplicemente se il cat è quello nuovo o quello vecchio.

Un consiglio:
Se i venditori si comportano in modo impaziente secondo me c'è qualcosa che non va soprattutto se si tratta di una concessionaria. Secondo me, quando possibile, è meglio comprare da privato, perché c'è più disponibilità e meno capacità fare impicci e poi anche li se non sono disponibili o si arrabbiano facilmente alle tue richieste, vuol dire che c'è qualcosa che non va e cercano di metterti fretta o di farti sentire un rompi scatole.

Quando ho venduto in passato le mie auto da privato ho sempre dato la massima disponibilità all'acquirente, proprio perché non avevo nulla da nascondere, dalla diagnostica in concessionaria al c.d. meccanico di fiducia.
 
lavoro in concessionaria e ti consiglio di non fidarti dei libretti dei tagliandi e fatti piuttosto lasciare le ricevute , io quanto vendo le mie macchina personali le lascio all'acquirente....
 
Grazie a tutti per i consigli.
Mi piacerebbe che a questa discussione partercipasse anche la Toyota con un parere ufficiale visto che la ritengo in parte responsabile della mia disavventura.
 
Ho scritto il 20/07 sia alla toyota che a autoscout24 chiedendo cosa si intende per tagliandi certificati e non ho avuto risposta, proverò a scrivere di nuovo alla Toyota spiegando meglio il problema.
Tra Toyota, il concessionario ed il cliente...la parte debole è il cliente.
Chi ha meno soldi della catena a tre ?
Esatto è il cliente...quindi figurati cosa possono fare per noi.
Nulla solo fumo e propaganda.
Ormai è il modus operandi di tutti.
 
Purtroppo i libretti dei tagliandi li compri anche su ebay.... l'unica cosa che può darti certezze È vedere dove in teoria ha fatto i tagliandi e chiedere un certificazione nella stessa officina... Se te la danno... Io ho scoperto così i reali km della mia macchina usata... ma non mi hanno mai rilasciato nulla di scritto... per la privacy mi hanno detto... si va be...cane non mangia cane... devi essere super attento sull'usato. .. potendo prendi l'auto nuova, non potendo meglio Da privato con le ricevute o fatture dei tagliandi... almeno io la penso Così. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
io assieme alle mie auto ho sempre dato le ricevute e fatture dei lavori che ho fatto...
come dicono in molti meglio un privato serio che una concessionaria
 
Io sostengo che, potendo, le automobili come qualsiasi strumento tecnologico devono essere acquistate nuove.
Nel caso non sia possibile il nuovo, allora meglio cercare da privato; bisogna però usare molto buon senso e non pensare di trovare mezzi usati che siano come nuovi. Immaginate il caso di un privato che si fa la manutenzione personalmente. Facilmente avrà avuto maggiore cura lui di qualsiasi concio o meccanico, basta leggere gli innumerevoli post sulla scelta degli oli. Difficilmente credo che questo privato abbia fatture o scontrini storici. Oppure il caso, come il mio con la vecchia auto, dove il mio meccanico mi dice prendi i materiali e ricambi che vuoi e io te li monto. Non ho mica mai conservato gli scontrini.
Alla fine, se compri un usato, non puoi mica pensare di avere certezze che quasi quasi non hai neppure con il nuovo. Senza dimenticare che l'usato sconta nel prezzo proprio il fatto non essere nuovo, e non è un gioco di parole. Prendiamo l'esempio di una vettura appena immatricolata. Ha già perso un quinto del suo prezzo, da li in poi sempre più giù: è usato.
 
Indietro
Alto