spie livello carburante auris 1600 benzina

vediamo se ho capito bene e la mia situazione è "normale".
Premetto che non arrivo mai al zero di autonomia altrimenti mia moglie comincia ad andare in panico e a stressarmi :ranting2:, ma devo dire che quest'estate mi è capitato due volte di arrivare ad autonomia ZERO e rifornimento carburante. Devo dire che mi sono sorpreso perchè dai km percorsi non mi ritrovavo proprio (ero sui 700 fatti) e dai miei calcoli considerando il consumo medio me ne sarebbero dovuti rimanere almeno altri 150, va beh detto ciò vado a rifornire e entrambe le volte faccio il pieno ma tutte e due le volte entrano solamente 46 lt di gasolio. Quindi penso, o è il mio cdb che non funziona oppure non viene considerata la riserva. Mi confermate quindi che l'auris ha ben 9 lt di riserva e che il cdb non la considera in nessun modo? Praticamente quando compare autonomia ZERO ho altri 9 lt da consumare ancora?

grazie a tutti!

Stessa cosa che capita a me, probabilmente quindi la riserva non viene calcolata......
 
esatto,la riserva non viene conteggiata.:wink_smil
comunque il mio penso che qualche problemino lo abbia.
come spiegavo a inizio post,la prima tacca è scesa dopo circa 300km,adesso invece(sempre partendo dal pieno) ho fatto 150 km ed è gia scesa una tacca. :wacko:
 
esatto,la riserva non viene conteggiata.:wink_smil
comunque il mio penso che qualche problemino lo abbia.
come spiegavo a inizio post,la prima tacca è scesa dopo circa 300km,adesso invece(sempre partendo dal pieno) ho fatto 150 km ed è gia scesa una tacca. :wacko:

Molto probabilmente il sebatoio non ha una forma regolare per cui alle varie tacche non corrisponde la medesima quantità di benzina.
Quelle più alte, prossime al pieno, sono le più capienti mentre quelle da metà serbatoio fino alla riserva "contengono" progressivamente una quantità inferiore di carburante.
Questa caratteristica l' ho notata anche su altri tipi e marche di auto. :smile:
 
Molto probabilmente il sebatoio non ha una forma regolare per cui alle varie tacche non corrisponde la medesima quantità di benzina.
Quelle più alte, prossime al pieno, sono le più capienti mentre quelle da metà serbatoio fino alla riserva "contengono" progressivamente una quantità inferiore di carburante.
Questa caratteristica l' ho notata anche su altri tipi e marche di auto. :smile:
ciao,è la cosa che ho pensato anchio,il fatto del serbatoio di forma non regolare.però la cosa strana è il fatto che al primo pieno raso,la prima spia(tacca) è sparita dopo circa 300 km,invece adesso sempre con pieno raso,dopo 150 km la tacca è gia sparita :104230044 premetto che stò facendo la stessa media di consumo...
 
Anche io ci ho sbattuto non poco la testa sulle indicazioni di autonomia carburante e dopo un mese di utilizzo (e 3.500 km) della mia Auris sono arrivato a queste conclusioni:
- se si azzerano i valori del cdb ad ogni pieno l'indicazione di autonomia in km e di cosumo è estremamene precisa (però dopo aver percorso almeno 200km): con un pieno percorro 780 km fino a quando il cdb mi dice che ho 0 km di autonomia, a questo punto se faccio il pieno entrano max 47 litri di gasolio che corrispondono (780/47) esattamente ai 16,6 km/l di consumo medio che mi indicava il cdb prima del rifornimento. Appena fatto il pieno azzero i valori di cosumo medio, velocità media e tempo e, dopo aver percorso un po' di km, i valori di autonomia e consumo medio sono attendibili. Ho inoltre dedotto anche io che la riserva non viene conteggiata nel calcolo dell'autonomia in km (55-47= 8 litri restanti).
- per quanto riguarda le barrette, effettivamente non sono molto indicative, preferisco affidarmi all'indicazione di autonomia.
 
Rifatto sabato, autonomia 1Km, fatto il pieno di 47 litri.......direi che la riserva non viene calcolata.....:wink_smil
 
ma guardate ragazzi,per quanto riguarda la media di consumo indicata nel display,posso confermare che è precisa,conti alla mano dopo che ho rifatto il pieno.
il mio problema sono le tacche del serbatoio,che si accendono e spengono a loro piacimento.
ad esempio adesso ho fatto poco piu di 50 km( pieno effettuato ieri sera)ed è gia scesa una tacca,quando a volte(vedere miei post precedenti) dopo 300 km non scendeva di nulla.
 
beh, effettivamente così ballerine quelle tacche non mi sono sembrate. Ma, dimmi, è mai successo che, in marcia, ricomparisse una tacca?
 
beh, effettivamente così ballerine quelle tacche non mi sono sembrate. Ma, dimmi, è mai successo che, in marcia, ricomparisse una tacca?

Neanche le mie sono ballerine, non vorrei che Koc avesse qualche problema di bloccaggio del galleggiante!

Le tacche ogni tanto ricompaiono quando hai terminato una discesa e sei in piano!
Probabilmente quando l' auto "scende", il carburante nel serbatoio si sposta dal lato opposto al galleggiante e conseguentemente l' indicatore nel cruscotto segna una tacca in meno, tacca che poi ricompare (con un certo ritardo) quando giungi in piano ed il carburante, rispostandosi, fa nuovamente risalire il galleggiante. :smile:
 
ma guardate ragazzi,per quanto riguarda la media di consumo indicata nel display,posso confermare che è precisa,conti alla mano dopo che ho rifatto il pieno.
il mio problema sono le tacche del serbatoio,che si accendono e spengono a loro piacimento.
ad esempio adesso ho fatto poco piu di 50 km( pieno effettuato ieri sera)ed è gia scesa una tacca,quando a volte(vedere miei post precedenti) dopo 300 km non scendeva di nulla.

stessa tua auto/motore ma le tacche non mi hanno mai dato problemi, dopo un pò più di 100Km sparisce la prima e poi più velocemente le successive, quando inizia la riserva solo subito all'inizio su salite/discese smette di lampeggiare, ma dopo una decina di chilometri lampeggia sempre(e mi smarrona con il triangolino e il messaggio di rifornire continuamente:ranting2:smile:
 
per chi mi ha chiesto se le tacche ricompaiono,la risposta è si,del tipo che quando sparisce la terza,a volte può ricomparire.
boo farò rivedere anche sta cosa,anche perchè avevo gia fatto presente che non mi sembrava a posto,ma la risposta è stata di non fidarmi delle tacche e azzerare sempre cdb.e inoltre di non fare mai 10/20/30 euro,ma sempre il pieno..
alla fine sono tuttte stupidate quelle che mi assillano,solo che dopo un pò stancano.
 
Neanche le mie sono ballerine, non vorrei che Koc avesse qualche problema di bloccaggio del galleggiante!

Le tacche ogni tanto ricompaiono quando hai terminato una discesa e sei in piano!
Probabilmente quando l' auto "scende", il carburante nel serbatoio si sposta dal lato opposto al galleggiante e conseguentemente l' indicatore nel cruscotto segna una tacca in meno, tacca che poi ricompare (con un certo ritardo) quando giungi in piano ed il carburante, rispostandosi, fa nuovamente risalire il galleggiante. :smile:

Concordo con piero7510. E' probabilmente un problema di bloccaggio del galleggiante.
Una volta, con la mia vecchia Nissan, stavo quasi per denunciare il benzinaio, convinto che mi avesse truffato!
Avevo fatto il pieno e la lancetta non si spostava dall'utimo terzo del quadrante. Dopo svariate accensioni e scuotimenti, finalmente la lancetta iniziò a risalire lentamente e... il benzinaio fu salvo.
E dire che l'auto, all'epoca aveva meno di un anno di vita. Da notare che l'incoveniente non si è più ripetuto, fino agli ultimi mesi di vita, quando è ricomparso e, in questo caso, non sono bastati gli scuotimenti per risolverlo...ma l'auto aveva oltre 400.000 km! (ma questa è un'altra storia). Falla controllare!
 
Indietro
Alto