Stabilimento produttivo Motore 2.2 D-CAT 150 CV RAV 4

slx0w30

TCI Newbe
Registrato
16 Marzo 2011
Messaggi
4
Località
Pavia
Ciao a tutti ragazzi.
Vi leggo da un po' ma mi sono appena registrato per potervi anche scrivere.
La mia domanda riguarda la produzione del motore diesel 2.2 D-CAT 150 CV del RAV 4 (il 2AD-FHV). Sappiamo tutti infatti che il RAV 4 è uno dei modelli Toyota interamente prodotto in Giappone (precisamente nello stabilimento di Tahara), mentre i motori diesel in genere di Toyota (D-4D e D-CAT) vengono prodotti in Europa (in Polonia) per essere assemblati a tutte le vetture di produzione Europea del gruppo (Avensis, Auris, Yaris). Resterebbe però alquanto poco logico che una casa automobilistica costruisca in Europa un motore per poi esportarlo in Giappone per l'assemblaggio sull'auto e poi rispedire il tutto nuovamente in Europa. Che ne dite? Non è che forse i motori Diesel per le vetture prodotte in Giappone (RAV 4, Land Cruiser etc) vengono prodotti direttamente nel sol levante così da essere anche assemblati all'auto e poi spedire tutto oltre oceano? Chiedo a voi molto ben informati eventuali delucidazioni.
 
Evidentemente produrre i motori in Polonia costa molto ma molto meno e ne vale ugualmente la spesa!
 
Ciao a tutti ragazzi.
Vi leggo da un po' ma mi sono appena registrato per potervi anche scrivere.
La mia domanda riguarda la produzione del motore diesel 2.2 D-CAT 150 CV del RAV 4 (il 2AD-FHV). Sappiamo tutti infatti che il RAV 4 è uno dei modelli Toyota interamente prodotto in Giappone (precisamente nello stabilimento di Tahara), mentre i motori diesel in genere di Toyota (D-4D e D-CAT) vengono prodotti in Europa (in Polonia) per essere assemblati a tutte le vetture di produzione Europea del gruppo (Avensis, Auris, Yaris). Resterebbe però alquanto poco logico che una casa automobilistica costruisca in Europa un motore per poi esportarlo in Giappone per l'assemblaggio sull'auto e poi rispedire il tutto nuovamente in Europa. Che ne dite? Non è che forse i motori Diesel per le vetture prodotte in Giappone (RAV 4, Land Cruiser etc) vengono prodotti direttamente nel sol levante così da essere anche assemblati all'auto e poi spedire tutto oltre oceano? Chiedo a voi molto ben informati eventuali delucidazioni.

Problemi di tasse e contingentamento (chi produce interamente in Giappone alla fine non ce la fa a stare in Europa... v. Daiatsu)
 
Beh, proprio per questo non sono sicuro che considerando il solo lato economico sia la cosa migliore produrre un motore in Europa ed esportarlo in Giappone per l'assemblaggio sull'auto per poi rispedire il tutto in Europa. Non credete. A conferma di ciò anche per altri modelli prodotti in Giappone tutto viene prodotto in loco (vedi Prius) e non risulta assolutamente anti economico, anzi. La mia infatti era una domanda e non un'affermazione per sapere se qualcuno di voi ha notizie per motori diesel prodotti in Giappone per auto prodotte la ed esportate in Europa.
 
Forse il tutto dipende dal fatto che in Giappone, come in America, la motorizzazione Diesel non è assolutamente diffusa.

In quei luoghi sul RAV montano un bel "benzina", probabilmente prodotto in loco! :smile:
 
Capisco, però le auto le esportano in Europa dove il 50% delle motorizzazioni è Diesel...
 
Forse il tutto dipende dal fatto che in Giappone, come in America, la motorizzazione Diesel non è assolutamente diffusa.

In quei luoghi sul RAV montano un bel "benzina", probabilmente prodotto in loco! :smile:

Può darsi - faccio un'ipotesi - che il fatto che il motore sia prodotto in Europa fa cadere le leggi sul contingentamento e tasse. Se è così, lo fanno in Europa solo per rendere conveniente l'esportazione
 
Ma quindi nessuno che sa dirmi di un eventuale stabilimento produttivo dei motori diesel Toyota in Giappone???
 
A me invece servirebbero di questo "CHIODO" di motore sapere le differenze tra il 150 D4-D DPF installato sulla versione con cambio manuale eil 150 D-CAT. Ed ancora la differenza con il 177 cv. Perchè da informazioni in mio possesso mi risulta che l'unica differenza tra il 150 D4-D e il 150 D-Cat sta nel sistema antinquinamento. Uno DPF e l'altro D-Cat. A sua volta le uniche differenze con il 177 stanno nella mappatura della centralina e basta!!!! Quindi medesimi iniettori di tipo piezoelettrici, medesima turbina, identico rapporto di compressione. Anche i pistoni identici. Vi risulta?
 
Indietro
Alto