Spiegazione sostituzione anabbaglianti :-(

elcondor86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Settembre 2008
Messaggi
207
Località
catania
Ciao ragazzi, su internet non sono riuscito a trovare niente, volevo sapere se qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come cambiare le luci ana/abbaglianti. Allora, sono riuscito a staccare l'attacco, poi la gommina, e non riesco a staccare la lampadina, non vorrei forzarla per paura di rompere qualcosa..c'e qualche procedura da fare per togliere le lampadine ?...o se magari mi date qualche sito illustrato dove lo spieghi....volevo montare delle luci effetto xenon, quelle che ho adesso mi fanno il riflesso rosso,non mi piacciono.
 
Ciao ragazzi, su internet non sono riuscito a trovare niente, volevo sapere se qualcuno di voi mi saprebbe spiegare come cambiare le luci ana/abbaglianti. Allora, sono riuscito a staccare l'attacco, poi la gommina, e non riesco a staccare la lampadina, non vorrei forzarla per paura di rompere qualcosa..c'e qualche procedura da fare per togliere le lampadine ?...o se magari mi date qualche sito illustrato dove lo spieghi....volevo montare delle luci effetto xenon, quelle che ho adesso mi fanno il riflesso rosso,non mi piacciono.

C'è un gancetto metallico da "spostare" che ferma la lampada, per auitarti usa uno specchietto, anche io ho impazzito un pò la prima volta poi diventa una passeggiata, scusa se sono frettoloso ma ora devo scappare...! :biggrin2:
 
C'è un gancetto metallico da "spostare" che ferma la lampada, per auitarti usa uno specchietto, anche io ho impazzito un pò la prima volta poi diventa una passeggiata, scusa se sono frettoloso ma ora devo scappare...! :biggrin2:


Ciao, non hai qualche immagine per vedere dove si trova sto gancetto ?, perchè mi sà che devo comprarmi lo specchietto :smile::biggrin2:
 
allora, vediamo se riesco a spiegarmi...il gancetto come disegno lo trovinel libretto di istruzioni (giusto per farti un idea di che forma ha) per poterlo sganciare devi fare cosi, usi l'indice e il medio, posizionandoli rispettivamente nelle due astine del gancio che è fermato da un perno che si trova diciamo nella parte superiore del faro...infili la mano, cerchi di sentire con il polpastrello le due astine, e una volta che ci sei sopra devi spingere con le dita infondo...ossia devi spingere verso la lampadina, in modo tale da far allentare la presa del gancetto sul perno. una volta che lo hai allentato sempre usando solo due dita ( se hai le mani piccole ti puoi aiutare anche con l'altra mano) devi far compiere un mezzo giro al gancio, che ora sara libero di muoversi perche non piu a contatto con il perno...allora in una lampada si sposta a destra e una a sinistra...
non mi ricordo come sono... comunque lo capisci.. e il gioco è fatto.
ricapitoliamo:tongue:osizioni due dita sul gancio, spingi infondo per allentare la presa del gancio sul perno, effettui una pressione laterale per toglierlo dal perno e togli il tutto... dimmi se ci riesci,.. senno scendo giu e faccio qualche foto...ma ce la dovresti rfare..:63:
 
allora, vediamo se riesco a spiegarmi...il gancetto come disegno lo trovinel libretto di istruzioni (giusto per farti un idea di che forma ha) per poterlo sganciare devi fare cosi, usi l'indice e il medio, posizionandoli rispettivamente nelle due astine del gancio che è fermato da un perno che si trova diciamo nella parte superiore del faro...infili la mano, cerchi di sentire con il polpastrello le due astine, e una volta che ci sei sopra devi spingere con le dita infondo...ossia devi spingere verso la lampadina, in modo tale da far allentare la presa del gancetto sul perno. una volta che lo hai allentato sempre usando solo due dita ( se hai le mani piccole ti puoi aiutare anche con l'altra mano) devi far compiere un mezzo giro al gancio, che ora sara libero di muoversi perche non piu a contatto con il perno...allora in una lampada si sposta a destra e una a sinistra...
non mi ricordo come sono... comunque lo capisci.. e il gioco è fatto.
ricapitoliamo:tongue:osizioni due dita sul gancio, spingi infondo per allentare la presa del gancio sul perno, effettui una pressione laterale per toglierlo dal perno e togli il tutto... dimmi se ci riesci,.. senno scendo giu e faccio qualche foto...ma ce la dovresti rfare..:63:

Grazie per la tua dettagliata spiegazione, adesso ci provo e ti faccio sapere
 
Allora..ho provato a fare come hai detto tu karletto, non ci sono riuscito, il gancetto sono riuscito a vederlo con uno specchietto come mi ha suggerito mambo, non perdete più tempo a spiegarmi come fare, vorrà dire che dovrò dargli 5 euro ogni volta all'elettrauto:laughing1:thumbdown
avevo visto delle belle lampadine della Bosch effetto xenon 12,50€ cadauna.
pazienza non le monterò.
 
perchè,le hai già provate ?, non sono buone ?

Si avevo le blu vision della philips, nulla di eclatante rispetto alle normali lampade, pagate 24 euro alla coppia, me ne sono pentito perchè la differenza è veramente minima quindi tanto vale tenersi l originali, se vuoi la vera differenza vai di xeno (come ho fatto io) ma un kit buono costicchia...! :wink_smil
 
Finalmenteeee....c'e l'ho fatta, adesso mi vado a comprare le lampadine effetto xenon, sono indeciso se prendere quelli della bosch..oppure quelli della pilot..quale prendo ?
 
Allora, alla fine ho comprato quelle della bosch, per intenderci le xenon blue, il risultato ?...fanno schifo...le luci sono gialle e non ha nemmeno un po di bianco o blu..maledetti...ho rovinato 25 euro.

Ho mandato un'email di reclamo alla bosch.

"Salve, poco fà ho comprato delle lampadine per auto, le "Bosch Xenon Blue", quando le ho montate ho notato che siete poco seri, il fascio di luce è giallo, e non bianco/blu come c'e scritto sulla confezione, in poche parole non comprerò più prodotti Bosch."
 
Ultima modifica:
ahahah, pur eio le ho provato.. risultato:
meglio le alogeno originali...per fortuna io ho buttato solo 6 euro..fiuuu...conclusioni: l'unico modo per avere della bella luce è montare un impianto xenon...magari con gradazione di 5000 k, molto meglio delle 6000 1 perche si vede di piu, 2 perche è illegale mettere qualsiasi tipo di impianto xenon su auto che non osno nate per questo.. e con i 5000 k si passa piu inosservati... cmq siua con xenon 4500, 5000 , 6000 ecc ecc... comtati sull'aygo si andra sempre a rischiare la multa...ergo teniamoci le originali e conserviamo i soldi... sempre che non viaggi spesso in extra urbano e non hai bisogno di molta luce... ognuno decide per se...di sicuro le simil xenon fanno cagà..passatemi il termine... e se fanno un minimo di luce decente non durano nulla ( vedi le phiilips)
 
ascolta, nella confezione c'e la X sulla parola UV, c'e pericolo che si rovini qualcosa ?..ho letto che senza filtro uv rovino l'impianto dei fari, non sò se è una caz***a
 
Erano meglio le pilot....Parlo per esperienza diretta perchè le ho montate sulla mia vecchia carina (toyota) nuovo l200 del papy (mitsubishi) e sulla twingo della donzella (renault).Effetto estetico fighissimo ma se vuoi la mia vedi molto di meno quando c'è la strada bagnata rispetto alle lampade normali....ma se ti interessa solo l'estetica queste sono la soluzione migliore per resa/economicità.
 
ascolta, nella confezione c'e la X sulla parola UV, c'e pericolo che si rovini qualcosa ?..ho letto che senza filtro uv rovino l'impianto dei fari, non sò se è una caz***a

Penso che voglia dire che sono filtrate dai raggi UV. Se così non fossero a lungo andare le parabole tenderebbero ad ingiallirsi e a rovinarsi...! :wink_smil
 
io ho risolto smontando il paraurti, e togliendo il fanale dalla sua sede (un lavoraccio!) XD
 
Ho bisogno di aiuto, mi si è fulminata la luce anabbagliante anteriore dx della mia aygo (a proposito, è normale che si fulmini già dopo 1 anno e 3 mesi?), dato che nella valigetta del triangolo ci sono un po di lampadine ho visto che c'è anche quella e volevo sostituirla ma non ci riesco! Sono riuscito a togliere il connettore ma la protezione in gomma proprio non riesco a toglierla, la stacco dai bordi ma la parte centrale rimane attaccata alla base della lampadina che è montata dentro, non mi sono azzardato a tirare di più perchè avevo paura di romperla.
Consigli?
Non volevo passare dal concessionario o da un elettrauto per una cosa così...
 
Basta che segui le istruzioni sul manuale d'uso dell'auto. Io le ho seguite e ho tolto il pezzo in gomma basta tirare non avere paura. Ho avuto problemi dopo a togliere il fermo della luce, ti serve obbligatoriamente uno specchietto tipo dentista per evitare problemi poichè non è molto semplice spostarlo soprattutto se fa resistenza.
 
Indietro
Alto