strano rumore

Buonasera a tutti, mi permetto di utilizzare questo spazio poichè anche il mio è uno "strano rumore" che da qualche settimana mi sta facendo pensare e fare diverse prove per capirne la provenienza ovviamente senza risultato. Premetto che il mio non è un ticchettio ne tantomeno lo sento quando il piede è sull'acceleratore ma bensì si presenta in fase di rilascio, per intenderci l'ho scoperto mentre ero in coda in prima marcia (acceleri, vai a circa 2000 giri poi sempre in prima rilasci l'acceleratore ovviamente per frenare e si sente un rumore come se il motore fosse intasato poi sparisce (perdonatemi ma è difficile da spiegare) questo succede anche in seconda (tipo in rotonda) e anche quando metto la retro per fare manovra.. sembra sia sottosforzo non capisco.. Al minimo il motore è ok, anche a freddo, accelerando da fermo nessun rumore anomalo.. non so proprio cosa sia.. ha appena fatto il tagliando dei 60000.. voi che dite? spero di essermi spiegato.. un saluto a tutti, Andrea.
 
Ho notato una cosa: questo ticchettio "disturba" unicamente i possessori del RAV 136 Cv e non quelli con il 177 Cv ed il 150 Cv.
Per quanto riguarda gli organi meccanici in movimento, i motori sono sostanzialmente identici, l' unica cosa che li differenzia sono gli iniettori: elettromagnetici sul 136Cv e piezoelettrici sulle altre due versioni.
Questo mi fa pensare che il problema sia proprio da ricercare negli iniettori.
 
Buonasera a tutti, mi permetto di utilizzare questo spazio poichè anche il mio è uno "strano rumore" che da qualche settimana mi sta facendo pensare e fare diverse prove per capirne la provenienza ovviamente senza risultato. Premetto che il mio non è un ticchettio ne tantomeno lo sento quando il piede è sull'acceleratore ma bensì si presenta in fase di rilascio, per intenderci l'ho scoperto mentre ero in coda in prima marcia (acceleri, vai a circa 2000 giri poi sempre in prima rilasci l'acceleratore ovviamente per frenare e si sente un rumore come se il motore fosse intasato poi sparisce (perdonatemi ma è difficile da spiegare) questo succede anche in seconda (tipo in rotonda) e anche quando metto la retro per fare manovra.. sembra sia sottosforzo non capisco.. Al minimo il motore è ok, anche a freddo, accelerando da fermo nessun rumore anomalo.. non so proprio cosa sia.. ha appena fatto il tagliando dei 60000.. voi che dite? spero di essermi spiegato.. un saluto a tutti, Andrea.
...non ho ben capito il rumore che senti, però la parola "intasato" mi fà pensare al tipico sordo-cupo rumore da "freno motore".
 
Ho notato una cosa: questo ticchettio "disturba" unicamente i possessori del RAV 136 Cv e non quelli con il 177 Cv ed il 150 Cv.
Per quanto riguarda gli organi meccanici in movimento, i motori sono sostanzialmente identici, l' unica cosa che li differenzia sono gli iniettori: elettromagnetici sul 136Cv e piezoelettrici sulle altre due versioni.
Questo mi fa pensare che il problema sia proprio da ricercare negli iniettori.

in effetti il rumore credo sia legato appunto agli iniettori....elettromagnetici credo siano più rumorosi....quindi il tic tic tic ce lo dobbiamo tenere.....facciamocene una ragione....per gabba invece credo il rumore che avverti al rilascio sia il volano.....lo fa anche a me.....non è che non è stato risolto il problema è solo che la sua vita è non lunghissima...tutto qui...quindi 100000 km li fa...poi sostituzione e a quanto pare non vi è alcuna modifica...1300 euro di kit più lavoro...se si è in garanzia va bene altrimenti bisogna sborsarli di
ciao a tutti
ops dimenticavo....se non per questi "difetti" è davvero una gran bella auto..!!!!!
 
domani se riesco provo a fare una registrazione del rumore..

purtroppo nella registrazione non si riesce a capire..cmq stamattina mi sono accorto che in garage, dove il rumore rimbomba, si sente il motore più cupo (più "cattivo" per farvi capire) per intenderci chi possiede una 500 col dpf è il classico rumore di quando entra in rigenerazione.. comunque appena avrò tempo andrò alla toyota per esserne certo
 
ciao,
anche io sono da poco un felice possessore di un Rav4 136CV del 2007 con 48000 Km.
Per solidarietà.... vi comunico che anche sulla mia RAV4 si sente un tic-tic-tic provenire dal motore :rm_shifty, ma quando la porto su di giri il ticchettio sparisce.

in attesa di nuove un saluto a tutti
 
il mio problema per fortuna l'ho risolto.. come? ho fatto una 30 ina di chilometri guidando sportivo, tirandola un po.. maledetto filtro antiparticolato.
 
il mio problema per fortuna l'ho risolto.. come? ho fatto una 30 ina di chilometri guidando sportivo, tirandola un po.. maledetto filtro antiparticolato.

scusa gabba ma non riesco a capire......hai risolto il problema con il tirare l'auto.....e poi cosa c'entra il rumore a quanto pare degli iniettori con il particolato????????????
grazie e facci sapere
 
scusa gabba ma non riesco a capire......hai risolto il problema con il tirare l'auto.....e poi cosa c'entra il rumore a quanto pare degli iniettori con il particolato????????????
grazie e facci sapere

Buona sera, mi sono introdotto in discussione per non aprirne inutilmene una nuova visto che da titolo il post citava un generico "strano rumore"
Buonasera a tutti, mi permetto di utilizzare questo spazio poichè anche il mio è uno "strano rumore"
ma il mio non riguardava gli iniettori in base alla mia ignorante diagnosi ma piuttosto un altro rumore del quale non capivo la provenienza esatta. Ho pensato così al filtro intasato per i troppi brevi tragitti nell'ultimo periodo (di solito solo autostrada) e infatti come per magia percorrendo un po di chilometri non ho più sentito nulla di anomalo. Spero di essere stato chiaro :smile:
 
Indietro
Alto