Strano difetto al volante

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Sono veramente preoccupato....da qualche giorno a questa parte, quando sterzo bene le ruote partendo da fermo sento un leggero colpetto al volante. E' come se scendeste un piccolo marciapiede, non so bene come descriverlo. Secondo voi che potrebbe essere accaduto ?
Ho preso appuntamento col mio meccanico di fiducia per fargli dare un'occhiata, ma mi ha dato appuntamento solo tra un paio di giorni. Non vorrei che nel frattempo accadesse qualcosa....non so se rendo.
Durante la marcia il problema non c'è. Nemmeno se prendo delle buche profonde. Si nota solo se sterzo molto, ma in particolare quando si parte da fermi. Ho pensato che potrebbe trattarsi di qualcosa inerente le ruote, magari ai giunti cardanici.
Se col piede spingo le ruote non noto niente di inusuale. Voi che dite ?
E' un colpetto leggero ma si nota ed è abbastanza fastidioso...
 
Se fossero i giunti,farebbero un rumore metalico continuo,secondo la mia idea,potrebbe essere un blocco pastiglie freno,ma non sono un meccanico.:blush:
 
Possono essere le molle dell'ammortizzatore che fanno lo scatto,da fermo e tutto sterzato,prova a farlo in retromarcia si nota di più,facci sapere.
 
Oppure i tamponi degli ammortizzatori, con l'arrivo del freddo si saranno induriti, e di conseguenza sterzando a fondo potrebbero ruotare a scatti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sono veramente preoccupato....da qualche giorno a questa parte, quando sterzo bene le ruote partendo da fermo sento un leggero colpetto al volante. E' come se scendeste un piccolo marciapiede, non so bene come descriverlo. Secondo voi che potrebbe essere accaduto ?
Ho preso appuntamento col mio meccanico di fiducia per fargli dare un'occhiata, ma mi ha dato appuntamento solo tra un paio di giorni. Non vorrei che nel frattempo accadesse qualcosa....non so se rendo.
Durante la marcia il problema non c'è. Nemmeno se prendo delle buche profonde. Si nota solo se sterzo molto, ma in particolare quando si parte da fermi. Ho pensato che potrebbe trattarsi di qualcosa inerente le ruote, magari ai giunti cardanici.
Se col piede spingo le ruote non noto niente di inusuale. Voi che dite ?
E' un colpetto leggero ma si nota ed è abbastanza fastidioso...

.....ci sta benissimo che sia un giunto,ma bisogna vedere i km che hai e se la strapazzi di continuo.
 
In movimento ma sterzando a veicolo fermo è impossibile che sia in giunto!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il mio meccanico la sta smontando oggi, finalmente. Dice che l'asta del volante ha due snodi, uno appena sotto il cruscotto, e un'altro dietro al motore. Non poche volte gli è capitato che i bulloni di fissaggio si allentino per le vibrazioni. In ogni caso, da un primo sguardo sembra che i giunti cardanici siano a posto. Per il resto vi farò sapere...è un difetto un pò strano !
 
Appunto,lui ha detto con ruote sotto sterzo e partenza........non da fermo,ma la mia è solo una supposizione ovviamente!!

Mistero risolto :63:. Si trattava delle "ralle" in plastica che si trovano sopra gli ammortizzatori. Con gli anni e sopratutto con le vibrazioni causate da strade innevate, possono creparsi. Si sostituiscono a coppia ( anteriori o posteriori ). Costo propostomi dalla toyota, 300 euro. Quindi...di sicuro andrò dal mio meccanico per risparmiarme come minimo 200 :bleh:.
 
Anche le mie sono da cambiare, però per il momento non hanno mai dato colpi, l'unico inconveniente è che si sente un crrrr-crrrr sterzando da fermo su asfalto asciutto, mentre alzandola sul ponte o se piove non si sente quasi niente e ingrassandolo ( è solo il sinistro) per quel che si riesce a spruzzo, per un po non fa rumore o diminuisce...
Spero che "arrivino" fino al momento del cambio ammortizzatori...
 
Il mio meccanico la sta smontando oggi, finalmente. Dice che l'asta del volante ha due snodi, uno appena sotto il cruscotto, e un'altro dietro al motore. Non poche volte gli è capitato che i bulloni di fissaggio si allentino per le vibrazioni. In ogni caso, da un primo sguardo sembra che i giunti cardanici siano a posto. Per il resto vi farò sapere...è un difetto un pò strano !

Confermata la mia ipotesi! Meglio così


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bene bene,meglio cosi'.......oddio.....300€ per dei tamponi in gomma non sono bazzecole!!!!!:dry::dry::dry:
 
Indietro
Alto