Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta riguardo all'acquisto del rav4.
Fino a qualche mese fà non avrei mai immaginato di poter entrare in un conce toyota, mai stato attratto dal marchio, ma mi sono ricreduto, inizialmente per l'ibrido, il venditore gentilissimo mi ha fatto provare prima una auris ibrida, poi ho cercato altro e ho avuto modo di provare anche la niro, per poi finire al rav4 che per le mie esigenze di spazio e per come sono abituato (ML) era l'unica scelta possibile.
Ora che il fidato ML ha raggiunto una veneranda età e comincia a perdere qualche colpo... ho deciso che sarebbe forse ora di lasciare il diesel (ma forse non del tutto) e provare una nuova esperienza di guida.
Faccio circa 20/23.000 km all'anno, per l'80/85% dei miei tragitti quotidiani abitando in collina, giusto una discesa e una salita per arrivarci (circa 150 metri di dislivello) per il resto tutte strade che collegano i vari pesi dell'entroterra 5/10km, quindi 60/70/80 km/h se libere, ma anche 40/50 seguendo il traffico, gli unici punti di frenata sono le varie rotondine, stop e leggero traffico in paese. Ma vado ogni tanto anche a Rimini, tutto l'anno per lavoro, quindi statale 90/110 kmh, rotonde e qualche semaforo, se ho fretta mi metto in seconda corsia e non la mollo, ma senza andare mai troppo forte o facendo il pazzo. e in estate al mare, quindi attraversare il centro etc. con code e altro. Nel tempo libero qualche giro in collina tra sali e scendi non manca di solito. per il restante 15/20% è autostrada, o per lavoro o tempo libero, in autostrada sotto i 120 mi annoio, quindi le mie andature sono 130/140 di media, e 140/150/160 se c'è traffico e devo superare quelli che vanno ai 120/130...
ma fuori autostrada la mia guida è rilassata, anche per via del mezzo (ml automatico pelle su pelle, sospensioni super confort, macchina che non è sportiva etc. :biggrin2 e ormai anche se prendo altre macchine la mia guida è fluida, anche perché ora sono padre e sto più attendo, quasi zero sorpassi (solo se c'è la doppia corsia) mi fermo per far passare passeggini etc...
QUINDI.... tra l'ibrido e il diesel da preventivo ballano 2000 euro di differenza in più per l'ibrido che solo per avere ancora il cambio automatico lo prenderei cmq, ma sapendo del 2.0 bmw (ho avuto modo di provarne tante 320d berlina, coupé, 330 xd, 120d, 123d, un mio amico ha bmw da sempre) nonostante sono al corrente dei vari problemi avuti ai denticatena etc. sarei più propenso a questa soluzione che non all'ibrido, per via del chilometraggio annuo e le strade che faccio. Sapendo di dovermi poi abituare alla guida ibrida (penso di farcela) non vorrei trovarmi a fare i 12/14/16 km/l e pentirmi, e soprattutto non trovarmi nella situazione che sia "la macchina a guidare me" e non il contrario. Vorrei guidarla senza pensieri e arrivare anche allo stesso consumo del diesel mi basterebbe anche se poi in effetti quando vai dal benzinaio, la benzina la paghi sempre più del diesel, poi in ogni caso tutte consumano sempre meno dell'ML che ho attualmente ehehehe .
Oltre a questo vorrei tenerla 6/7 anni circa, quindi magari passare all'ibrido in quella circostanza, perché essendo una tecnologia in continua evoluzione sarà diverso tra tot. anni.
scusate per il pippone, ma mi sono liberato...
ringrazio in anticipo per i consigli!
Fino a qualche mese fà non avrei mai immaginato di poter entrare in un conce toyota, mai stato attratto dal marchio, ma mi sono ricreduto, inizialmente per l'ibrido, il venditore gentilissimo mi ha fatto provare prima una auris ibrida, poi ho cercato altro e ho avuto modo di provare anche la niro, per poi finire al rav4 che per le mie esigenze di spazio e per come sono abituato (ML) era l'unica scelta possibile.
Ora che il fidato ML ha raggiunto una veneranda età e comincia a perdere qualche colpo... ho deciso che sarebbe forse ora di lasciare il diesel (ma forse non del tutto) e provare una nuova esperienza di guida.
Faccio circa 20/23.000 km all'anno, per l'80/85% dei miei tragitti quotidiani abitando in collina, giusto una discesa e una salita per arrivarci (circa 150 metri di dislivello) per il resto tutte strade che collegano i vari pesi dell'entroterra 5/10km, quindi 60/70/80 km/h se libere, ma anche 40/50 seguendo il traffico, gli unici punti di frenata sono le varie rotondine, stop e leggero traffico in paese. Ma vado ogni tanto anche a Rimini, tutto l'anno per lavoro, quindi statale 90/110 kmh, rotonde e qualche semaforo, se ho fretta mi metto in seconda corsia e non la mollo, ma senza andare mai troppo forte o facendo il pazzo. e in estate al mare, quindi attraversare il centro etc. con code e altro. Nel tempo libero qualche giro in collina tra sali e scendi non manca di solito. per il restante 15/20% è autostrada, o per lavoro o tempo libero, in autostrada sotto i 120 mi annoio, quindi le mie andature sono 130/140 di media, e 140/150/160 se c'è traffico e devo superare quelli che vanno ai 120/130...
ma fuori autostrada la mia guida è rilassata, anche per via del mezzo (ml automatico pelle su pelle, sospensioni super confort, macchina che non è sportiva etc. :biggrin2 e ormai anche se prendo altre macchine la mia guida è fluida, anche perché ora sono padre e sto più attendo, quasi zero sorpassi (solo se c'è la doppia corsia) mi fermo per far passare passeggini etc...
QUINDI.... tra l'ibrido e il diesel da preventivo ballano 2000 euro di differenza in più per l'ibrido che solo per avere ancora il cambio automatico lo prenderei cmq, ma sapendo del 2.0 bmw (ho avuto modo di provarne tante 320d berlina, coupé, 330 xd, 120d, 123d, un mio amico ha bmw da sempre) nonostante sono al corrente dei vari problemi avuti ai denticatena etc. sarei più propenso a questa soluzione che non all'ibrido, per via del chilometraggio annuo e le strade che faccio. Sapendo di dovermi poi abituare alla guida ibrida (penso di farcela) non vorrei trovarmi a fare i 12/14/16 km/l e pentirmi, e soprattutto non trovarmi nella situazione che sia "la macchina a guidare me" e non il contrario. Vorrei guidarla senza pensieri e arrivare anche allo stesso consumo del diesel mi basterebbe anche se poi in effetti quando vai dal benzinaio, la benzina la paghi sempre più del diesel, poi in ogni caso tutte consumano sempre meno dell'ML che ho attualmente ehehehe .
Oltre a questo vorrei tenerla 6/7 anni circa, quindi magari passare all'ibrido in quella circostanza, perché essendo una tecnologia in continua evoluzione sarà diverso tra tot. anni.
scusate per il pippone, ma mi sono liberato...
ringrazio in anticipo per i consigli!
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