subwoofer nyaris

dony

TCI Advanced Member
Registrato
5 Maggio 2006
Messaggi
314
Età
40
Località
Rovereto
nessuno? :cray:

daiiiii smanettoni del forummmmmmm :cheers: :cheers: :cheers:
 
si può fare tutto... sopratutto con l'elettronica...
datemi più info (per esempio dove si collega il sub originale toy) e ti spiego come fare... con 2/3 euro al max sei apposto:63:

carino xo il sub...
 
si può fare tutto... sopratutto con l'elettronica...
datemi più info (per esempio dove si collega il sub originale toy) e ti spiego come fare... con 2/3 euro al max sei apposto:63:

carino xo il sub...

grazie 1000!

il sub toyota si collega sotto il sedile del passeggero...di sicuro ha un cablaggio con connettore proprietario...

mi servirebbero info su come far arrivare i vari cablaggi sotto il sedile e che adattatori mi servono...
non credo il cavo sia già lì...ho idea che bisogna smontare un po' di cosette e far arrivare lì quanto serve, cioè alimentazione e cavi per il segnale...

di più non saprei dirti...:cray:

se puoi aiutarmi ne sarei contento, manca proprio un sub all'impianto originale...:cheers: :cheers: :cheers:
 
x l'alimentazione non ci sono problemi... è sempre facile derivarla da qualche accendisigari...

per il connettore secondo me la forma del connettore sarà particolare, ma immagino che i segnali siano standard, non li vedo così bastardi da inventarsi una codifica audio tutta loro, anche perchè sarebbe anti economico... intanto secondo me prova a cercare se arriva qualche connettore collegato al nulla sotto il sedile... saresti già a buon punto...

l'unica cosa che spero per te non abbiano fatto è quella che hanno fatto sulla prius (quella di the tramp con ampli jbl) ossia hanno un uscita audio che va all'ampli, ma essa non è regolata in volume, ossia ha sempre la solità ampiezza di segnale, e su un altro cavo viene dato l'imput all'ampli di quanto amplificare il segnale.

eccettuato il caso sopra,se riesci a trovare qualche uscita audio dell'autoradio, la puoi collegare al tuo sub senza problemi...
 
prendi il segnale da una cassa, compri un convertitore alto livello / RCA e colleghi dal convertitore al subwoofer con l'RCA e il gioco è fatto. Massa alla carozzeria e alimentazione dall'accendisigari, tanto nn assorbe molto l'amplificatore!! :wink_smil
fai passare l'alimentazione dalla parte del conducente e il segnale adio dalla parte del passeggero che solitamenet è sgombra da cavi elettrici (=disturbo e fruscio )
io ho fatto così x un sub comprato su ebay a 50 euro e suona bene...certo, nn è niente di serio, ma x iniziare mi basta così :smile:
 
prendi il segnale da una cassa, compri un convertitore alto livello / RCA e colleghi dal convertitore al subwoofer con l'RCA e il gioco è fatto. Massa alla carozzeria e alimentazione dall'accendisigari, tanto nn assorbe molto l'amplificatore!! :wink_smil
fai passare l'alimentazione dalla parte del conducente e il segnale adio dalla parte del passeggero che solitamenet è sgombra da cavi elettrici (=disturbo e fruscio )
io ho fatto così x un sub comprato su ebay a 50 euro e suona bene...certo, nn è niente di serio, ma x iniziare mi basta così :smile:

ah beh...così sicuramente funziona... ma penso che la qualità del suono ne risenta parecchio... cmq non servono convertitori particolari x trasformare il segnale in rca (basta un partitore di tensione (2 resistenze per capirci... con 60 cent te lo fai :77: )
 
...

perchè prendere il segnale da una cassa quando l'autoradio è dotata di uscita x il sub???
Sicuramente è già filtrata e livellata correttamente ed il risultato è migliore...
 
prendi il segnale da una cassa, compri un convertitore alto livello / RCA e colleghi dal convertitore al subwoofer con l'RCA e il gioco è fatto. Massa alla carozzeria e alimentazione dall'accendisigari, tanto nn assorbe molto l'amplificatore!! :wink_smil
fai passare l'alimentazione dalla parte del conducente e il segnale adio dalla parte del passeggero che solitamenet è sgombra da cavi elettrici (=disturbo e fruscio )
io ho fatto così x un sub comprato su ebay a 50 euro e suona bene...certo, nn è niente di serio, ma x iniziare mi basta così :smile:

chiaro e funzionale...però se l'impianto è stereo prendendo solo il segnale da una cassa...al sub non viene rifilato un solo canale? :rm_shifty
 
ah beh...così sicuramente funziona... ma penso che la qualità del suono ne risenta parecchio... cmq non servono convertitori particolari x trasformare il segnale in rca (basta un partitore di tensione (2 resistenze per capirci... con 60 cent te lo fai :77: )

potrei venire a Vicenza a farmi dare una mano...non è poi così lontano da Rovereto...:cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
io ho fatto così. come ho detto è anche un impianto schifoso, certo, però tanto x iniziare mi va bene, dato che ho tutto originale (stereo, casse)

fogli alla mano, qualcuno sa dirmi qual'è questa fantomatica "uscita subwoofer" (e soprattuto se c'è) sulla radio della oldyaris?
da qualche parte avevo lo schema delle uscite della sorgente...
 
resta il fatto che, anche nella oldyaris con questa radio, ci mettevano il sub originale...dove lo collegavano? :blink:
 
resta il fatto che, anche nella oldyaris con questa radio, ci mettevano il sub originale...dove lo collegavano? :blink:

a sto punto prendevano il segnale dall'uscità, lo attenuavano al livello RCA e con un filtro passa basso davano il segnale in pasto all'ampli del sub... perchè sul connettore non ci sono altre uscite oltre a quelle per i 4 altoparlanti... ma potrei sbagliarmi...
 
beh allora è proprio come ho fatto io...apparte la storia degli RCA, io ho gli ingrssi ad alto libello sull'ampli e la vita mi si è semplificata. certo, che x essere un impianto "della casa" nn è un granchè.
una domanda: avendo lingresso del segnale del sub messo così (+ - + -) dove + e - sono gli ingressi di destra e sinistra, se volessi cllegare un cavo della cassa destra ed uno della cassa sinistra x avere la stereofonia, come posso fare? collego il + di una cassa e il - dell'altra ad un solo canale dell'ampli? o a canali diversi dell'ampli?
 
beh allora è proprio come ho fatto io...apparte la storia degli RCA, io ho gli ingrssi ad alto libello sull'ampli e la vita mi si è semplificata. certo, che x essere un impianto "della casa" nn è un granchè.
una domanda: avendo lingresso del segnale del sub messo così (+ - + -) dove + e - sono gli ingressi di destra e sinistra, se volessi cllegare un cavo della cassa destra ed uno della cassa sinistra x avere la stereofonia, come posso fare? collego il + di una cassa e il - dell'altra ad un solo canale dell'ampli? o a canali diversi dell'ampli?

non ho capito molto bene il problema...

il tuo ampli ha 4 "buchi" per accettare il segnale? più è meno per dx e più e meno per sx? se è cosi metti i fili più e meno in ogni buco...

altrimenti eviterei di far boiate tra fili di altoparlanti diversi...

domanda: hai messo dei filtri passa alto sulle casse originali? altrimenti si cuccano anche i bassi che dovrebbe riprodurre solo il sub con risultato che gracideranno in presenza di bassi e che parte della potenza inviata dalla radio viene sostanzialmente sprecata per riprodurre suoni i quali dovrebbe riprodurre il sub...
 
...

Già tutto giusto... un altro consiglio se non hai messo tali filtri è quello di tenere il regolatore di tono Bass della radio su 0, in modo da filtrarli all'origine, e di cercare la giusta amplificazione dei bassi regolando il gain del sub...

ciao e buon lavoro!

Ser
 
Al sub è demandato la riproduzione della gamma ultrabassa, che non ha stereofonia, perchè rientra nella riproduzione monoaurale, ergo va benissimo un segnale monofonico.
 
Indietro
Alto