Stranezze computer di bordo

erregi64

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
67
Località
Cernusco sul Naviglio
Ciao,
volevo segnalare una stranezza che ho notato sulla mia rav del 2007.
Ieri ho modificato le impostazioni del computer di bordo, ovvero ho selezionato la voce "Km/l" per indicare il consumo istantaneo.
A questo punto ho notato che la barra che segnala il consumo istantaneo lavorava al contrario rispetto a quando era selezionato l/100Km, ovvero con l'impostazione l/100Km quando accelero la barra va verso dx e poi modula in funzione della velocita' e della pressione del piede sull'acceleratore.
La stessa cosa non succede se imposto Km/l. La barra e quasi sempre a sx e anche premendo a fondo l'acceleratore non va altre la meta' corsa.
La cosa mi sembra alquanto strana. Secondo voi e' normale?

ciao a tutti
Roberto
 
Ciao.

è un comportamento normale. Nel modo L/100Km, a bassi consumi, la misura tende a zero (ossia verso SX), ad alti consumi, è difficile che possa superare 10-15 L/100Km (ossia s ferma a meta scala, che va da 0 a 30).
Nel modo Km/L, un consumo medio di 13-14 Km/L tiene la barra sempre al centro della scala 0-30, mentre a bassi consumi (ossia in decelerazione), va quasi sempre verso 30 (DX).

La scala è sempre la stessa (0-30), ma la misura L/100Km mediamente oscilla tra 5-10, ossia è sempre sul lato DX, mentre la misura Km/L mediamente oscialla tra 10-15, ed in teoria tende ad infinito in decelerazione (ossia in discesa, potrei fare anche 100 Km/L).

In effetti questo spiega perchè la misura corretta per i consumi è L/100Km (e quasi tutti i cotruttori usano questa) che ha sempre un valore finito, mentre la misura Km/L in teoria potrebbe anche tendere a infinito.

McRav
 
Spiegazione ineccepibile, McRav. La misura L/100 km (numero di litri ogni 100 km) è l'indicatore universalmente accettato, nonchè quello più intuitivo e logico, anche per avere un'idea di quanti litri occorrono per fare un pieno, tenuto conto dei km. percorsi dall'ultimo pieno di carburante.
Tuttavia, da come è impostato il cdb della Rav 3a serie, la lettura del consumo istantaneo con questa impostazione è molto difficile, come evidenzia bene erregi64. Ne consegue che è più facile controllare i consumi tenendo il cdb impostato nella funzione km/L (numero di kilometri percorsi ogni litro di carburante). Con l'ultima versione della Rav i giapponesi, a mio avviso, hanno ecceduto nella miniaturizzazione del cdb. Infatti la precedente versione (Rav 2a serie) le stesse informazioni erano leggibili su un display ben più ampio dove apparivano ben in grande formato i consumi istantanei sia nel caso L/km sia nel caso km/L. Come sanno bene i possessori della Rav 2a serie, queste informazioni erano in formato numerico, non una piccola barra talvolta illeggibile. Le cifre si spostavano in continuazione, ed erano espresse con numeri interi ed un decimale.
Personalmente preferivo questa vecchia versione del cdb.
 
Indietro
Alto