strano rumore meccanico

don_tano

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
41
Località
Palermo
ciao ragazzi apro questa iscussione perchè cercando in giro per il forum non mi pare di aver trovato nulla di simile al problema da me riscontrato.Si tratta di questo, avverto un rumore metallico quasi come se qualcosa si rompesse, nel momeno in cui mi capita di sterzare per fare una curva ma un attimo prima lasciare il pedale del freno...non so se è proprio chiara la descrizione del momento ma succede proprio in quell'occasione, come se le pinze dei freni per un attimo restassero inserite e comunque sembra un rumore provenire dalle parti meccaniche vicino le ruote, proprio da freni.
é normale? è uno dei piccoli difetti della yaris o dovrei provare a portarla in assistenza?
Altra cosa che ho notato invece nel sistema sospensioni, a volte e sopratutto nelle strade che fanno propri schifo, intendo piene di buche e qui a Palermo purtroppo ce ne sono parecchie, le sospensioni appunto sembrano non assorbire bene il colpo scaricadolo in parte sulla struttura e si sente il classico rumore di "ferro contro ferro", cosiderate che non credo di avere già gli ammortizatori scarichi perchè se no dovrei avvertire anche le più piccole imperfezioni stradali.
Aspetto notizie e consigli...intanto un saluto a tutti
 
come prima cosa ti potrei consigliare di passare in officina Toyota!

per la pinze...è capitato anche sulla mia Corolla...si era bloccato un pompante della pinza freno..rimaneva "chiusa"

sostituita in garanzia!

sterzo...fai controllare il piantone!
 
io ho il tuo stesso problema quando sterzo ed ho il piede sul freno..alla toyota mi hanno detto che è un difetto di tutte le yaris e dipende dalle mollette delle pasticche dei freni...

per gli ammortizzatori forse eri abituato con una macchina un pò più molleggiata...la yaris ha il bello (o il brutto dipende) di essere rigida di sospensioni quindi con la strada dissestata (abito a Catania e lo sono il 90% delle strade) avverti questo difetto...
 
io ho il tuo stesso problema quando sterzo ed ho il piede sul freno..alla toyota mi hanno detto che è un difetto di tutte le yaris e dipende dalle mollette delle pasticche dei freni...

per gli ammortizzatori forse eri abituato con una macchina un pò più molleggiata...la yaris ha il bello (o il brutto dipende) di essere rigida di sospensioni quindi con la strada dissestata (abito a Catania e lo sono il 90% delle strade) avverti questo difetto...

ciao ricky per le mollette dei freni avevo qualche presentimento perchè in effetti è solo in frenata e quando si sterza, certo stranissimo problema ma se così ti dissero in toyota vada "bene" che sia così la cosa importante è che non peggiori.
Discorso ammortizzatori invece non sapevo che fossero più rigide le sospensioni della yaris anche se ora che mi ci fai pensare l'effetto è simile a quello della macchina di un amico che le aveva montate più rigide per avere più stabilità, certo è che nelle nostre strade si sentono purtroppo!
Oggi invece mi sono accorto di un'altra cosa magari sai dirmi cosa può essere, in pratica in frenata avverto una leggera vibrazione allo sterzo, diverso però dal classico imballarsi della macchina quando resti con marcia alta e decelleri, questa è proprio una vibrazione leggera al volante ed in frenata cosa può essere secondo voi?può c'entrare qualcosa l'equilibratura ormai un pò sfalsata a distanza di due anni?
 
ragazzi di nuovo qui...forse ho trovato la spiegazione al mio ultimo problema descritto, ho fatto un giro su vari forum e parlano tutti di problema ai dischi dei freni ovalizati che portano al problema da me riscontrato.
C'è chi parla di rettifica e chi di sostituzione, voi confermate?
 
ragazzi di nuovo qui...forse ho trovato la spiegazione al mio ultimo problema descritto, ho fatto un giro su vari forum e parlano tutti di problema ai dischi dei freni ovalizati che portano al problema da me riscontrato.
C'è chi parla di rettifica e chi di sostituzione, voi confermate?
...diciamo che tra le varie possibili cause delle vibrazioni al volante in frenata ci possono anche essere i dischi freno ovalizzati... che poi questo sia un problema "tipico" o frequente sulle Yaris non lo sò...urge un controllo ai dischi freno e se serve rettifica o sost...
 
prima di svenarti nel comprare i dischi ti consiglio una bella equilibratura...non dipende dall'età della macchina, ma da come la usi e che strade fai...io a forza di buche l'ho dovuta fare a distanza di nemmeno un anno...
 
Indietro
Alto