Problema Strano rumore, tipo cicalino di allarme

D

Deleted member 9579

allora ragazzi vi spiego cosa é successo:

ieri sera parto con la mia auto e siccome avevo il parabrezza appannato, ho acceso l'aria condizionata.
dopo qualche minuto inizio a sentire un forte cicalino, tipo come se fosse un allarme.
A questo punto spengo la mia aygo, la riaccendo dopo un minuto e il rumore sembra essere sparito.

Non so se l'accaduto é direttamente collegato all'accensione dell'AC, é una cosa che ho notato ma potrebbe anche non essere collegata.

Voi che dite? Cosa potrebbe essere stato?
 
allora ragazzi vi spiego cosa é successo:

ieri sera parto con la mia auto e siccome avevo il parabrezza appannato, ho acceso l'aria condizionata.
dopo qualche minuto inizio a sentire un forte cicalino, tipo come se fosse un allarme.
A questo punto spengo la mia aygo, la riaccendo dopo un minuto e il rumore sembra essere sparito.

Non so se l'accaduto é direttamente collegato all'accensione dell'AC, é una cosa che ho notato ma potrebbe anche non essere collegata.

Voi che dite? Cosa potrebbe essere stato?

ciao manitta.... ma per caso durante la marcia hai scollegato la cintura di sicurezza?????perchè se cammini e togli la cintura si sente un cicalino.... quindi ti invito a riflettere e fare mente locale del accaduto....non credo sia stata l accensione del acc.... ieri anch io l ho fatto ma nessun cicalino...
 
ciao manitta.... ma per caso durante la marcia hai scollegato la cintura di sicurezza?????perchè se cammini e togli la cintura si sente un cicalino.... quindi ti invito a riflettere e fare mente locale del accaduto....non credo sia stata l accensione del acc.... ieri anch io l ho fatto ma nessun cicalino...

no figurati, conosco quel suono (che tra l'altro proviene dall'interno dell'abitacolo.)
il suono che invece sentivo ieri proveniva dall'esterno, ed era anche abbastanza forte.

stamane ho ripreso l'auto, anche se per pochi km, e ho piú o meno rifatto le stesse cose di ieri e del rumore (cicalino) nessuna traccia.

bohh
 
...un cicalino che proviene dall' esterno ? :blink: ...dal vano motore ? ...il manuale di "Uso e manutenzione" non riporta niente a proposito ? ...
 
appena rientrato e la situazione sembra peggiorata.
sono partito senza nulla acceso e tutto ok; non appena ho acceso l'A/C e ho accelerato un minimo é partito un rumore assordante proveniente da sotto al cofano. spenta l'auto e spenta l'A/C tutto ok.

:no:

mi sa che non resta che andare in concessionaria e vedere di che si tratta....
 
...sì, mi sà proprio che devi andare in concessionaria...speriamo non sia "andato" il compressore del clima...l' Ayghina è in garanzia ?...tienici informati.
 
...sì, mi sà proprio che devi andare in concessionaria...speriamo non sia "andato" il compressore del clima...l' Ayghina è in garanzia ?...tienici informati.

si, fortunatamente ho ancora 9 mesi di garanzia.
in ogni caso vi faccio sapere....
 
si, fortunatamente ho ancora 9 mesi di garanzia.
in ogni caso vi faccio sapere....
...bene, questa è una buona cosa...se il "rumoraccio" si presenta solo quando accendi l' aria condizionata quasi sicuramente è il compressore del clima...aspettiamo notizie :wink_smil ...
 
oggi sono stato in concessionaria, ma non mi hanno convinto per niente.
secondo il meccanico che era lí, il rumore era la cinghia di distribuzione che probabilmente era sporca creava il problema. dice di aver dato un'occhiata, e che ora é tutto ok.

effettivamente da oggi ho fatto circa 30 km, alternando l'accensione dell' a/c e il rumore non mi si é piú ripresentato.

quello che non mi torna é:
- come si sporcava sta cinghia?
- e allo stesso modo come si puliva da sola?
- infine, cosa c'entra l' a/c?

mah, staró a vedere per un po'
 
L' unica spiegazione plausibile è che inserendo il compressore del climatizzatore la cinghia, maggiormente sotto sforzo e probabilmente leggermente lenta, slittasse un pò emettendo quel rumore. :blink:
 
L' unica spiegazione plausibile è che inserendo il compressore del climatizzatore la cinghia, maggiormente sotto sforzo e probabilmente leggermente lenta, slittasse un pò emettendo quel rumore. :blink:

mah, evidentemente é stato quello il problema.
speriamo sia risolto davvero a sto punto
 
secondo me era proprio la cinghia che porta al compressore del clima, evidentemente si era indurita oppure era sporca, possibile! :smile:
 
intanto stasera, a freddo, l'ha rifatto.
non so che fare, andare nuovamente all'officina toyota o aspettare ancora?
 
...se si tratta della cinghia si può provare a correggere la tensione oppure in commercio ci sono anche appositi spray "antifischio-antislittamento" per cinghie.
 
Prima cosa cambia concessionaria.
Seconda cosa solitamente quando fa un rumore tipo cicalio o squittio, stando seduti in auto nella parte destra del motore è quasi sicuramente la pompa dell'acqua che se ne sta per andare.
Inizia a far quel rumore a freddo in accensione, poi incomincia col fischiettare ogni tanto casualmente, poi col tempo inizia a perdere e fischiare, e poi arivi al punto che è da cambiare.
La pompe acqua aygo fino a una certa data sanno che son difettose, partono tutte dai 50.000 km in poi, infatti ne hanno a listino ora una nuova con calotta diversa modificata.

Prima di tutto apri il vano, guardando il motore dal cofano a sinistra in basso vedi una cinghia, controlla sotto a questa che non ci siano piccole gocce o macchioline dove sporge il paraurti, guardaci con una torcia, se c'è qualche goccia è la pompa, se squittisce da quel lato è la pompa ( ma è difficile beccarla in moto mentre squittisce capita casualmente).

Io me ne sono accorto perchè il liquido era sotto al massimo e non era mai successo, poi con i controlli ci son arrivato dassolo.

Attenzione perchè inizialmente è difficile intercettarlo come problema e ti rimandano a casa senza la sostituzione per prendere tempo, cerca di fartela cambiare prima della scadenza garanzia fatti furbo.
 
Ultima modifica:
rispondo solo ora perché sono stato impegnato;
sta di fatto che dando un'occhiata al vano motore non vedo liquidi, gocce o robe del genere.
il rumore per un paio di giorni non l'ho sentito, comunque stamane l'ho portata in officina e tra poco la vado a riprendere.

vi tengo aggiornati

ps: ovvio che faró di tutto per risolvere la questione quanto prima, visto che sono in garanzia ancora per un bel po'. grazie comunque dei consigli
 
wow, mi ero dimenticato di aggiornarvi.
dunque, a detta del meccanico dell'officina, avevo la cinghia dell'alternatore indurita, che provocava il rumore; ha detta sua é stata sostituita (in garanzia) ed ora non dovrei avere piú problemi.

sta di fatto che io non é che mi fidi tanto, visto che la vecchia cinghia non mi é stata fatta vedere, e quindi a breve faró dare uno sguardo ad un amico meccanico e vediamo lui cosa trova.

work in progress...
 
Indietro
Alto