Staffa supporto autoradio MY2017

Phenix

TCI Member
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
80
Località
.
ciao a tutti, vi espongo il mio problema per sapere se è capitato anche a voi.

sto sostituendo l'autoradio TT2 di serie montata sul RAV4 diesel MY2017 (è importante l'anno) con il Pioneer AVIC F-980BT

bene, una volta smontata si accorgono che in quest'ultimo modello le staffe a cui si aggancia la TT2 non sono più identiche a quelle dei modelli precedenti e i fori (dove si avvita l'autoradio di serie) non coincidono più con i fori standard del Pioneer (e di altre radio) per cui devono richiudere tutto e non si riesce a montare.

mi dicono che c'è bisogno di reperire nuove staffe compatibili con i fori del telaio e compatibili con i fori delle autoradio aftermarket

mentre montando autoradio nei modelli di RAV precedenti questo non succedeva.

qualcuno di voi ha sostituito di recente, intendo su modelli 2015-2016 l'autoradio e se ha avuto lo stesso problema?
 
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi?
sembra impossibile montare una radio aftermarket sul RAV4 MY17 :104230044
 
25kkjs8.jpg


Ecco a quanto pare è cambiata questa e non si trova in commercio.
 
Non si riesce ad adattare?
Magari facendo dei piccoli fori e poi mettendoci delle viti autofilettanti piccole?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh pure io gli ho suggerito che si potrebbe adattare, ma la risposta è che non si mettono a modificare nulla per discorsi di garanzia ecc ecc, tanto da volermi rendere i soldi di tutti i cablaggi e Pioneer che avevo già acquistato, per cui o trovo le staffe compatibili appena le produrranno, oppure mi tengo quel catorcio di TT2.

mi chiedo se è successo anche a qualcuno qui sul forum e come hanno risolto in pratica.
 
eh pure io gli ho suggerito che si potrebbe adattare, ma la risposta è che non si mettono a modificare nulla per discorsi di garanzia ecc ecc, tanto da volermi rendere i soldi di tutti i cablaggi e Pioneer che avevo già acquistato, per cui o trovo le staffe compatibili appena le produrranno, oppure mi tengo quel catorcio di TT2.

mi chiedo se è successo anche a qualcuno qui sul forum e come hanno risolto in pratica.

Io intendevo di mettere le staffe diciamo "vecchie" nel Pioneer , la garanzia dell'auto rimane invariata forse quella che si compromette è proprio quella del Pioneer!!
Io lo farei ti dico la verità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quì non c'entra la garanzia facendo fori diversi su una staffa ,anche perchè in Toy cambiando autoradio è già sparita,ma per quanto riguarda Pioneer non credo che facendo due fori in un lamierino scada la garanzia ,ma sia solo una NON voglia di fare,per inesperienza o per troppo tempo e ci guadagnano meno.
 
grazie ragazzi, anche io sono d'accordo con voi, la garanzia si riferiva proprio al Pioneer, non mi metterei mai a forare o modificare le staffe del RAV

Un'alternativa in effetti sarebbe quella di montare le "vecchie" staffe che sono compatibili con i fori del 2DIN, bisogna vedere se sono poi compatibili con gli attacchi al cruscotto del RAV

per provare bisogna trovare prima delle vecchie staffe e poi smontare di nuovo tutto e fare una prova.


(per il discorso garanzia si potrebbe aprire un dibattito se eventuali problemi siano o no imputabili ad una semplice sostituzione della radio dato che non ha chissà quali controlli sull'auto in generale a parte il settaggio della sensibilità luci, chiusura centralizzata, distanza sensori di parcheggio e pochissimo altro che non si può comunque fare dal CdB con centralina dedicata)
 
grazie ragazzi, anche io sono d'accordo con voi, la garanzia si riferiva proprio al Pioneer, non mi metterei mai a forare o modificare le staffe del RAV

Un'alternativa in effetti sarebbe quella di montare le "vecchie" staffe che sono compatibili con i fori del 2DIN, bisogna vedere se sono poi compatibili con gli attacchi al cruscotto del RAV

per provare bisogna trovare prima delle vecchie staffe e poi smontare di nuovo tutto e fare una prova.


(per il discorso garanzia si potrebbe aprire un dibattito se eventuali problemi siano o no imputabili ad una semplice sostituzione della radio dato che non ha chissà quali controlli sull'auto in generale a parte il settaggio della sensibilità luci, chiusura centralizzata, distanza sensori di parcheggio e pochissimo altro che non si può comunque fare dal CdB con centralina dedicata)

Il discorso della scadenza garanzia ,penso sia un fattore che varia da concessionaria a concessionaria,per esempio :cambiando anche solo le lampadine con xeno per certe concessionarie scade la garanzia mentre per altre ,te le tolgono e ti riparano l'auto (provato personalmente).
 
Sono tornato per chiedere ulteriori informazioni, mi confermano che la piastra all'interno è cambiata ed è più quadrata e i fori non coincidono, per cui forare "ad occhio" 4 punti per parte potrebbe poi non allineare perfettamente la radio, e mi dicono che anche la mascherina esterna è leggermente cambiata.
non si possono neanche utilizzare le vecchie che andrebbero bene per la radio ma non andrebbero poi bene all'attacco al cruscotto, Phonocar stesso ha ammesso l'errore nel non aggiornare i cataloghi lasciandomi un generico Rav '13> ma che a questo punto vale fino alla 2016

per cui si rischia di fare un lavoro artigianale non perfetto che a parole magari sembra facile e semplice, ma poi in pratica...

non rimane che attendere i nuovi prodotti compatibili e se ne parla verso maggio giugno.

la domanda è: esisteranno fornitori di accessori che magari hanno già le nuove mascherine e gli attacchi compatibili RAV 16>?
 
anche la mascherina esterna è leggermente cambiata.
non si possono neanche utilizzare le vecchie che andrebbero bene per la radio ma non andrebbero poi bene all'attacco al cruscotto, Phonocar stesso ha ammesso l'errore nel non aggiornare i cataloghi lasciandomi un generico Rav '13> ma che a questo punto vale fino alla 2016

da ieri hanno aggiornato scrivendo nella mascherina RAV '13>'15


rimane il fatto che forse no posso cambiare autoradio senza trovare qualcuno che faccia le mascherine e gli attacchi per la >'16
 
Indietro
Alto