spurgo freni e sost. dischi

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
Ragazzi e ragazze naturalmente ho due quesiti da porvi:
sto smontanto a breve le pinze dei freni della mia corolla per colorarle e dato che vorrei anche sostituire i gommini del pistoncino, sono costretto a smontarle completamente, pulirle e revisionarle tutte e 4. La domanda che mi faccio e che vi faccio è questa:a montaggio avvenuto dovrò eseguire lo spurgo di eventuali boole d'aria ecco, c'è una procedura particolare per lemacchine con ABS e frizione idraulica?Alcuni mi hanno detto di iniziare giustamente dalla ruota più lontana alla pompa dei freni.
Altra domanda: forse dovrò sostituire anche i dischi anteriori e dato che la spesa è abbastanza importante mi chiedevo se sapete il limite dello scalino per la sostituzione del disco.
Grazie a tutti anticipatamente.:cheers:
 
Ragazzi e ragazze naturalmente ho due quesiti da porvi:
sto smontanto a breve le pinze dei freni della mia corolla per colorarle e dato che vorrei anche sostituire i gommini del pistoncino, sono costretto a smontarle completamente, pulirle e revisionarle tutte e 4. La domanda che mi faccio e che vi faccio è questa:a montaggio avvenuto dovrò eseguire lo spurgo di eventuali boole d'aria ecco, c'è una procedura particolare per lemacchine con ABS e frizione idraulica?Alcuni mi hanno detto di iniziare giustamente dalla ruota più lontana alla pompa dei freni.
Altra domanda: forse dovrò sostituire anche i dischi anteriori e dato che la spesa è abbastanza importante mi chiedevo se sapete il limite dello scalino per la sostituzione del disco.
Grazie a tutti anticipatamente.:cheers:

ciao
pur non avendo verniciato le pinze, io e mio fratello abbiamo appena sostituito dischi e pastiglie ma non abbiamo seguito una procedura particolare
(almeno non mi sembra...)
i miei dischi erano "fuori" ma ora non ricordo quale è lo spessore minimo... mi sembra ci sia sul manuale uso e manutenzione, oltre che riportato sugli stessi dischi
magari mi informo e ti faccio sapere
 
Il problema non è nella sostituzione del pezzo ma nel fattoche voglio sostituire completamente l'olio del circuito in quanto devo smontare completamente le pinze.
 
Il problema non è nella sostituzione del pezzo ma nel fattoche voglio sostituire completamente l'olio del circuito in quanto devo smontare completamente le pinze.
se cambi l'olio devi per forza spurgare l'impianto.
dovete essere in 2, uno pompa sul pedale e uno spurga.
aggiungi l'olio in vaschetta, 3 pompate veloci sul pedale, e la quarta pompata la fai fino a fine corsa.
questa procedura la esegui per tutte le pinze fino a che non c'è più aria nell'impianto.
ovviamente controlla che la vaschetta non rimanga senza olio altrimenti sono ca*** amari :wink_smil

PS: devi essere capace di fare lo spurgo altrimenti vai a raccogliere le margherite alla prima curva e devi avere l'attrezzo adatto per "succhiare" l'olio vecchio e riciclarlo :wink_smil
 
ok , proprio oggi lo sto facendo dopo aver sostituito dischi originali con "radiance RS" forati e le pasticche originali con "OMP road and sport". Naturalmente ho aerografato di blu le 4 pinze dei freni , ora uno spurgo accurato e poi vediamo se frena come prima o meglio!:tongue:unk::tongue:unk:
 
ragazzi vorrei farvi vedere il lavoro completato ma...non so come fare a postare le foto.Mi potreste dire come si fa??Grazie.
 
ultimi aggiornamenti anzi...ultimi problemi, ho provato questa mattina la macchina andando a lavoro e mi sono accorto che il pedale del freno scende molto ma dopo due "pompate" si riporta a livello soddisfacente, anche a voi l'ha fatto dopo aver cambiato i freni??Per me è la seconda volta che sostiutisco i freni ad una toyota ed è la seconda volta che riscontro questa sorta di difetto (se può considerarsi tale).Non vorrei che riportando indietro i pistoncini delle pinze ( come si fa in questi casi e lo fanno pure in toyota) abbia recato qualche danno ai gommini della pompa dei freni. Bolle d'aria non ce ne sono, almeno fino a ieri sera, ho eseguito lo spurgo ben due volte con esito ottimo. :wacko:
 
a me non ha fatto così dopo lo spurgo, mai avuto un problema simile
di spurghi ne ho fatto uno solo ma adesso, a distanza di qualche tempo, vorrei farne un altro, giusto per sicurezza
 
Indietro
Alto