Strano clonk lato dx

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,241
Località
Cosenza, Italy
Salve a tutti, a qualcuno di voi è capitato che affrontando una buca (in questo caso ruota dx) si sentisse un rumore come se sbattessero due pezzi di ferro l'uno contro l'altro?
In pratica ho preso una buca ed ho sentito questo clonk (molto forte, come se un masso avesse sbattuto sulla lamiera!) provenire dalla sospensione destra; e come se non bastasse l'ha rifatto in accelerazione, in seconda dopo circa 5 km sempre prendendo un leggero dosso artificiale.
Prima d'ora nessun rumore anomalo! Cosa potrebbe essere?
 
Potrebbe essere qualcosa della tubazione di scarico/marmitta che, considerato che è montata su supporti di gomma, sbatte contro qualcosa? :blink:
 
...come al solito diagnosi a distanza non son facili, le cause possono essere tante...visto che il rumore si presenta quando il "reparto sospensioni" lavora io comincerei ad indagare su questo: potrebbe essere una boccola in gomma deteriorata, uno snodo rotto (...come ad esempio quello delle biellette della barra antirollio...), un' ammortizzatore scarico che non lavora a dovere (...controlla che non abbia trasudamenti e/o perdite di olio...).
 
...come al solito diagnosi a distanza non son facili, le cause possono essere tante...visto che il rumore si presenta quando il "reparto sospensioni" lavora io comincerei ad indagare su questo: potrebbe essere una boccola in gomma deteriorata, uno snodo rotto (...come ad esempio quello delle biellette della barra antirollio...), un' ammortizzatore scarico che non lavora a dovere (...controlla che non abbia trasudamenti e/o perdite di olio...).

Infatti al primo clonk ho pensato, che sarà mai una pietra che ha colpito da sotto l'auto, ma al secondo non c'era nulla sulla strada quindi.... Ad occhio non ci sono perdite dall'ammortizzatore, due mesi fa mi hanno cambiato la scatola guida, i supporti degli ammortizzatori anteriori e i gommini della barra anteriore, quindi escuderei a piori questi componenti; l'ho portata in toy, hanno provato l'auto ma niente. Nessun rumore "anomalo"...
Avranno lasciato qualcosa "lento" nel rimontare il tutto????
Oggi se riesco la porto dal mio meccanico e la faccio controllare sul ponte..
 
Aggiornamento, ieri dopo numerose prove ( buche e dossi artificiali affrontati sia in velocità che in frenata) il famoso rumore non l'ho sentito!!!! Ho fatto anche la stessa strada e la stessa buca (mannaggia) senza sentire il minimo rumore.
Ho controllato gli ammortizzatori, nessun trasudamento o perdita, anche sollevando il parapolvere e toccando lo stelo con la mano non ci sono perdite.
 
strano clock ruota dx

Salve a tutti,
il mio rav4 del 2006 70000 km circa ha presentato lo stesso problema sia sul lato dx che sul sx per ben tre volte in totale dopo che in toyota mi hanno cambiato i gommini della barra, il rumore è stato fortissimo come se avessi preso un masso sotto anche se dava l'impressione che l'ammortizzatore avesse sbattuto a vuoto, la prima volta mi è successo su una buca profonda ma di piccole dimensioni, poi subito dopo su un dosso in accellerazione e su un'altra buca dall'altro lato.
Ad oggi è da parecchio (circa 20 gg) che non ho sentito più tale rumore, potrebbe essere stato qualcosa come un assestamento della barra o altro dopo il lavoro efettuato????????? non saprei.
In ogni caso come sospensioni a mio parere il rav lascia molto a desiderare in quanto a rumori, ho sempre pensato che siano proprio gli ammortizzatori a non essere dimensionati e adatti al peso della vettura in particolare quelli anteriori.
Di cambiarli sinceramente non mi va affatto.
Attendo un vs parere.
 
Ciao, volevo sapere l'intervento ti è stato fatto in garanzia.
 
Ciao, volevo sapere l'intervento ti è stato fatto in garanzia.

si, ma perchè la mia ha l'estensione della garanzia per 5 anni in totale, infatti scadrà a breve e comincio a preoccuparmi, mi è stata fià sostituita la pompa dell'acqua, la turbina, cuscinetto ruota ant. dx e i gommini della barra e sto per far fare un lavoro al cambio perchè a 1800 giri circa presenta un rumore come un un cuscinetto rovinato, però è assodato dopo vari controlli che è il cambio.
 
si, ma perchè la mia ha l'estensione della garanzia per 5 anni in totale, infatti scadrà a breve e comincio a preoccuparmi, mi è stata fià sostituita la pompa dell'acqua, la turbina, cuscinetto ruota ant. dx e i gommini della barra e sto per far fare un lavoro al cambio perchè a 1800 giri circa presenta un rumore come un un cuscinetto rovinato, però è assodato dopo vari controlli che è il cambio.

Come ho scritto nel post precedente, anche a me hanno cambiato quest'inverno gommini barra e tamponi ammortizzatori anteriori! Riporterò a breve l'auto in officina perchè è comparso un rumore sulla ruota anteriore sx; prima di fare l'intervento ho lamentato lo stesso rumore al latodx!
Staremo a vedere...
 
Ciao!!!io ho la verso e l'urban cruise e se prendo una buca magari più profonda, questo rumore lo sento su entrambe!!secondo è normale!!!!però non lo sento a finestrini chiusi!!
 
Ciao!!!io ho la verso e l'urban cruise e se prendo una buca magari più profonda, questo rumore lo sento su entrambe!!secondo è normale!!!!però non lo sento a finestrini chiusi!!

Penso che il rumore che senti tu sia causato dai supporti delle pinze anteriori (anche quello è presente) che acquistano un pò di "gioco" con il passare dei km... Infatti se affronti la stessa buca con il piede sul freno non senti nulla (se sono i supporti!).
 
Indietro
Alto