strano comportamento in curva, causa pioggia?

I

Iq2012

Salve ragazzi, ieri mi è successa una cosa parecchio strana e pericolosa.

Aveva cominciato da piovere da pochi minuti, durante l'attraversamento di una curva per pochi secondi la macchina sbanda, si attiva subito un bip ripetuto per diversi secondi (ESP?), la macchina scivolava su se stessa, per fortuna si è ripresa dopo poco, ma il perchè ancora mi chiedo? non correvo mica, forse ho frenato troppo in fretta durante l'innesto in curva?
 
L'asfalto appena bagnato dalla pioggia è molto scivoloso, con le prime gocce d'acqua cede tutti gli olii e i residui di gomma lasciati dal transito dei veicoli. Di conseguenza è molto più scivoloso rispetto a quando è bagnato da un giorno intero di pioggia.


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
 
L'asfalto appena bagnato dalla pioggia è molto scivoloso, con le prime gocce d'acqua cede tutti gli olii e i residui di gomma lasciati dal transito dei veicoli. Di conseguenza è molto più scivoloso rispetto a quando è bagnato da un giorno intero di pioggia.


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
OTTIMA SPIEGAZIONE!
Comunque la iQ è un'auto a passo cortissimo con trazione anteriore.....l'ESP può fare tantissimo anche qualche piccolo miracolo ma la fisica è fisica!!!!!! La prossima volta che sentirai scivolare il posteriore lascia il freno appoggia il piede sull'acceleratore e vedrai che tutto tornerà al suo posto!!! Con la mia vado alla ricerca di queste spazzolate controllate dato che in accelerazione pare un Piaggio Ciao .....ahahahah

SE SEI INCERTO TIENI APERTO :wink_smil
 
OTTIMA SPIEGAZIONE!
Comunque la iQ è un'auto a passo cortissimo con trazione anteriore.....l'ESP può fare tantissimo anche qualche piccolo miracolo ma la fisica è fisica!!!!!! La prossima volta che sentirai scivolare il posteriore lascia il freno appoggia il piede sull'acceleratore e vedrai che tutto tornerà al suo posto!!! Con la mia vado alla ricerca di queste spazzolate controllate dato che in accelerazione pare un Piaggio Ciao .....ahahahah

SE SEI INCERTO TIENI APERTO :wink_smil

Quoto!
Se usata in questo modo può anche essere un'auto divertente :biggrin2:
 
Grazie per i suggerimenti, anche se sinceramente non mi era mai capitato.

Ma l'esp si attiva attivando un bip ripetuto più volte?
 
Interessante!
Un paio di curve le ho fatte a ruote fischianti e "ululanti" :smile:wacko:smile: ma non ho sentito nessun biiip nè ho sentito strattoni o reazioni al volante...
Cosa si prova quando l'ESP entra in funzione?
In caso di sottosterzo marcato l'auto riprende a curvare o rallenta solo? Cosa deve fare il conducente oltre a stringere le chiappe?...insistere a curvare?

Ed in caso di sovrasterzo da rilascio? Il retro...rientra da solo o bisogna seguire l'istinto di controsterzare (anni di idiozie con la 132 del padre con la neve...mi hanno lasciato tale insegnamento!)

Graditissime considerazioni ed opinioni da chi ha...provato!
 
Indietro
Alto