Info sterzata

miki82

TCI Advanced Member
Registrato
8 Gennaio 2007
Messaggi
269
Località
Barletta
ciao raga volevo segnalarvi un "problema" che ho riscontrato oggi; a macchina ferma e motore acceso ho provato a sterzare tutto verso destra e poi verso sinistra, la cosa strana è che se sterzo tutto a sinistra il volante fa 2 giri e alla fine termina con le 2 razze in parallelo(come una linea retta), se sterzo a destra invece il volante fa lo stesso 2 giri ma termina disallineato.
sono stato dal gommista e mi ha detto che non è niente, che l'importante è il numero di gire che fa non come termina, ma a me preoccupa un pò.
ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao raga volevo segnalarvi un "problema" che ho riscontrato oggi; a macchina ferma e motore acceso ho provato a sterzare tutto verso destra e poi verso sinistra, la cosa strana è che se sterzo tutto a sinistra il volante fa 2 giri e alla fine termina con le 2 razze in parallelo(come una linea retta), se sterzo a destra invece il volante fa lo stesso 2 giri ma termina disallineato.
sono stato dal gommista e mi ha detto che non è niente, che l'importante è il numero di gire che fa non come termina, ma a me preoccupa un pò.
ciao!

sai che non ho mai fatto quel gioco li? sono molto soddisfatto perchè ha una sterzata molto ampia (nel mio caso ovviamente se hai il freno premuto non ti dico che soave suono vien fuori da quei freni o chissà da quale male) provero' a contare queste cose...
 
ho chiesto in toyota e mi hanno deto che è normale, è dovuto a come è stata montata in asemblaggio la cremagliere, è così per tutte le macchine non è questione di agilità o altre cose strane.
ciao
 
ho chiesto in toyota e mi hanno deto che è normale, è dovuto a come è stata montata in asemblaggio la cremagliere, è così per tutte le macchine non è questione di agilità o altre cose strane.
ciao

strano ma vero il mio sterzo fa un giro completo e metà precisa sia a destra ke a sinistra.....:wink_smil
 
non so....forse sarà la convergenzache ho fatto fare....magari in questi giorni vado a rifarla e ti dico.
in tutti i modi il meccanico mi ha tranquillizzato, non è grave ed è tipico di moltissime auto
 
non so....forse sarà la convergenzache ho fatto fare....magari in questi giorni vado a rifarla e ti dico.
in tutti i modi il meccanico mi ha tranquillizzato, non è grave ed è tipico di moltissime auto

boh ma puo' essere che sia anomalo nella mia e normale come fa la tua invece.... dato che la mia è tutta un diffetto puo' darsi che anche la perfezione delle sterzate sia ugualmente diffetto... tanto ormai..... quanche giorno mi rimarrà qualche pezzo in mano me lo sento....:ranting2:
 
cavolo parli malissimo della tua piccola, io in 2 anni a parte qualche difettuccio di assemblaggio non ho trovato preticamente nulla, o nulla di serio
l'assemblaggio è fatto in frqancia quindi è giustificata x me
ciao!
 
cavolo parli malissimo della tua piccola, io in 2 anni a parte qualche difettuccio di assemblaggio non ho trovato preticamente nulla, o nulla di serio
l'assemblaggio è fatto in frqancia quindi è giustificata x me
ciao!

ne palro malissimo perchè non si merita di essere decantata... poi ok che i francesi sono francesi ma ti posso assicurare che in casa c'è una francese (renault clio rxe 1.2 5 porte del 99) che ad oggi con i suoi oltre 150000 km si mette in tasca la yaris x quanto riguarda assemblaggio e silenziosità....
 
sei solo sfigato, mi spiace ma la qualit toyota è ineguagliabile, almeno fnche le tedesche serie non faranno citycar.
 
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova...
è normale che da fermo se giro un po' il volante esso "scricchiola" un po'... fa tipo dei leggerissimi tac tac... come se non fosse ben saldamente ancorato... è come se avesse un po' di gioco...
 
Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova...
è normale che da fermo se giro un po' il volante esso "scricchiola" un po'... fa tipo dei leggerissimi tac tac... come se non fosse ben saldamente ancorato... è come se avesse un po' di gioco...

è normale non ti preoccupare, da fermo sforza mooolto di più, basta un pò di umidità sulle boccole per creare quell'effetto, tipico ad es. se tieni l'auto fuori o il tuo garage è particolarmente umido, in genere lo puoi sentire appena accendi l'auto dopo una lunga sosta
 
Esatto mi capita in quei casi... sterzando lievemente da fermo sembra che il volante debba cedere e staccarsi, a sentire dagli scricchiolii che fa... ovviamente non li fa così esagerati, ma la sensazione è quella...
 
Esatto mi capita in quei casi... sterzando lievemente da fermo sembra che il volante debba cedere e staccarsi, a sentire dagli scricchiolii che fa... ovviamente non li fa così esagerati, ma la sensazione è quella...

se ci fai caso a caldo non si sente, almeno io non lo sento, ma è normale tenendo l'auto fuori... :mf_boff:
 
Anche la mia faceva quel tac tac che dite voi (forse più a freddo che a caldo ) Portata in Toy il capo officina senza neanche guardarci ha detto che è il piantone che fa rumore come sapesse già che è un problema diffuso.Sostituito il piantone in garanzia a marzo per adesso sembra ok. Ho dovuto solo rifare la conve perche a mio dire non era perfetta. Ciao a tutti
 
bè un minimo di gioco sul piantone c'è sempre, soprattutto da fermo, un conto se si tratta di un rumore meccanico "normale", un altro se c'è un rumore costante di ferraglia, anche sostituendo il piantone in luoghi esposti all'umidità col tempo le boccole torneranno ad essere rumorose, ripeto... solo da fermo e a freddo, guidando il veicolo si scalda e l'umidità sparisce e con essa il rumore :naughty:

insomma guidate più che potete :mf_boff:
 
No bè il mio non era un rumore di ferraglia bensi un semplice tac come un piccolo gradino girando il volante e la mia macchina dorme in garage al caldo e di umidità e pioggia ne ha presa davvero poca.Ha 3 anni e ha fatto solo 12.000 km
 
è normale che da fermo se giro un po' il volante esso "scricchiola" un po'... fa tipo dei leggerissimi tac tac... come se non fosse ben saldamente ancorato... è come se avesse un po' di gioco...

Aggiornamento: il volante continua a fare rumore... esempio: giro cun una mano il volante... tenendolo solo con una mano occorre anche fare forza in avanti... verso il cruscotto, tanto per intenderci... ecco, in questo caso il volante fa dei "TAC TAC" ripetuti... anche quando esercito una forza verso di me, per esempio per risistemarmi sul sedile, il volante fa questi rumori... prima non li faceva... mi sa che passerò al più presto a sentire la concessionaria, per sapere cosa sia questo rumore... non so cosa sia, ma non vorrei mai che si fosse allentata qualche vite che fissa il volante o qualcosa di simile...
 
ho chiesto in toyota e mi hanno deto che è normale, è dovuto a come è stata montata in asemblaggio la cremagliere, è così per tutte le macchine non è questione di agilità o altre cose strane.
ciao
Puoi dirmi come risolver tale problema, ho effettuato 5 cambi dell'albero dello sterzo e non ho risolto. Il "tac" contiunua. Puoi indicarmi la concessonaria che ti ha detto ciò? E' possibile smontare la cremagliere, come fare?Grazie
 
è normale che da fermo se giro un po' il volante esso "scricchiola" un po'... fa tipo dei leggerissimi tac tac... come se non fosse ben saldamente ancorato... è come se avesse un po' di gioco...

Oggi sono passato in concessionaria... gentilissimi, hanno provato l'auto e hanno confermato il problema... mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di una "crociera" che tocca contro una plastica... hanno detto che le versioni più recenti di Yaris non dovrebbero più avere questo problema... a giorni me la sistemeranno...
 
Indietro
Alto