Stoccaggio e conservazione pneumatici

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Ciao

Ho effettuato settimana scorsa la sostituzione degli pneumatici sull'Aircross e sulla C3 della moglie

avendo un garage libero le ho riposte li'

ho preso due scaffali e sistemate orizzontalmente in due colonne da 4 pneumatici

il garage è asciutto, nonostante le piogge cadute copiosamente

il dubbio sta nel fatto che gli pneumatici sono stati cambiati in due giorni di pioggia battente quindi erano bagnati

il gommista, nel restituirmi quelli estivi, me li ha ridati ciascuno in una busta di plastica specifica e li' li ho lasciati

Ho fatto male ?
avrei dovuto sfilarli dalle buste ?

C'è chi mi dice che avrei dovuto cospargerli di borotalco o di altre polveri specifiche in commercio che assorbono l'umidità

siccome sono otto pneumatici nuovi e di alta gamma che valgono un capitale, non vorrei ammalorarle per un'incauta conservazione
 
letto velocissimamente

non risponde alle mie domande

il locale è OK
sono su scaffale quindi OK

ma devo toglierli da buste di plastica per pneumatici ?
Devo mettere il borotalco ?

PS: mi è parso di leggere che quando il fermo è di mesi vanno messi in verticale. Impossibile, non ho scaffali così ampli e resistenti
 
Se sono sui cerchi si tengono in orizzontale

Se sono senza cerchi si tengono in verticale

Escile dai sacchi e lasciale asciugare.

Non c'e' da cospargerle con nulla, al limite, ma proprio al limite, nero gomme
 
letto velocissimamente

non risponde alle mie domande

il locale è OK
sono su scaffale quindi OK

ma devo toglierli da buste di plastica per pneumatici ?
Devo mettere il borotalco ?

PS: mi è parso di leggere che quando il fermo è di mesi vanno messi in verticale. Impossibile, non ho scaffali così ampli e resistenti


In verticale se sono senza cerchi, in orizzontale se hanno i cerchi montati
 
In verticale mi viene difficile

perché il box è vuoto, non ho scaffalature.

Potrei far aderire gli scaffali al muro e provare a vedere se stanno su ma gli scaffali sono vecchi e ballerini

Quando ho girato i gommisti ho trovato moltissimi che avevano i depositi di pneumatici in stoccaggio in orizzontale, in pigne da 8 gomme ciascuna

credevo si facesse così ma nulla mi impedisce di aderire a vs consigli, anzi, ho scritto proprio per questo

comincio per prima cosa a togliere i sacchetti allora

EDIT: grazie a tutti
 
Se ben comprendo, il link "michelin" dice anche che i pneumatici, stoccati in verticale, dovrebbero essere "girati" una volta al mese.

E' vero che dai gommisti li ho quasi sempre visti stoccati in verticale, però non ne comprendo pienamente il motivo.

Certamente in verticale è una posizione più funzionale e pratica: evita l' accatastamento uno sopra l' altro degli pneumatici che forse, per il peso, potrebbero subire deformazioni sulle spalle oppure creare problemi di degrado sulla superficie di contatto tra gomma e gomma....... :blink:
 
In verticale mi viene difficile

perché il box è vuoto, non ho scaffalature.

Potrei far aderire gli scaffali al muro e provare a vedere se stanno su ma gli scaffali sono vecchi e ballerini

Quando ho girato i gommisti ho trovato moltissimi che avevano i depositi di pneumatici in stoccaggio in orizzontale, in pigne da 8 gomme ciascuna

credevo si facesse così ma nulla mi impedisce di aderire a vs consigli, anzi, ho scritto proprio per questo

comincio per prima cosa a togliere i sacchetti allora

EDIT: grazie a tutti
In orrizzontale impignate senza cerchi per il peso col tempobsi deformano e diventano gomme da moto.
Meglio metterle verticali affiancate l'una all'altra, con qualcosa alle 2 estremità che non le faccia inclinare o cadere.
I sacchetti li mette il gommista per non sporcarsi.
Non tenerle in cantina o in locali umidi e freddi, basta lasciarle nel box
 
Ultima modifica:
Stoccaggio pneumatici.

Ciao,
confermo, lo stoccaggio corretto è in verticale, io però per ragioni di spazio le ho sempre conservate in orizzontale, l' unico accorgimento, è stato quello di farle asciugare quando bagnate e poi riposte nei loro sacchi.
Erano delle michelin alpin, della mia auto precedente una avensis s.w. e fortunatamente lo stoccaggio in orizzontale (7 anni) non mi ha mai dato problemi.
 
Ma quindi sacchetto sì o sacchetto no ?!?

Mi intrometto...:biggrin2:

Il mio gommista diceva di togliere le gomme dal sacchetto durante lo stoccaggio (per evitare formazione di condensa). Per questo usavo i sacchetti solamente per non sporcare durante il trasporto degli pneumatici da casa al gommista (e viceversa).
 
Io ho in un box quattro treni di termiche, due con i sacchi e due senza. Proprio ieri sono andato a prepararli per i cambi estate/inverno e non ho notato messuna differenza tra quelle insacchettate e quelle all'aria. È vero che sono gomme diverse ma esternamente non sembra che i sacchi o l'aria le abbiano modificate.
 
Io ho in un box quattro treni di termiche, due con i sacchi e due senza. Proprio ieri sono andato a prepararli per i cambi estate/inverno e non ho notato messuna differenza tra quelle insacchettate e quelle all'aria. È vero che sono gomme diverse ma esternamente non sembra che i sacchi o l'aria le abbiano modificate.
Questo è "a vista", ma Gino chiede se chimicamente prima e fisicamente dopo, succede qualcosa!
Per favore rispondete!
Abbiamo più di 69 pagine solo sul RAV e gli amici...e non faceva domande...figuriamoci mo! :biggrin2:
 
le ho stipate in verticale.

grazie ai vostri consigli

a breve le tolgo pure dai sacchi e le ruoto

aaaaa come servono i forum...


grassssie a tutti
 
le ho stipate in verticale.

grazie ai vostri consigli

a breve le tolgo pure dai sacchi e le ruoto

aaaaa come servono i forum...


grassssie a tutti
Ma ti sei iscritto pure a qualche forum Citroen oppure sca...ops rom...ops (scherzo vuagliò :biggrin2:smile: chiedi solo a noi...manifestando la ricchezza culturale ed intellettuale di questo sito?
 
l'aircross ce l'abbiamo in 5 cristiani in Italia

che vuoi fa'.....


poi di voi mi fido e vi conosco

te zitto che vuoi prenderti l'auto di paperino con l'unico optional la chiave d'accensione e cambiare un'ottima auto Toyota, moderna di linea e di contenuti:biggrin2:
 
Ecco le mie bambine estive in letargo per l'inverno

2a7tuuh.jpg
 
Indietro
Alto