Problema Strano Rumore...

llkfil

TCI Member
Registrato
22 Maggio 2007
Messaggi
75
Località
fiumicino
Ciao a tutti, volevo condividere con voi, soprattutto ai possessori dell'avensis, un problema che ho da un pò di tempo. Infatti da qualche mese quando piove abbastanza avverto uno stranissimo rumore, tipo ferraglia, nella parte anteriore sx diciamo dalla parte della ruota. Questo rumore appare intorno ai 1400 giri sia in accelerazione che in decelerazione poi ad altri giri-motore sparisce. Da notare che questo rumore aumenta di intensità con l'aumentare della spinta, quando si allontana dai quei 1400-1500 giri sparisce. E' capitato a qualcuno di voi?
Grazie e intanto buon week...

gianca
avensis sw 2006 d4d 150cv
 
Posseggo un'Avensis 1,8 benzina del 2005 ( ha percorso solamente 10.000 km.) della quale sono soddisfatto, però devo ammetere che, dal primo giorno che l'ho ritirata, anch'io sento un rumore* di "ferraglia" - o meglio una vibrazione*metallica attorno ai 1500/2000 giri* soprattutto sotto sforzo ( es. quando si riprende in salita, o si parte da basso numero di giri...) l'ho fatto presente in Toyota, ma non hanno mai risolto nulla :thumbdown Questo problema può essere imputato, almeno su alcuni modelli a gasolio, al collettore di aspirazione*vicino alla scatola*del filtro...o almeno così è indicato in alcuni post e non c'entra nulla con le giornate di pioggia.
 
grazie della risposta. dovrò chiedere all'assistenza, solo che diranno "se non lo sentiamo non sappiamo cosa può essere". Dovrò fare un video!:biggrin2:
 
Ciao!Confermo,è il collettore di aspirazione,esattamente l'accoppiamento del tubo con la scatola:se non è perfettamente centrato fa rumore.Se hai tempo,vai da Autotech in Via Tivoli,traversa di Via Tiburtina,circa 1 km prima del GRA direzione fuori Roma...te la ritrovi sulla destra all'altezza di un distributore della Q8.Vai lì,lo sanno bene da che dipende.Qualsiasi cosa sono a disposizione
Buona giornata
 
Grazie Giampaolo! per comodità proverò prima con motorcity (mi sta vicino e ci vado da 9 anni). Ma una domanda perchè il difetto lo sento solo quando piove??:blink:

gianca
 
Sulla mia, il rumore appariva piuttosto simile a quello di un'auto leggermente smarmittata, in accelerazione verso i 1500 giri. L'ho affrontato un paio di anni fa, seguendo l'indicazione di un altro utente del forum, avvitando strettamente la scatola del filtro aria sul tubo in basso.
Il problema così è stato ridotto, ma non eliminato, e col tempo si è rifatto vivo. Quest'inverno, con temperature rigide (-5 °C o anche meno) tendeva a ridiventare fastidioso, così ho incastrato due bei pezzi di gomma tra la suddetta scatola e:

  • la batteria (davanti) ;
  • un'altra cosa che non so cos'è (di fianco).
Et voilà, è tornata silenziosa come nuova! :wink_smil
 
Bravo è proprio come se fosse smarmittata! solo che non riesco a capire il fatto della pioggia....
appena posso verifico subito la scatola.

Vi terrò aggiornati!
 
Bravo è proprio come se fosse smarmittata! solo che non riesco a capire il fatto della pioggia....
appena posso verifico subito la scatola.

Vi terrò aggiornati!

Sulla mia un mesetto fa era comparso un romore simile a quello che descrivete, e in officina me l'hanno risolto 'addebitandolo' sempre alla scatola filtro; la mia però faceva rumore a 1800 e 1400 rpm solo in rilascio.
 
Buon lunedi a tutti (facciamoci forza :no:smile:, sabato ho guardato attentamente sta benedetta scatola di aspirazione e non ho riscontrato cose strane. Non scricchiola e non ha gioco. E' strettamente ferma da 4 mollette. Non mi rimane che portarla al conce e sperare che loro ci capiscano qualcosa. Rimane sempre il problema principale....SOLO QUANDO PIOVE!:ranting2:
 
Buon lunedi a tutti (facciamoci forza :no:smile:, sabato ho guardato attentamente sta benedetta scatola di aspirazione e non ho riscontrato cose strane. Non scricchiola e non ha gioco. E' strettamente ferma da 4 mollette. Non mi rimane che portarla al conce e sperare che loro ci capiscano qualcosa. Rimane sempre il problema principale....SOLO QUANDO PIOVE!:ranting2:

trasferisciti in sicilia :mf_boff:
 
Buon lunedi a tutti (facciamoci forza :no:smile:, sabato ho guardato attentamente sta benedetta scatola* di aspirazione* e non ho riscontrato cose strane. Non scricchiola e non ha gioco. E' strettamente ferma da 4 mollette. Non mi rimane che portarla al conce e sperare che loro ci capiscano qualcosa. Rimane sempre il problema principale....SOLO QUANDO PIOVE!:ranting2:

Ciao a tutti.
Anche io avevo lo stesso problema (rumore metallico dal cofano tra i 1500 e 2000 giri ecc ecc).
All'epoca l'ho risolto mettendo anch'io dei pezzi di gomma tra le giunture della scatola del filtro e si era sistemato.
Ora con le temperature rigide dell'inverno si è ripresentato, e pioggia o no lo fa.
Se apri il cofano e provi a scuotere la scatola o quant'altro sembra essere tutto ok, ma quando la macchina è in moto e/o in movimento ci sono ulteriori sollecitazioni per cui vibra.
Segui le indicazioni che hai letto e vedrai che si sistema!
Buona settimana!
mauro.vf :cheers:
 
Buon lunedi a tutti (facciamoci forza :no:smile:, sabato ho guardato attentamente sta benedetta scatola* di aspirazione* e non ho riscontrato cose strane. Non scricchiola e non ha gioco. E' strettamente ferma da 4 mollette. Non mi rimane che portarla al conce e sperare che loro ci capiscano qualcosa. Rimane sempre il problema principale....SOLO QUANDO PIOVE!:ranting2:
"Solo quando piove...". Io credo che dipenda dal grado di umidità dell'aria che appunto "quando piove" è più elevata e rende più rumorose guarnizioni, e parti in attrito e sfregamento... Comprese eventuali parti in plastica... Che ne pensi?
Ciao Toystory :wink_smil
 
non so cosa pensare:wacko:
perchè ripeto a me sembra che la scatola sia ben salda!
non vedo l'ora di risolvere il problema. Sarete i primi a cui lo diro!!!!:wink_smil
 
Avevo lo stesso problema: rumore tra i 1000 e 2000 giri specie in fase di rilasco dell'acceleratore, sembrava provenisse dal collettore di scarico.
Sono andato in officina Toyota e spiegato il problema, il meccanico ha aperto vano motore, ha aperto la scatola del filtro aria, e poi non so cosa abbia fatto esattamente, ma ha praticamente risolto il problema in 2 minuti.
Mi ha spiegato che si trattava di vibrazioni della scatola del filtro aria che sfrega con altre plastiche.
Vista la sicurezza con cui ha affrontato il problema, evidentemente è un problema molto diffuso per il quale loro sanno già come sistemare.
 
cercate nelle discussioni vecchie, perchè la questione era già stata affrontata e descritta con precisione come anche richiamato qua: scatola di plastica del filtro, proiblema risolto con un fissaggio....più o meno, ma ripeto cercate la discussione

Solo con temperature attorno o sotto zero e solo a certi regimi di giri perchè la plastica si indurisce e prende una vibrazione perchè fa gioco ... col caldo niente
 
Rumore Avensis restilyng 2007 2.0 d4-d

Io accuso il problema di una vibrazione un po' sorda al minimo, sia a motore freddo che a motore caldo. La vibrazione l'avverto all'interno dell'abitacolo , sulla parte lombare del sedile d alle orecchie:104230044. Poi scompare appena accelero e la macchina torna ad essere una "seta".:smile:
Il concessionario toyota di palermo mi ha già cambiato il tendi cinghia e la cinghia a "V" (per fortuna in garanzia). Questa mattina ho portato la macchina a fare il tagliando dei 60mila km (€327 di preventivo!!!):wacko:
Gli ho fatto notare il problema dicendo che secondo me (ed un suo collega) poteva essere generato dagli iniettori... lui dice di no e mi ha detto che non sa se è in grado di risolvere il problema ..:fear2: (ed meno male che è il capo officina!!!!):77: ...
qualcuno mi può dare una mano ???? un consiglio ???? :cray::ranting2::no:
 
Io accuso il problema di una vibrazione un po' sorda al minimo, sia a motore freddo che a motore caldo. La vibrazione l'avverto all'interno dell'abitacolo , sulla parte lombare del sedile d alle orecchie:104230044. Poi scompare appena accelero e la macchina torna ad essere una "seta".:smile:
Il concessionario toyota di palermo mi ha già cambiato il tendi cinghia e la cinghia a "V" (per fortuna in garanzia). Questa mattina ho portato la macchina a fare il tagliando dei 60mila km (€327 di preventivo!!!):wacko:
Gli ho fatto notare il problema dicendo che secondo me (ed un suo collega) poteva essere generato dagli iniettori... lui dice di no e mi ha detto che non sa se è in grado di risolvere il problema ..:fear2: (ed meno male che è il capo officina!!!!):77: ...
qualcuno mi può dare una mano ???? un consiglio ???? :cray::ranting2::no:

Il rumore cambia, da fermo in folle, se schiacci la frizione o no ? A me da nuova vibrava un leveraggio del cambio, te ne accorgevi xchè premendo pedale frizione il rumore spariva o quasi.
 
Io accuso il problema di una vibrazione un po' sorda al minimo, sia a motore freddo che a motore caldo. La vibrazione l'avverto all'interno dell'abitacolo , sulla parte lombare del sedile d alle orecchie:104230044. Poi scompare appena accelero e la macchina torna ad essere una "seta".:smile:
Il concessionario di palermo mi ha già cambiato il tendi cinghia e la cinghia a "V" (per fortuna in garanzia). Questa mattina ho portato la macchina a fare il tagliando dei 60mila km (€327 di preventivo!!!):wacko:
Gli ho fatto notare il problema dicendo che secondo me (ed un suo collega) poteva essere generato dagli iniettori... lui dice di no e mi ha detto che non sa se è in grado di risolvere il problema ..:fear2: (ed meno male che è il capo officina!!!!):77: ...
qualcuno mi può dare una mano ???? un consiglio ???? :cray::ranting2::no:

Il rumore cambia, da fermo in folle, se schiacci la frizione o no ? A me da nuova vibrava un leveraggio del cambio, te ne accorgevi xchè premendo pedale frizione il rumore spariva o quasi.

A dire il vero il capo officina ha già fatto tutti qs tentativi :naughty: ... ma no ha avuto successo, non cambiava nulla:no: allora ha fatto una segnalazione alla toyota e ... miracoloooo:77: hanno autorizzato la sostituzione...:cheers: ... sì sì mi hanno chiamato dicendomi che sono arrivati gli iniettori nuovi:welcome ... mi ha detto che quelli nuovi sono comunque migliori... e vaiiii:01: a 60mila km ho iniettori nuovi... inoltre a 45mila km circa mi aveva cambiato una serie di cinghie ... per lui il problema veniva inizialmente da quelle.... morale della favola ... ho mezzo motore nuovo!!!:tongue:unk::01::laughing1
e sono contentooo:bleh::cheers::biggrin2:
Vi farò sapere adesso se la vibrazione dipendeva da questo ... spero di avere ragione ... la mia avensis deve tornare ad essere una seta!!!!
 
i supporti motore e cambio in che condizioni sono? Spero tu risolva presto!:63:
 
Indietro
Alto