Problema Spie motore,trc,vsc x candelette

sexraider

TCI Member
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
74
Località
Osio
Ragazzi quest'oggi mi sono recato dal meccanico del conce dove ho acquistato usata la mia Avensis perche' un paio di giorni fa ha cominciato a segnarmi le solite tre spie accese(Motore,TRC e VSC).:77:
Il meccanico in due secondi dopo aver attaccato il computer diagnostico ha segnalato problemi alle candelette:77:
Ora mi domando se e' possibile che una macchina con 69000Km possa aver gia bruciato una o piu' candelette.:dry:
Inoltre mi piacerebbe chiedere alla toyota di essere un po' piu' precisa con le segnalazioni mi sembra di capire che quelle tre spie li' fanno tutto dai fari alle candelette e chissa' quant'altro ancora e che spero di non scoprire:46:
Un parere:secondo voi la sostituzione di quattro candelette a 130 euro e' giusto per una macchina acquistata 5 mesi fa' con 6000 in meno??
 
Ragazzi quest'oggi mi sono recato dal meccanico del conce dove ho acquistato usata la mia Avensis perche' un paio di giorni fa ha cominciato a segnarmi le solite tre spie accese(Motore,TRC e VSC).:77:
Il meccanico in due secondi dopo aver attaccato il computer diagnostico ha segnalato problemi alle candelette:77:
Ora mi domando se e' possibile che una macchina con 69000Km possa aver gia bruciato una o piu' candelette.:dry:
Inoltre mi piacerebbe chiedere alla toyota di essere un po' piu' precisa con le segnalazioni mi sembra di capire che quelle tre spie li' fanno tutto dai fari alle candelette e chissa' quant'altro ancora e che spero di non scoprire:46:
Un parere:secondo voi la sostituzione di quattro candelette a 130 euro e' giusto per una macchina acquistata 5 mesi fa' con 6000 in meno??

bhè la rottura o il mal funzionamenti possono succedere a qualsiasi km o anni

la tua garanzia è finita??
 
Le Candelette sono componenti soggetti ad usura, e la rottura a quel chilometraggio si può anche accettare (anche se prematura), quello che non si può accettare, e fa veramente Ridere è il metodo che toyota usa per avvertire di una qualsiasi anomalia il conducente, ti accende tutte le spie motore, trc, ecc...
Ma che cavolo centrano le candelette con il trc ????, in questo modo creano confusione, uno non capisce cosa in realtà non stia funzionando, resterò a piedi? arrivo a casa? se blocco i freni si attiva ABS?, non sa interpretare l'effettiva gravità del difetto ne tantomeno se si tratta di motore o di trazione! :wacko:
Ma santo cielo accendere la spia delle candelette dopo l'avviamento per alcuni minuti era così difficile???? (cosa che fanno altre case Aut.) uno capiva che era una candeletta e stava tranquillo!
Hah scusate! Cosi uno non sapendo cosa si è rotto, e quasi costretto a correre in conc, il lavoro è assicurato per toy, cliente autofidelizzato.... chiamali stupidi!!!!:dev::dev::dev:
 
Le Candelette sono componenti soggetti ad usura, e la rottura a quel chilometraggio si può anche accettare (anche se prematura), quello che non si può accettare, e fa veramente Ridere è il metodo che toyota usa per avvertire di una qualsiasi anomalia il conducente, ti accende tutte le spie motore, trc, ecc...
Ma che cavolo centrano le candelette con il trc ????, in questo modo creano confusione, uno non capisce cosa in realtà non stia funzionando, resterò a piedi? arrivo a casa? se blocco i freni si attiva ABS?, non sa interpretare l'effettiva gravità del difetto ne tantomeno se si tratta di motore o di trazione! :wacko:
Ma santo cielo accendere la spia delle candelette dopo l'avviamento per alcuni minuti era così difficile???? (cosa che fanno altre case Aut.) uno capiva che era una candeletta e stava tranquillo!
Hah scusate! Cosi uno non sapendo cosa si è rotto, e quasi costretto a correre in conc, il lavoro è assicurato per toy, cliente autofidelizzato.... chiamali stupidi!!!!:dev::dev::dev:
Cavoli BRIK hai propio letto il mio pensiero non il thread:biggrin2:
Sinceramente la mia paura era propio quella di rimanere a piedi o per lo meno quella di mia moglie comunque vi posso assicurare che anche se le spie sono accese le sicurezze continuano a funzionare ,le ho testate personalmente!:63:
Toy e facciamo delle spie piu' consoni ai problemi che possono avere i :01::01:veicoli
 
Ragazzi quest'oggi mi sono recato dal meccanico del conce dove ho acquistato usata la mia Avensis perche' un paio di giorni fa ha cominciato a segnarmi le solite tre spie accese(Motore,TRC e VSC).:77:
Il meccanico in due secondi dopo aver attaccato il computer diagnostico ha segnalato problemi alle candelette:77:
Ora mi domando se e' possibile che una macchina con 69000Km possa aver gia bruciato una o piu' candelette.:dry:
Inoltre mi piacerebbe chiedere alla toyota di essere un po' piu' precisa con le segnalazioni mi sembra di capire che quelle tre spie li' fanno tutto dai fari alle candelette e chissa' quant'altro ancora e che spero di non scoprire:46:
Un parere:secondo voi la sostituzione di quattro candelette a 130 euro e' giusto per una macchina acquistata 5 mesi fa' con 6000 in meno??

Le candelette sono componenti soggetti ad usura, il loro parametro di riferimento non sono i KM percorsi ma le accensioni effettuate. Se viaggi in città, accendi/spegni etc, in numero di KM percorsi dureranno "niente".. magari con lo stesso numero di accensioni un rappresentante cambia l'auto prima che si guastino.
 
guasto vsc - 4x4 - motore

carissimi blogger, anche io ho avuto lo stesso problema. ho portato subito la macchina in concessionaria e la risposta è stata che non era la prima volta ed è dovuto ad una anomalia del filtro antiparticolato collegato ad un problema delle candelette. il problema si risolve momentaneamente con un reset fatto da loro portando la temperatura di lavoro ad una gradazione specifica. il guaio è che se si ripresenta il problema bisogna provvedere alla sostituzione delle candelette e del filtro in oggetto quindi del catalizzatore perchè è un pezzo unico. mi sono fatto fare un preventivo e si parla di circa 4000 euro.
ma vi sembra normale che una macchina di 40.000 km in meno di 4 anni debba avere questi problemi?
non mi possono nemmeno dire che uso la macchina in modo sbagliato visto che per lavoro viaggio con mezzi della ditta e faccio 8000 km al mese. il mezzo che uso (una criticatissima fiat) di km ne ha 180.000 in 2 anni e gli ho fatto solo della normalissima manutenzione.
visto che hanno già ritirato moltissime macchine secondo me stanno cercando di coprire un difetto che non sanno correggere.
ho letto di molti di voi che il problema l'hanno avuto in momenti diversi: chi dopo aver preso violenti acquazzoni, chi dopo aver ritirato la macchina nuova dal concessionario e fatto pochissimi km, chi dopo averla portata in officina a riparare il suddetto guasto.
non abbiamo preso una utilitaria ma una macchina con un buon valore di cui ci fidavamo come affidabilità.
dovremmo cercare di alzare la voce e farci risolvere il problema.
per la cronaca ieri mi si è ripresentato il problema.
cosa ne pensate?
un saluto
 
Non riesco a comprendere quale nesso ci possa essere tra le candelette ed il filtro antiparticolato. :blink:

Le candelette servono unicamente nei primi istanti alla messa in moto a freddo del motore per favorire l’ accensione del gasolio, ma il loro compito termina qui.

Il filtro antiparticolato si può intasare se si percorrono abitualmente brevi tragitti con il motore che non riesce a raggiungere l’ ottimale temperatura di funzionamento al fine di consentire l’ avvio o il completamento del processo di rigenerazione.
Questo è purtroppo un problema piuttosto diffuso che interessa i Diesel provvisti di filtro antiparticolato di tutte le marche.
 
Non riesco a comprendere quale nesso ci possa essere tra le candelette ed il filtro antiparticolato. :blink:

Le candelette servono unicamente nei primi istanti alla messa in moto a freddo del motore per favorire l’ accensione del gasolio, ma il loro compito termina qui.

Il filtro antiparticolato si può intasare se si percorrono abitualmente brevi tragitti con il motore che non riesce a raggiungere l’ ottimale temperatura di funzionamento al fine di consentire l’ avvio o il completamento del processo di rigenerazione.
Questo è purtroppo un problema piuttosto diffuso che interessa i Diesel provvisti di filtro antiparticolato di tutte le marche.
:fear2::fear2:sono perfettamente daccordo con quanto scritto da Piero7510.
Io se fossi in te proverei a consultare un'altro meccanico ed eventualmente comincerei col sostituire le candelette e poi evntualmente sotituirei il filtro antiparticolato anch'io come Piero non vedo nessuna connessione fra candelette e FAP.
facci sapere:biggrin2:
 
:fear2::fear2:sono perfettamente daccordo con quanto scritto da Piero7510.
Io se fossi in te proverei a consultare un'altro meccanico ed eventualmente comincerei col sostituire le candelette e poi evntualmente sotituirei il filtro antiparticolato anch'io come Piero non vedo nessuna connessione fra candelette e FAP.
facci sapere:biggrin2:

Tra candelette e FAP non può esserci nessuna relazione.
Occhio ragazzi che i filtri antiparticolato si possono pulire, non ve lo diranno (quasi) mai in concessionaria, ma con 100-200 €uro si risolve l'intasamento dovuto a 'troppi' percorsi cittadini.:wink_smil
 
Ciao a tutti,

vorrei dire anch'io la mia sul discorso spie accese.:no: Premetto che guido un' Avensis 2.2 SW d-4d del 2007 con la quale ho percorso circa 92.000 km. La macchina e' sempre andata bene ma circa 9 mesi fa (forse avevo fatto circa 70-75.000 km) si era accesa la spia avaria motore con TRC+VSC. In officina mi dissero che era la valvola EGR (valvola per il ricircolo gas di scarico...ah dimenticavo, non ho il filtro antiparticolato...). Soluzione? Reset e pulizia della stessa ma mentre mi trovavo in ferie in Croazia la settimana dopo ecco che si riaccende.:77: Torno in officina e mi cambiano il pezzo (in garanzia).
Ora, proprio in questi giorni, ecco che si riappaiono le famose spie...:fear2: ma non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere, considerando poi che ho fatto il tagliando dei 90 mila km qualche settimana fa... Inizio un po' a dubitare della famosa affidabilita' Toyota (a parte questa cosa, il climatizzatore fa le bizze e la frizione inizia a cigolare...). Non so...Chiamero' la concessionaria domani:cray:
PS: non penso siano le lampadine...qualcuno ne capisce qualcosa??

Grazie e a risentirci
Y.
 
beà una cosa penso abbiamo capito tutti quanti,i giapponesi con tre spie ti segnalano tutto dalle lampadine al condizionamento.:no:
Yukari capisco i tuoi dubbi di affidabilità ma la frizione lo risolvi con un poàdi grasso al leveraggio(problema riscontrato da tutti)e il CDZ non è che è da caricare?:cool:
 
Ciao a tutti,

vorrei dire anch'io la mia sul discorso spie accese.:no: Premetto che guido un' Avensis 2.2 SW d-4d del 2007 con la quale ho percorso circa 92.000 km. La macchina e' sempre andata bene ma circa 9 mesi fa (forse avevo fatto circa 70-75.000 km) si era accesa la spia avaria motore con TRC+VSC. In officina mi dissero che era la valvola EGR (valvola per il ricircolo gas di scarico...ah dimenticavo, non ho il filtro antiparticolato...). Soluzione? Reset e pulizia della stessa ma mentre mi trovavo in ferie in Croazia la settimana dopo ecco che si riaccende.:77: Torno in officina e mi cambiano il pezzo (in garanzia).
Ora, proprio in questi giorni, ecco che si riappaiono le famose spie...:fear2: ma non ho la piu' pallida idea di cosa possa essere, considerando poi che ho fatto il tagliando dei 90 mila km qualche settimana fa... Inizio un po' a dubitare della famosa affidabilita' Toyota (a parte questa cosa, il climatizzatore fa le bizze e la frizione inizia a cigolare...). Non so...Chiamero' la concessionaria domani:cray:
PS: non penso siano le lampadine...qualcuno ne capisce qualcosa??

Grazie e a risentirci
Y.

Scusa, d'accordo che in toy sono un pò genovesi e a te con tre spie dicono tutto e niente, ma l'officina avrà pure uno strumento da collegare alla presa OBD che gli dice PERCHE' si sono accese le spie...

A me si accendevano un pò random prima che bruciasse il famoso stop, si vede che la lampadina cominciava a non fare contatto bene e dava errore, poi rifunzionava subito... dopo un pò spie accese sempre e lampada ko
 
Scusa, d'accordo che in toy sono un pò genovesi e a te con tre spie dicono tutto e niente, ma l'officina avrà pure uno strumento da collegare alla presa OBD che gli dice PERCHE' si sono accese le spie...

A me si accendevano un pò random prima che bruciasse il famoso stop, si vede che la lampadina cominciava a non fare contatto bene e dava errore, poi rifunzionava subito... dopo un pò spie accese sempre e lampada ko

be io che sono un'amante del "fai da me":biggrin2: il fatto che queste tre spie nel loro complesso non vogliono dire niente :77:lo trovo molto penalizzante inoltre penso che se queste spie si accendessero a mio papa', sarebbe in panico totale:wacko: per poi scoprire(sperando di trovare un meccanico serio) che magari e' una banalissima lampadina:laughing1.Avesse fatto la fiat una stupidata cosi',si salvi chi puo!!
 
candelette sostituite a 58.000km

ciao, non ho grandi esperienze oltre alla mia attuale Avensis Verso del 2003... cmq anche a me è successo che si accendesse la spia "anomalia motore" e che la diagnosi fosse "candelette guaste".
L' auto allora aveva circa 6 anni e 58.000km dei quali, purtroppo, molti li ho fatti con brevi spostamenti in città.
Me la sono cavata con 150€ tra le 4 candelette e la manodopera, lavoro eseguito in 1h finchè ero lì ad aspettare.
Tutto sommato non mi lamento, anche se potevano almeno offrirmi un caffè per ingannare l' attesa!
Di strada ne faccio poca, soprattutto di recente, e la mia Avensis ha solo 80.000 km, però non mi posso lamentare visto l'uso comunque "intensivo" ovvero molti viaggi brevi e per di più con 3 bimbi a bordo!
Finora, incrociando le dita, altre "rogne" non ne ho avute... certo l'anno scorso ho rifatto la distribuzione anche se i km erano pochi ma gli anni già 7 e lo stato delle cinghie non ottimale: se con un po' di cura e prevenzione l'auto non mi lascia mai a piedi mi ritengo più che soddisfatto!

p.s.: domani vado a fare il tagliando (con il coupon Vantaggio Sicuro), vediamo come va...
 
tagliando

Ieri ho fatto il tagliando "completo" dell' 8° anno (l'auto è del maggio 2003) @78.458km
Alla fine, tra materiali, lavoro e revisione + bollino blu ho pagato 308€.
Lavori eseguiti:
-sost.olio+filtro
-sost.filtro aria
-sost.liquido freni + liquido diff/cambio
-brigel (lavavetro)
-additivo AB1 (pulisci-iniettori?)
-regolazione freno a mano
-fissaggio cerniera porta posteriore (bullone spannato)
-revisione
Anche stavolta niente caffè....ma anche a voi non offrono mai niente?
E ve la lavano l'auto o almeno vi chiedono se volete questo servizio aggiuntivo?Mi sembrerebbe una bella cosa ritirare l'auto in ordine e pulita...
 
Indietro
Alto