[SUPER OT] - Pneumatici senza ESP

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Super OT, visto che non parlo di una Toyota (ma immaginate che si stia parlando di una Yaris 2009).
In una vettura senza ESP (mannaggia a chi ha comprato l'auto prima di me e che ha preferito spendere 800 euro di stereo e non 200 di ESP), che pneumatici montereste per incrementare al massimo la tenuta, sopratutto sul bagnato?

Non ho le dimensioni sottomano, credo conti poco, ma mi sembrano come quelli della Yaris da 16 o come quelli di una Ibiza, sempre da 16. (195/45 R16 può essere?)
 
Possiamo anche parlare di altre auto, anche se hai una Fiat non vergognarti:biggrin2::wink_smil

Seriamente su bagnato la differenza la fà chi guida...... ESP non sono tarati tutti uguali anche se generalmente aiuta [c'è il sistema che appena slitti corregge e quello che invece si limita a dosarti il gas], idem le gomme ovviamente nuova la differenza la fà il battistrada, e non solo, ci sono gomme specifiche per la pioggia ma il discorso è immenso:biggrin2:


Se vuoi saperlo per questo inverno allora ti dico subito gomme termiche, quelle fanno la differenza...... a parità con le classiche estive:smile:
 
Si tratta di una Ford Fiesta, in cui il precedente genio proprietario ha preferito spendere una vagonata di soldi in stereo superfigo, cromature, vetri neri, ma ZERO euro in ESP e finestrini elettrici posteriori. (follia pura, ma questo è un altro discorso)

So bene che la differenza la fa il pilota, ma so anche bene che le gomme, subito dopo il pilota, sono l'elemento più importante. Una auto senza ESP in certe circostanze potrebbe essere pericolosa, le gomme potrebbero alzare leggermente la soglia di pericolo, per questo vorrei compensare, nel limite del possibile, la mancanza di ESP con un buon treno di gomme.

Le termiche le ho già, sono quelle 'normali' che dovrò cambiare (non appena finiranno quelle attuali, di cui ignoro il modello, visto che non ho ancora l'auto)
 
...se ci pensiamo bene la stragrande maggioranza delle auto in circolazione sono prive del controllo di stabilità...girano voci che questo sistema si voglia renderlo obbligatorio e io sono d' accordo con questa idea...tutto ciò che riguarda la sicurezza propria e altrui và benissimo...tornando alla tua domanda: se non c'è l' elettronica (...che comunque non fà miracoli...) la differenza la fà chi guida, lo stato e le caratteristiche delle gomme e quei componenti chiamati "ammortizzatori" (...che servono per tenuta e stabilità...)...se vuoi aumentare la sicurezza sul bagnato scegli le "gomme da pioggia".
 
...se ci pensiamo bene la stragrande maggioranza delle auto in circolazione sono prive del controllo di stabilità...girano voci che questo sistema si voglia renderlo obbligatorio e io sono d' accordo con questa idea...tutto ciò che riguarda la sicurezza propria e altrui và benissimo...tornando alla tua domanda: se non c'è l' elettronica (...che comunque non fà miracoli...) la differenza la fà chi guida, lo stato e le caratteristiche delle gomme e quei componenti chiamati "ammortizzatori" (...che servono per tenuta e stabilità...)...se vuoi aumentare la sicurezza sul bagnato scegli le "gomme da pioggia".

Occhio però che la gomma ideale non esiste....... se su acqua è il top su asciutto sarà appena sufficiente e viceversa, quindi c'è sempre da considerare un compromesso anche in base a dove si vive, quantità pioggia, ecc.

Io con le Dunlop SP Sport e l' ESP mi trovo bene sia su asciutto che su bagnato, le trovo molto sincere [capisci bene il limite di tenuta]....... ovvio che basta accelerare un pò in rotonda per fare entrare comunque l'ESP.
 
Occhio però che la gomma ideale non esiste....... se su acqua è il top su asciutto sarà appena sufficiente e viceversa, quindi c'è sempre da considerare un compromesso anche in base a dove si vive, quantità pioggia, ecc.

Io con le Dunlop SP Sport e l' ESP mi trovo bene sia su asciutto che su bagnato, le trovo molto sincere [capisci bene il limite di tenuta]....... ovvio che basta accelerare un pò in rotonda per fare entrare comunque l'ESP.
...più che giusto :63: ...la gomma universale non esiste...ma visto che "tom123" ha chiesto un "pneumatico per incrementare al massimo la tenuta, soprattutto sul bagnato" ho consigliato, come hai fatto tù, una gomma da pioggia.
 
Si, penso sia meglio tutelarsi sul bagnato visto che per far intervenire l'ESP su una utilitaria e fondo asciutto bisogna essere degli emeriti idioti. Significa non saper guidare e fare gli imbecilli ad ogni curva. Personalmente non ho mai visto intervenire l'ESP nemmeno sul mio RAV4, che è indubbiamente più instabile della Fiesta, visto la mole ed il baricentro, ne tantomeno sulla vecchia vettura di mio padre, una classe C mercedes

Si, direi di si, se interviene l'ESP su asciutto, ho l'hai scampata grossa (e non c'è gomma che tenga, credo) o stai facendo l'idiota con la macchina.

Chi va piano va sano e va lontano, diceva il nonno.
 
...tuo nonno diceva bene :wink_smil ...non c'è gomma, elettronica o qualsiasi altro tipo di assistenza che aiuti in caso di "emerita idiozia".
 
Dico la mia...

I controlli elettronici aiutano ma non sono certo la garanzia assoluta, l'unica garanzia assoluta, come avete già detto, è di andare in giro con il cervello inserito...
Comunque, tornando in tema al fuori tema :smile:biggrin2:smile: secondo me tutte le gomme di marca hanno ormai raggiunto un livello davvero notevole e quindi una vale l'altra...
Da evitare sono le supereconomiche che si trovano sul mercato... meglio spendere tutti i soldini necessari...:63:
 
secondo mè, una grancagata l'ESP, inutile su macchine con meno di 300cv, la maggior parte della gente che conosco lo toglie appena entra in macchina.
 
secondo mè, una grancagata l'ESP, inutile su macchine con meno di 300cv, la maggior parte della gente che conosco lo toglie appena entra in macchina.

:blink:
Prova a fare una manovra brusca (la cosidetta prova dell'alce), anche sull'asciutto, anche in rettilineo, a 60 all'ora con una normalissima auto senza ESP e poi vedi la differenza con una uguale ma con ESP.

Senza offesa, ma il fatto che la maggior parte di quelli che conosci lo disattiva non vuol dire niente...

:smile:
 
Senza offesa, ma il fatto che la maggior parte di quelli che conosci lo disattiva non vuol dire niente...

Beh, tipico degli sboroni neopatentati che dicono: "a me non servono i controlli elettronici, io devo sentire la macchina, SO guidare. Chi usa i vari controlli elettronici è un pivello"
Poi, si scopre, sono i primi ad infilarsi dritto per dritto nelle rotonde.
 
Indietro
Alto