Start&Stop

CardMarcinkus

TCI Advanced Member
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
161
Località
Puglia
Il Rav 4.4 2.0 è dotato di start&stop disinseribile manualmente, personalmente non lo faccio inserire prima dello spegnimento della spia azzurra (auto fredda) ritenendo che siano più dannosi una serie di avviamenti a freddo piuttosto che farlo girare al minimo per qualche decina di secondi ai semafori a motore freddo.
La Toyota ne prevede l'utilizzo da subito ed anche a motore freddo quindi ne desumo che il mio comportamento è errato.
Secondo voi alla partenza cosa è "meno peggio", far girare il motore al minimo con relative vibrazioni o una serie di accensioni?
 
Il Rav 4.4 2.0 è dotato di start&stop disinseribile manualmente, personalmente non lo faccio inserire prima dello spegnimento della spia azzurra (auto fredda) ritenendo che siano più dannosi una serie di avviamenti a freddo piuttosto che farlo girare al minimo per qualche decina di secondi ai semafori a motore freddo.
La Toyota ne prevede l'utilizzo da subito ed anche a motore freddo quindi ne desumo che il mio comportamento è errato.
secondo voi alla partenza cosa è "meno peggio", far girare il motore al minimo con relative vibrazioni o una serie di accensioni?

Ciao, io lo devo ancora ritirare il mio Rav (mi sa mercoledì), ma nella mia Giulietta ho il sistema S&S; bhe in questa macchina, la Giulietta, se non è calda o ha altri parametri non giusti ( condizionatore acceso ad alti regimi, sbrinamento acceso, ecc. ecc.) lo S&S non va in funzione..
Nel Rav è diverso? un po' mi sorprende..
 
Amo la natura e sono favorevole a tutto ciò che abbatte e riduce l' inquinamento, ma amo anche la meccanica :smile: ...e sinceramente non mi piace che un motore non in temperatura subisca continui avviamenti (...e non solo un motore "freddo"...): pensiamo al lavoro di batteria, motorino di avviamento,etc etc...inoltre è risaputo che la maggior usura si ha nei primi attimi di funzionamento per la mancanza di lubrificazione (...è anche però vero che gli organi più stressati sono stati sovradimensionati e l' olio motore non scende copletamente nella coppa per una sosta di pochi minuti...)...concludo con il dire che personalmente e indipendentemente dalla temperatura motore non sono favorevole a questo sistema e quando avrò un' auto dotata di start-stop lo terrò sempre disattivato, sempre che sia possibile.
 
Amo la natura e sono favorevole a tutto ciò che abbatte e riduce l' inquinamento, ma amo anche la meccanica :smile: ...e sinceramente non mi piace che un motore non in temperatura subisca continui avviamenti (...e non solo un motore "freddo"...): pensiamo al lavoro di batteria, motorino di avviamento,etc etc...inoltre è risaputo che la maggior usura si ha nei primi attimi di funzionamento per la mancanza di lubrificazione (...è anche però vero che gli organi più stressati sono stati sovradimensionati e l' olio motore non scende copletamente nella coppa per una sosta di pochi minuti...)...concludo con il dire che personalmente e indipendentemente dalla temperatura motore non sono favorevole a questo sistema e quando avrò un' auto dotata di start-stop lo terrò sempre disattivato, sempre che sia possibile.

Ebbene sì confesso: lo uso pochissimo e spesso è disattivato, per fortuna l'uso che faccio dell'auto è principalmente su statali e quindi difatto non serve, ma quando esco di casa quei tre semafori "me li devo fare"................in merito al senso ecologico......a volte sogno come sarebbe il mio rav con il DPF bypassato.....meno consumi e qualche cavallo in più :dev: ma pe gli anni in garanzia non se ne parla.:no:
 
Il "discorso ecologico" meriterebbe un' approfondimento "reale" molto più vasto delle mie poche righe, però qualcosa voglio dire: siamo sicuri che tutti questi aggeggi siano a favore della riduzione dell' inquinamento ? ...siamo sicuri che per eliminare pochi grammi di Co2 non se ne producano molti altri ? ...tempo fà ho letto che il minor inquinamento dovuto all' uso della Prius è compensato e superato dal maggior inquinamento dovuto al trasporto dell' auto, via mare, dal Giappone ai mercati di vendita (...per la cronaca è giusto aggiungere che questo vale per tutte le auto che vengono trasportate ed è anche vero che la Prius è una gran macchina con la quale faccio 30 km/l in città...)...lo start&stop ha richiesto l' uso di batterie maggiorate (...le quali hanno un costo maggiore...), di un motorino di avviamento potenziato (...il quale ha un costo maggiore...), di una parte elettronica dedicata (...la quale ha un costo maggiore...), etc etc...tutti costi che ricadono sull' automobilista, non solo in fase di acquisto ma anche di sostituzione...e queste "sostituzioni" non provocano forse inquinamento ? ...smaltire-riciclare una batteria maggiorata non è forse più inquinante che farlo con una batteria normale ? ...non abbiamo forse più acido-piombo-plastica ? ...adottare questi sistemi per superare le prove di omologazione ed ottenere il tanto sospirato Euro 5-6-7-etc etc và bene (...anzi necessario...) ma cosa ho come rovescio della medaglia ? ...non solo dal lato economico ma anche dal lato della lotta agli inquinanti...nò, io lo start&stop se posso non lo uso: invece uso la bicicletta o i piedi per andare dal giornalaio che si trova a 1km da casa, invece alzo il piede dx in auto quando mi avvicino ad un incrocio-semaforo-rotatoria, invece non parto a razzo dopo una fermata, invece controllo regolarmente la pressione delle gomme ed eseguo la manutenzione dell' auto, invece non accendo il clima se ci sono 25° e tanti altri accorgimenti che mi permettono di inquinare meno (...e risparmiare denaro...).
 
in poche parole: siamo sicuri che questo start e stop non sia un'altro specchio per allodole che tenda a creare un effetto placebo con la storia dei minori consumi?
 
Come detto, minori consumi non significano minor inquinamento (...nel senso globale del termine...) e neppure risparmio di denaro per il consumatore-automobilista :wink_smil ...
 
Il "discorso ecologico" meriterebbe un' approfondimento "reale" molto più vasto delle mie poche righe, però qualcosa voglio dire: siamo sicuri che tutti questi aggeggi siano a favore della riduzione dell' inquinamento ? ...siamo sicuri che per eliminare pochi grammi di Co2 non se ne producano molti altri ? ...tempo fà ho letto che il minor inquinamento dovuto all' uso della Prius è compensato e superato dal maggior inquinamento dovuto al trasporto dell' auto, via mare, dal Giappone ai mercati di vendita (...per la cronaca è giusto aggiungere che questo vale per tutte le auto che vengono trasportate ed è anche vero che la Prius è una gran macchina con la quale faccio 30 km/l in città...)...lo start&stop ha richiesto l' uso di batterie maggiorate (...le quali hanno un costo maggiore...), di un motorino di avviamento potenziato (...il quale ha un costo maggiore...), di una parte elettronica dedicata (...la quale ha un costo maggiore...), etc etc...tutti costi che ricadono sull' automobilista, non solo in fase di acquisto ma anche di sostituzione...e queste "sostituzioni" non provocano forse inquinamento ? ...smaltire-riciclare una batteria maggiorata non è forse più inquinante che farlo con una batteria normale ? ...non abbiamo forse più acido-piombo-plastica ? ...adottare questi sistemi per superare le prove di omologazione ed ottenere il tanto sospirato Euro 5-6-7-etc etc và bene (...anzi necessario...) ma cosa ho come rovescio della medaglia ? ...non solo dal lato economico ma anche dal lato della lotta agli inquinanti...nò, io lo start&stop se posso non lo uso: invece uso la bicicletta o i piedi per andare dal giornalaio che si trova a 1km da casa, invece alzo il piede dx in auto quando mi avvicino ad un incrocio-semaforo-rotatoria, invece non parto a razzo dopo una fermata, invece controllo regolarmente la pressione delle gomme ed eseguo la manutenzione dell' auto, invece non accendo il clima se ci sono 25° e tanti altri accorgimenti che mi permettono di inquinare meno (...e risparmiare denaro...).

Hai perfettamente ragione, la vera ecologia è usare meno l'auto, migliorare i servizi pubblici, incentivare l'uso della bicicletta e..........tenerti la tua vecchia auto in perfetta efficenza!
 
La crisi sta gradualmente risolvendo i problemi di traffico e inquinamento x uso delle auto

Sempre meno auto sulle strade e traffico fluido
 
Calano le vendite di auto, diminuisce l' uso dell' auto stessa, scendono le vendite di carburanti, aumentano le vendite e l' uso delle biciclette (...ha fatto notizia, l' anno scorso, che son state vendute più bici che auto...)...certo l' ambiente ringrazia, ma per il resto non stiamo attraversando uno dei momenti migliori.
 
e quando avremo, come ora, autostrade praticamente deserte (mi capita di fare la mi-ge o la alessandria-to in settimana e sono praticamente sgombre), quando in città si andrà che è una meraviglia tra inferriate chiuse dei negozi con le scritte "vendesi", rimpiangeremo le care vecchie code che si facevano una volta quando, chissà perchè, tutti ci incolonnavamo in Corso Buenos Aires e litigavamo per un parcheggio sul marciapiede, sgomitando per fare shopping

Quando passo in Vittorio Emanuele vedo le commesse appoggiate annoiate sui banconi.


Cmq, tornando allo start & stop, sono d'accordo sul fatto che sia molto lesivo se interviene a freddo, nelle Fiat agisce solo quando l'auto va in temperatura
 
Che entri in funzione solo a motore in temperatura o si disattivi in automatico quando abbiamo forti assorbimenti elettrici o il clima in funzione ha una sua logica...ma, indipendentemente da questi casi, che possa sempre essere attivabile-disattivabile manualmente.
 
Che sia o meno disattivabile la cosa più importante è che nn di attivi a motore freddo altrimenti si creano i danni che dici tu. Peraltro io l'ho provato su una yaris e sono andato in panico al semaforo.

La domanda é: ma quanto davvero farà risparmiare? M'ha
 
Che sia o meno disattivabile la cosa più importante è che nn di attivi a motore freddo altrimenti si creano i danni che dici tu. Peraltro io l'ho provato su una yaris e sono andato in panico al semaforo.

La domanda é: ma quanto davvero farà risparmiare? M'ha

Per noi credo siano più "impicci" che altro, alle case costruttrici consente di sfoggiare bassissime emissioni di CO2 nei test, poi ce lo devono far "ingoiare" in qualche modo no?! Comprati la macchina con lo start e stop è più ecologica e consumi meno! (intanto mi paghi batteria maggiorata, motorino di avviamento maggiorato, elettronica di gestione, cablaggi e pulsanteria).
 
Per noi credo siano più "impicci" che altro, alle case costruttrici consente di sfoggiare bassissime emissioni di CO2 nei test, poi ce lo devono far "ingoiare" in qualche modo no?! Comprati la macchina con lo start e stop è più ecologica e consumi meno! (intanto mi paghi batteria maggiorata, motorino di avviamento maggiorato, elettronica di gestione, cablaggi e pulsanteria).

giusto, corretto

le case costruttrici hanno l'obbligo della CE di presentare gamme che non superino determinati tetti di sostanze inquinanti e, pertanto, per compensare i modelli più costosi e prestazionali, inseriscono qua e là motori ridicoli e sottodimensionati nelle 'prime scelte' o piazzano qualche start & stop, commercializzano (ma solo per facciata) qualche ibrido o qualche elettrica per abbattere la media

Perchè non ci piove che le elettriche di Nissan/Renault, Peugeut, Smart, Opel, BMW (le I-...) sono solo di mera facciata, costano un botto, sono giocattolini da città inservibili altrove e servono solo ad alimentare qualche amministrazione locale che ne ordina a frotte per pubblicizzare un servizi che dia lustro ecologico a tale città (tipo guida-MI) o a determinate aziende (ATM...)

Conosco uno che guida un furgoncino elettrico di un'azienda che così si fa pubblicità e dice che ogni 2x3 è rotto o in riparazione, per non parlare quanto costa in manutenzione ordinaria e quante volte ha dovuto chiamare il carrattrezzi perchè lo abbandonava sul più bello,
 
Indietro
Alto