Suprême diesel

Bisogna vedere quanto costa, se è caro come lo Shell V-Power Diesel meglio lasciar perdere......

In ogni caso lo proverò (se già si trova nelle stazioni Esso). :smile:
 
Sicuro costerà una fucilata ma magari un pieno si può provare per pulire un po'. Dovrebbe bastare
 
Sostituisce l' Esso E-Diesel che già era premium, ora bisogna vedere se è un semplice cambio di nome oppure è formulato in maniera diversa dal E-Diesel...dalla pubblicità non si capisce: si parla di pulizia degli iniettori e di una maggiore percorrenza chilometrica...dovrebbe già essere disponibile (...la Esso dice dal 1° dicembre, ma non è che le cisterne da questa data sono vuote e vengono riempite con il nuovo gasolio, per essere sicuri di avere il "Supreme" al 100% credo che ci voglia almeno 1 mese...)...non dovrebbe neppure costare come l' esagerato V-Power (...che tra un pò scomparirà dal mercato, insieme alle stazioni Shell...): spero resti sul prezzo del vecchio E-Diesel.
 
Sostituisce l' Esso E-Diesel che già era premium, ora bisogna vedere se è un semplice cambio di nome oppure è formulato in maniera diversa dal E-Diesel...dalla pubblicità non si capisce: si parla di pulizia degli iniettori e di una maggiore percorrenza chilometrica...dovrebbe già essere disponibile (...la Esso dice dal 1° dicembre, ma non è che le cisterne da questa data sono vuote e vengono riempite con il nuovo gasolio, per essere sicuri di avere il "Supreme" al 100% credo che ci voglia almeno 1 mese...)...non dovrebbe neppure costare come l' esagerato V-Power (...che tra un pò scomparirà dal mercato, insieme alle stazioni Shell...): spero resti sul prezzo del vecchio E-Diesel.

ci teniamo tutti all'erta.
Una cosa è se, come ho scritto, è una bufala commerciale dove si limitano a cambiare nome, altro se è l'effetto di una ricerca migliorativa dell'E-diesel che ho sempre fatto con il Rav.
Perché nel primo caso possono andare a quel paese, nel secondo ci sto attento e un pieno ogni tanto lo faccio senza mettere additivi, peraltro sconsigliatissimi da citroen nel 1.6 HDi
 
ci teniamo tutti all'erta.
Una cosa è se, come ho scritto, è una bufala commerciale dove si limitano a cambiare nome, altro se è l'effetto di una ricerca migliorativa dell'E-diesel che ho sempre fatto con il Rav.
Perché nel primo caso possono andare a quel paese, nel secondo ci sto attento e un pieno ogni tanto lo faccio senza mettere additivi, peraltro sconsigliatissimi da citroen nel 1.6 HDi
Continuiamo a tenerci informati :wink_smil ...parere personale: più che ad un semplice "cambio di nome" penso ad una nuova formulazione...anche se poi, gira e rigira, ci saranno le "solite cose": maggior numero di cetano, additivi pulenti, etc etc...come mai PSA sconsiglia l' uso degli additivi sul suo 1.6 HDI ? :blink:
 
Al primo e secondo tagliando in Toy m'han dato - a pagamento camuffato - bocce e flaconi di additivi. Li ho chiesti in citroen e il capo meccanico ha detto assolutamente no e se mettevo i fai da te da supermercato o norauto e poi mi succedeva qualcosa poi decadevo dalla garanzia. Non credo centri col FAP che opera strutturalmente in una fase successiva alla carburazione. Oppure più smaliziatamemte credo che vogliano in futuro piazzarmi un prodotto Total, che ha il monopolio di tutti i motori PSA e ha studiato (costose) varianti d'olio per ogni singolo motore PSA. Per il tagliando della C3 mi son arrabbiato e nel form ufficiale Citroen ho scritto che 221 euro per un 1.0 3 cilindri è un furto. Immediatamente m'ha richiamato il capofficina che mi ha voluto spiegare i motivi (casa madre gli avrà tirato il culo) ma gratta gratta tutto si riduce all'olio Total che costa una saraccata di più di quello che usano in toyota con la conseguenza che 4 litri nella C3 mi son costati di più di 6,5 litri nel Rav. Ecco
 
sulla "potenza" (numero di cetano) non credo ci saranno grossi cambiamenti. sicuramente il compito principale sarà sempre garantire maggiore efficienza e, come pubblicizzano, maggiore pulizia all'interno del cilindro. io mi fiderei perché comunque esso fa parte, insieme a mobil1, del gruppo exxonmobil che fa ottimi prodotti.
stiamo a vedere il prezzo, perché come al solito qui in italia i carburanti premium si fanno pagare decisamente di più rispetto ad altri stati (vedi per esempio la svizzera dove la differenza tra 95 e 98 è di 5/6centesimi o livigno dove anche lì la differenza tra carburante normale e premium è poca, compreso per l'uscente shell con il suo v-power, per citarne un paio).
a proposito di v-power, spero che Q8 metterà un carburante all'altezza.
gino per gli oli ormai conviene trovare un rivenditore che fa dei prezzi accettabili e portare ciò che si vuole al tagliando, ovviamente rispettando le specifiche. quest'anno i prezzi sono aumentati ancora. io per esempio che prendo sempre il mobil1 5W30 ho la fortuna di conoscere chi me lo vende ad un prezzo di favore, altrimenti hai voglia ad acquistare 6litri (5,4) per la GT86 e 8litri (7,4) per il qashqai a 30euro al fustino (da listino mobil).
 
sulla "potenza" (numero di cetano) non credo ci saranno grossi cambiamenti. sicuramente il compito principale sarà sempre garantire maggiore efficienza e, come pubblicizzano, maggiore pulizia all'interno del cilindro. io mi fiderei perché comunque esso fa parte, insieme a mobil1, del gruppo exxonmobil che fa ottimi prodotti.
stiamo a vedere il prezzo, perché come al solito qui in italia i carburanti premium si fanno pagare decisamente di più rispetto ad altri stati (vedi per esempio la svizzera dove la differenza tra 95 e 98 è di 5/6centesimi o livigno dove anche lì la differenza tra carburante normale e premium è poca, compreso per l'uscente shell con il suo v-power, per citarne un paio).
a proposito di v-power, spero che Q8 metterà un carburante all'altezza.
gino per gli oli ormai conviene trovare un rivenditore che fa dei prezzi accettabili e portare ciò che si vuole al tagliando, ovviamente rispettando le specifiche. quest'anno i prezzi sono aumentati ancora. io per esempio che prendo sempre il mobil1 5W30 ho la fortuna di conoscere chi me lo vende ad un prezzo di favore, altrimenti hai voglia ad acquistare 6litri (5,4) per la GT86 e 8litri (7,4) per il qashqai a 30euro al fustino (da listino mobil).

Piolo figurati
Manco ti fanno entrare con il tuo olio in citroen e nemmeno ti scrivono esattamente che olio é sul tagliando
Una guerra per Farmelo dire ma con la specifica che per la C3 é diverso da quello dell'aircross perché la Total ne fa uno per motore e l'uso di un olio diverso fa decadere la garanzia

221 euro di tagliando per 4 litri d'olio e poco più (nessun filtro cambiato nè é stato santificato l'abitacolo) in una C3 nuova con 8.000 km é un furto

L'ho scritto a citroen Italia e ho sollevato un polverone

Così imparano
 
Piolo figurati
Manco ti fanno entrare con il tuo olio in citroen e nemmeno ti scrivono esattamente che olio é sul tagliando
Una guerra per Farmelo dire ma con la specifica che per la C3 é diverso da quello dell'aircross perché la Total ne fa uno per motore e l'uso di un olio diverso fa decadere la garanzia

221 euro di tagliando per 4 litri d'olio e poco più (nessun filtro cambiato nè é stato santificato l'abitacolo) in una C3 nuova con 8.000 km é un furto

L'ho scritto a citroen Italia e ho sollevato un polverone

Così imparano
Aspetta, avranno almeno cambiato il filtro dell' olio :wink_smil ...il filtro dell' aria, dopo 8.000 chilometri, è ancora nuovo (...sempre che tu non viaggi regolarmente su strade bianche-polverose-desertiche :smile: ...)...stesso discorso per il filtro aria abitacolo, che comunque avrebbero potuto cambiare visto che è decisamente piccolo e con meno potere filtrante...in ogni caso ti dò ragione: 221 euro sono un furto...legalizzato.
 
Piolo figurati
Manco ti fanno entrare con il tuo olio in citroen e nemmeno ti scrivono esattamente che olio é sul tagliando
Una guerra per Farmelo dire ma con la specifica che per la C3 é diverso da quello dell'aircross perché la Total ne fa uno per motore e l'uso di un olio diverso fa decadere la garanzia

221 euro di tagliando per 4 litri d'olio e poco più (nessun filtro cambiato nè é stato santificato l'abitacolo) in una C3 nuova con 8.000 km é un furto

L'ho scritto a citroen Italia e ho sollevato un polverone

Così imparano

hai fatto bene. è veramente tanto. tipo per la yaris 1000 è circa 100euro
 
Ecco qua sotto la pubblicità ufficiale dell' "Esso Supreme Diesel":

http://carburanti.esso.it/diesel

nel mio solito ancora non è arrivata e la vecchia e-diesel ha il lucchetto

il problema di questi diesel speciali, me lo spiegavano i gestori quando la facevo, è la scarsità degli acquirenti

il che mi fa anche sospettare che giacciano per troppo tempo nelle cisterne e così si rischia che sviluppino muffe o altri fenomeni degenerativi che poi fanno peggio ai motori dei benefici che dovrebbero apportare

posso fare mille esempi e quando mi spostavo la ricerca dell'e-diesel era davvero un'impresa: nel mio viaggio in puglia, dopo il pieno fatto a Milano ho trovato l'e-diesel solo in un distributore di Lecce.
Nei miei annuali viaggi in meridione, a parte un distributore a Lamezia, in tutto il resto del centro-sud italia son lucchettati
e al nord non va sempre bene

By the way: dalla pubblicità - grazie Piero - sembra effettivamente un qualcosa di leggermente più prestazionale dell'e-diesel

certo, l'1,8% di risparmio di consumi (dichiarati, 0.9 reali imho) è impercettibile
 
Si, anch’ io questa faccenda del supergasolio invecchiato nelle cisterne per poco smercio l’ ho sempre pensata.

Infatti cerco sempre di rifornirmi presso grandi ed avviati distributori (normalmente AGIP) ma obiettivamente devo anche dire che dalle mie parti fortunatamente questi gasoli premium sono abbastanza richiesti.

Abito in una relativamente piccola città (circa 6000 abitanti) ma tutti i distributori di marca locali (2 Agip, 1 Esso, 1 Total Erg) dispongono di gasolio premium, così come nelle città limitrofe.

Solo una piccola pompa “bianca” autogestita ne è sprovvista.

Come contropartita però sono rarissimi e pure fuori zona i distributori provvisti di GPL, addirittura inesistenti quelli di metano. :blink:
 
La Shell abbandona solo l'Italia? Oppure avranno la stessa sorte Svizzera ed Austria?
 
in svizzera non ci sono problemi. anche perché viene consumata di più la benzina che il gasolio che tra l'altro costa di più.
in sto periodo di transizione mi sono trovato il distributore shell della zona con il v-power a 1,89 quando l'ha sempre avuto a 2,08 (come tanti altri), prezzo che ha sempre seguito poco l'oscillazione del prezzo della 95.
 
Cavolo com' è sceso il prezzo dei carburanti!

Ho visto ieri pompe con il Diesel normale sotto l' 1.4 il litro! :blink:
 
Indietro
Alto