spie simbolo motore e antipattimento accese fisse

ziaelenina

TCI Junior Member
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
5
Località
Ponte San Pietro
Salve a tutti!
Posseggo una Yaris 1300 Lounge acquistata nuova nel 2012 e in garanzia fino a marzo con meno di 50mila km e sempre tagliandata.
Da macchina spenta (ero nel parcheggio di casa a parlare con un'amica) mi si è accesa dal nulla la spia dell'antipattinamento e il simbolo del motore che evidenzia appunto un guasto... ho spento la macchina e girato poi la chiave in modalità on ma le spie sono rimaste... ho premuto il pulsante dell'antipattinamento sia con macchina spenta sia accesa ma la spia rimane fissa... che problema può essere? ho fatto un breve tragitto per capire se aveva qualche problema ma la macchina non lamentava alcuna perdita di potenza e/o stabilità ne il benchè minimo difetto... consigliate di staccare la batteria per fare un reset? per quanto la devo tenere scollegata la batteria? ovviamente se si ripresentano le spie lunedì vado dalla concessionaria... essendo ancora in garanzia tutti gli interventi di guasto vengono passati?
sono un nuovo utente Toyota e spero che qualcuno abbia esperienza o abbia condiviso tale difetto così da potermi aiutare...
grazie in anticipo!
 
non staccare niente. lunedì vai in concessionaria e fai controllare se effettivamente ci sono errori in centralina oppure è solo un malfunzionamento delle spie.
l'unica che mi può venire in mente con quelle due spie è un malfunzionamento di una bobina di accensione.
 
Ultima modifica:
Lo stesso vizio di mia moglie: sta a chiacchierare a lungo in auto con le amiche ma lascia il quadro acceso.... Così ogni tanto succede qualche guaio..


Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Come detto da "piolo89" l' auto è in garanzia, quindi non toccare niente e vai in concessionaria.
 
Lo stesso vizio di mia moglie: sta a chiacchierare a lungo in auto con le amiche ma lascia il quadro acceso.... Così ogni tanto succede qualche guaio..


Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
L' automobile è femmina e si sà che se queste ultime vengono trascurate...richiamano l' attenzione :smile:
 
allora ho fatto come mi avete detto: non ho staccato la batteria e non ho usato la macchina prima di sera... adesso ci ho fatto un giro e le spie non si sono più accese... dite di andare lo stesso in concessionaria? non riesco a capire che è successo!
 
Vai in concessionaria a farti leggere l' errore o gli errori...non sono più presenti (...spie spente...) ma restano memorizzati in centralina...a te non costa nulla, se non un pò di tempo, e ci togliamo questo pensiero. Fai sapere cosa ti dicono :wink_smil
 
allora stamani è andato mio padre in concessionaria (io lavorando non riesco) e gli hanno detto che è tutto okey che era colpa del fatto che ho lasciato la macchina con la chiave girata per tanto tempo e faceva freddo...non hanno fatto diagnosi...c'è da fidarsi? non vorrei che mi succedesse ancora tra un mese quando non ho piu la garanzia
 
Circa la garanzia, per scaramanzia io ti consiglio di prorogarla ai 4 o meglio ai 5 anni!

Conosci la legge di Murpy? Se sei in garanzia non ti succederà mai nulla! :biggrin2:
 
ahah concordo con piero XD
non che ci fosse da allarmarsi, ma comunque un'occhiatina all'archivio errori potevano darlo per scrupolo.
 
Sarebbe stato meglio aver collegato la diagnosi e leggere gli errori, a loro non costa nulla...5 minuti di lavoro ed eravamo più sicuri...magari tuo padre avrebbe potuto insistere, con buona educazione certo, ma pretendere questa lettura errori.
 
In analisi leggeranno sicuramente l'errore e finchè è in garanzia
conviene lasciar fare a loro , per quello che odio il periodo di
garanzia !!!!!
Identico problema era capitato sulla Fiat Stilo di mio fratello
causato da un sensore dell'ABS che non trasmetteva il segnale ,
l'antipattinamento usa infatti gli stessi sensori che usa l'ABS .
 
Indietro
Alto