Spie ABS VSC...

Il responsabile mi dice ,dopo circa 15 minuti di attesa, che tutto è da imputare al tipo di percorsi che abitualmente faccio (ciclo urbano per lavoro) che non "scalda" troppo il filtro antiparticolato....mi consiglia ogni tanto di dare una bella "accellerata" all'auto.
Oggi a distanza di circa 4 mesi di nuovo!(l'auto ha 16.000 km)..azz:fear2:...la risposta è stata la stessa...ma è possibile?..se lo sapevo che dovevo andare in pista ogni 3-4 mesi mi arrangiavo diversamente.
Che posso fare?

ne stavo parlando proprio oggi con un mio collega (suo padre ha un officina), a quanto pare se fai brevi spostamenti il filtro FAP accumola lo sporco dei gas di scarico non riuscendoli a smaltire e di fatti ogni 3-4 mesi si deve dare una pulita.
Se è vero...è una gran cazzata :thumbdown
 
Purtroppo i filtri che vengono installati sulle macchine per renderle ecologiche non sono altro che tappi che vanno sempre di piu' ad otturare lo scarico delle nostre auto:no:,sarebbe utile sapere se il problema puo' essere risolto oltre che andando in pista monza magari con un additivoche aggiunto periodicamente tiene pulito l'impianto
 
passa in concessionaria.

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato in conce. Gli ho riferito che mi si erano accese le spie Motore-TRC-VSC mentre viaggiavo pianissimo per scaldare l'auto (2000 km circa), e che avevo risolto spegnendo e riaccendendo. Il problema si era poi ripetuto con identiche modalità dopo circa 15 giorni, e lo avevo risolto allo stesso modo. Poi non si è più presentato (ora la mia avensis 150 cv td sw ha circa 6.500 km).
Il responsabile dell'officina molto gentilmente mi ha detto che in pochissimo tempo avrebbe potuto fare un chek tramite il computer, dato che la centralina della mia auto registra tutti i guasti e loro possono rilevare l'errore registrato dalla centralina collegandosi col computer. Detto fatto, in circa 20 minuti il responso: e' tutto Ok si è trattato di uno sbalzo di tensione. Mi ha chiesto se per caso io non mi "attardassi" sulla chiave al momento dell'accensione del veicolo. Ma gli ho risposto che non mi sembrava di avere tale comportamento e che comunque in futuro avrei prestato particolare attenzione a tale aspetto.
Speriamo bene.
Comunque buona la disponibilità mostrata dal personale.
Mi sono anche fatto una chiaccherata sulla questione dell'acceleratore e mi hanno confermato di stare tranquillo e di attendere una eventuale lettera Toyota.
Ciao Toystory
:wink_smil
 
Ho seguito il tuo consiglio e sono andato in conce. Gli ho riferito che mi si erano accese le spie Motore-TRC-VSC mentre viaggiavo pianissimo per scaldare l'auto (2000 km circa), e che avevo risolto spegnendo e riaccendendo. Il problema si era poi ripetuto con identiche modalità dopo circa 15 giorni, e lo avevo risolto allo stesso modo. Poi non si è più presentato (ora la mia avensis 150 cv td sw ha circa 6.500 km).
Il responsabile dell'officina molto gentilmente mi ha detto che in pochissimo tempo avrebbe potuto fare un chek tramite il computer, dato che la centralina della mia auto registra tutti i guasti e loro possono rilevare l'errore registrato dalla centralina collegandosi col computer. Detto fatto, in circa 20 minuti il responso: e' tutto Ok si è trattato di uno sbalzo di tensione. Mi ha chiesto se per caso io non mi "attardassi" sulla chiave al momento dell'accensione del veicolo. Ma gli ho risposto che non mi sembrava di avere tale comportamento e che comunque in futuro avrei prestato particolare attenzione a tale aspetto.
Speriamo bene.
Comunque buona la disponibilità mostrata dal personale.
Mi sono anche fatto una chiaccherata sulla questione dell'acceleratore e mi hanno confermato di stare tranquillo e di attendere una eventuale lettera Toyota.
Ciao Toystory
:wink_smil

:77:Scusa toystory ma nei thread passati un meccanico aveva detto di aspettare una volta girata la chiave un rele' che staccasse per salvaguardare le candelette a te invece dicono di non attardarti,ma uno con una toyota cosa deve fare per accenderla??:rm_shifty:rm_shifty
 
Ragazzi, credo che ormai aspettare le vechie candelette che si riscaldano siano ormai tempi passati. Saranno almeno una 15ina di anni che questo metodo non si usa più. io la mia l'accendo subito, sia in inverno che in estate e la macchina sta sempre là.......(scrat scrat!!)
Pilucchetta
 
Ringrazio anche nella mia rav 4 si sono accese le spie aBS VSC perche e saltato il fusibile degli stop risolto il problema grazie al forum grazie
 
Un saluto a tutti, scrivo queste due righe per chi come me non sapeva di questa storia:
sabato scorso prima di ripartire dalla puglia per ritornare a roma accendo la macchina e noto con sommo dispiacere che le spie dell'abs, VSC e TRC rimangono accese! cosa fare? il libretto di manuntenzione non spiegava molto e comunque non prevedeva l'accensione simultanea di tutte queste spie...
decido di partire lo stesso, devo dire che la macchina non dava problemi evidenti di tenuta o altro...
questa mattina la porto in assistenza e udite udite si erano bruciate le luci dello stop!! mi hanno detto che in caso di luci fulminate si disattiva l'abs e di conseguenza VSC TRC....

Ma ne sei proprio sicuro?Stamane accendo la macchina e scopro la spia anomalia abs accesa, spengo e riavvio la macchina ma la spia ancora accesa...Siccome abito a 1000 m e ieri la temperatura era -12 c°, penso che sia un problema legato al freddo...
Il pomeriggio riprendo la macchina sicuro che con la temperatura migliore nel garage il problema sia risolto, invece la spia ancora lì accesa. Vado in una stradina, inchiodo ai 60 Km/h, e la macchina sgomma, quindi non è un falso contatto, ma l'abs ha smesso di funzionare.
Ritorno a casa e dal riflesso nella porta della mia vicina scopro che il terzo stop funziona, ma non le luci posteriori di stop.
A questo punto guardo nel libretto e scopro che il fusibile per gli stop è lo stesso per abs...credo che la spiegazione sia questa. Domani provo a cambiarlo, ma qualcuno di voi sa se c'è quella sorta di pinzetta per estrarre i fusibili?Io non l'ho trovata:no:
Nella clio la scatola dei fusibili era comoda (nella yaris è in una posizione assurda) e c'era una sorta di "mollettina" per estrarre il fusibile..
grazie per l'aiuto, vi terrò aggiornato appena scopro se dipende dal fusibile.
 
ciao, sicuro è una parola grossa!:smile:
avevo riportato quello che mi era stato detto in assistenza, poi se avevano cambiato solo il fusibile o tutte le lampadine degli stop chi può dirlo. ti posso dire solo che a me non funziona nessuna delle 3 luci. la pinzetta io ce l'ho ma onestamente non mi ricordo se già era in dotazione dentro la scatola del triangolo e se ce l'avevo messa io all'epoca dell'acquisto.
 
ciao, sicuro è una parola grossa!:smile:
avevo riportato quello che mi era stato detto in assistenza, poi se avevano cambiato solo il fusibile o tutte le lampadine degli stop chi può dirlo. ti posso dire solo che a me non funziona nessuna delle 3 luci. la pinzetta io ce l'ho ma onestamente non mi ricordo se già era in dotazione dentro la scatola del triangolo e se ce l'avevo messa io all'epoca dell'acquisto.
Avevi ragione!!Scusa, è solo un caso il mio che sia partito sia il fusibile che le lampadine...Ho chiesto alla mia con Toy e hanno confermato che l'abs (la mia non ha il VSC) si disabilita se si bruciano le lampadine dello stop:104230044
Ripeto, si disabilita:77:, e quindi a mio avviso molto pericoloso...qual'è il senso?Mah....
 
Ieri sera, nella mia Avensis SW d4d del 2003, si sono accese le spie ABS VSC più quella del motore. Come avevo già letto sul forum ho controllato le luci degli stop. Tutto a posto. Quindi stamattina mi sono recato in officina Toyota. Risultato della diagnostica : candelette da cambiare. Adesso va tutto bene (per ora). Il capo officina mi ha spiegato che quando si accende la spia del motore, in automatico la centralina disattiva ABS e VSC per una questione di sicurezza. Da qui le spie accese. La centralina che regola il funzionamento del motore infatti "vigila" su decine di funzioni e se c'è qualcosa che non va stacca immediatamente i sistemi di frenata e trazione che potrebbero mettersi in funzione in modo anomalo, pregiudicando la sicurezza di marcia. Quando si fulminano gli stop si accendono solo le spie ABS VSC, e quindi si disattivano i sistemi di controllo, per un motivo per me incomprensibile. Basterebbe una spia dedicata come l' avevo nella Tipo 20 anni fa. Per la cronaca spesa per 4 candelette: 167,82 euro.
 
Ieri sera, nella mia Avensis SW d4d del 2003, si sono accese le spie ABS VSC più quella del motore. Come avevo già letto sul forum ho controllato le luci degli stop. Tutto a posto. Quindi stamattina mi sono recato in officina Toyota. Risultato della diagnostica : candelette da cambiare. Adesso va tutto bene (per ora). Il capo officina mi ha spiegato che quando si accende la spia del motore, in automatico la centralina disattiva ABS e VSC per una questione di sicurezza. Da qui le spie accese. La centralina che regola il funzionamento del motore infatti "vigila" su decine di funzioni e se c'è qualcosa che non va stacca immediatamente i sistemi di frenata e trazione che potrebbero mettersi in funzione in modo anomalo, pregiudicando la sicurezza di marcia. Quando si fulminano gli stop si accendono solo le spie ABS VSC, e quindi si disattivano i sistemi di controllo, per un motivo per me incomprensibile. Basterebbe una spia dedicata come l' avevo nella Tipo 20 anni fa. Per la cronaca spesa per 4 candelette: 167,82 euro.

Effettivamente le spie delle nostre Avensis lasciano molto a desiderare anch'io ho avutola Dedra che a livello di check panel è lontana annia luce nonostante l'eta più recente.Io le candellette le ho cambiate da solo,costo per singola candeletta 25euro:dev:
 
Indietro
Alto