Strano rumore dopo cambio catena distribuzione

dicred

TCI Junior Member
Registrato
30 Giugno 2007
Messaggi
14
Località
Milano
Salve a tutti, ho dovuto far cambiare la catena di distribuzione alla mia Yaris 1.3 benzina con all'attivo 105.000 km.
Dopo l'intervento, ho notato che dal vano motore, arriva uno strano rumore, tipo sferragliamento, un qualcosa che gira senza esser oliato bene.
Ma questo rumore lo fa solo se sto in quinta o quarta marcia tra i 1200 ed i 1500 giri. Superati questi infatti, la macchina non fa più nessun rumore.
Ho notato che questo leggero sferragliamento (ripeto, come se fosse qualche disco che gira su di un supporto non oliato bene) una volta che il motore è caldo, tende ad attenuarsi, ripeto, sempre e sono in quell'arco di giri.
Ho l'abitudine di camminare sempre con marce alte, dato che faccio molta autostrada e superstrada, me ne accorgo quando devo imbocccare qualche svincolo, riduco la velocità, non scalo la marcia e quando accellero, partendo dai 45 kmh più o meno fino ai 60, sento questo rumore.
La macchina l'ho sempre tenuta bene, se è per questo si riprendere di quinta anche a 30 kmh quindi non è una questione di motore che non và. Tagliandi sempre puntuali, tirata al massimo supera ancora abbondantemente la velocità prevista dalla casa, la ripresa è ancora ottima, insomma... la macchina per il resto va! Ma sento questo rumorino e non so proprio a cosa sia dovuto. Avete esperienze in merito?
 
Al posto tuo riporterei l'auto indietro da chi ti ha sostituito la catena in primis perché ogni intervento è sempre coperto da un anno di garanzia e poi perché probabilmente c'è stato qualche mancanza tipo , per esempio,un carterino metallico non stretto bene che vibra ad un certo regime o peggio la catena o qualche componente ad essa collegata non montata nella giusta maniera.
 
Ultima modifica:
Su alcuni motori (benzina) in particolare il 1.3, la catena aveva la tendenza ad allungarsi...... Ci sono diversi post a riguardo
 
Intanto grazie per le risposte.
La Yaris è del 2007, presa nuova.
Tutto il gruppo trasmissione è stato cambiato alla Toyota.
Hanno deciso di cambiarla perchè dal vano rumore si sentiva il classico ticchettio. Mi chiesero se volevo cambiare solo la catena o tutto. Nel dubbio ho detto: cambiate tutto e ci togliamo il pensiero!
Anche io mi son meravigliato della cosa e mi hanno risposto che purtroppo sono cose che possono accadere anche a 50.000 km. Beh, spero che questa duri un pò di più.
Ho chiamato in officina, il capo meccanico mi ha detto che probabilmente si tratterà di un "carterino" traballante.
In questi giorni la porto a far controllare, nella speranza che non debbano riaprire di nuovo tutto.

Riflessione: ovviamente non ho fatto richiesta dei pezzi vecchi indietro, li ho lasciati alla concessionaria.
Mi avete messo il dubbio, ora, che magari han cambiato solo alcune parti mentre altre le han "riciclate". Speriamo di no!
La macchina non fà più il rumore caratteristico. Questo si. Ora è sopraggiunto questo nuovo rumore.
 
No non ti preoccupare, non credo proprio che avranno riciclato qualcosa...le Conc sono serie in questo.
 
Salve a tutti, ho dovuto far cambiare la catena di distribuzione alla mia Yaris 1.3 benzina con all'attivo 105.000 km.
Dopo l'intervento, ho notato che dal vano motore, arriva uno strano rumore, tipo sferragliamento, un qualcosa che gira senza esser oliato bene.
Ma questo rumore lo fa solo se sto in quinta o quarta marcia tra i 1200 ed i 1500 giri. Superati questi infatti, la macchina non fa più nessun rumore.
Ho notato che questo leggero sferragliamento (ripeto, come se fosse qualche disco che gira su di un supporto non oliato bene) una volta che il motore è caldo, tende ad attenuarsi, ripeto, sempre e sono in quell'arco di giri.
Ho l'abitudine di camminare sempre con marce alte, dato che faccio molta autostrada e superstrada, me ne accorgo quando devo imbocccare qualche svincolo, riduco la velocità, non scalo la marcia e quando accellero, partendo dai 45 kmh più o meno fino ai 60, sento questo rumore.
La macchina l'ho sempre tenuta bene, se è per questo si riprendere di quinta anche a 30 kmh quindi non è una questione di motore che non và. Tagliandi sempre puntuali, tirata al massimo supera ancora abbondantemente la velocità prevista dalla casa, la ripresa è ancora ottima, insomma... la macchina per il resto va! Ma sento questo rumorino e non so proprio a cosa sia dovuto. Avete esperienze in merito?

Anche la mia yaris 1300 del 2007 ha lo stesso tipo di problema, l'ho acquistata usata il contaKm segna 57000 , alla mia macchina non è stata cambiata la catena, però il rumore che descrivi coincide con il mio, lo fa' in tutte le marce quando si accelera con decisione da basso numero di giri, superati i 1800/2000 giri va via che è una bellezza.
Se accelero pelando il gas non lo fa'. Ed a caldo il rumore diminuisce come sulla tua.
Hai risolto? Mi puoi dare qualche informazione?
Grazie
 
Indietro
Alto