Spia sensori pressione pneumatici

at25

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2014
Messaggi
85
Località
Padova
Ciao a tutti,
ieri si è accesa la spia che avverte il calo di pressione pneumatico, a me sembrava tutto a posto ma poiché in mezzo alla neve magari non si percepisce bene la situazione delle gomme mi fermo al distributore e in mezzo alla tormenta controllo la pressione:
tutte le gomme sono a posto e alla stessa pressione
riparto con la spia ancora accesa e dopo circa 100 km si spegne
il giorno dopo si riaccende e resta accesa per almeno altri 50 km, accelero bruscamente per fare un sorpasso e la spia si spegne

1 - questo falso allarme può capitare ? specialmente con freddo e neve ?

2 - è possibile che nella mia macchina non ci sia il pulsante per il reset dei sensori come indicato nel manuale ?
non riesco proprio a trovarlo, non c'è, nella zona sotto il volante è tutto chiuso da un pannello che copre un airbag

grazie
 
Ciao a tutti,
ieri si è accesa la spia che avverte il calo di pressione pneumatico, a me sembrava tutto a posto ma poiché in mezzo alla neve magari non si percepisce bene la situazione delle gomme mi fermo al distributore e in mezzo alla tormenta controllo la pressione:
tutte le gomme sono a posto e alla stessa pressione
riparto con la spia ancora accesa e dopo circa 100 km si spegne
il giorno dopo si riaccende e resta accesa per almeno altri 50 km, accelero bruscamente per fare un sorpasso e la spia si spegne

1 - questo falso allarme può capitare ? specialmente con freddo e neve ?

2 - è possibile che nella mia macchina non ci sia il pulsante per il reset dei sensori come indicato nel manuale ?
non riesco proprio a trovarlo, non c'è, nella zona sotto il volante è tutto chiuso da un pannello che copre un airbag

grazie
il disegnino che c'è sul manuale in effetti trae in inganno per come è fatto, il pulsante è molto più vicino ai pedali di quanto sembri. Per quanto riguarda invece la segnalazione di pressione bassa può essere dovuta al molto freddo che riduce seppur di poco la pressione ma più verosimilmente al fatto che non trovando il pulsante non hai impostato il valore di riferimento dei sensori che quindi restituiscono un'informazione errata
 
grazie della risposta, quello che è strano è che ho montato le gomme termiche appena arrivata l'auto a fine novembre e prima di ieri l'avevo già usata sulla neve, inoltre quando ho verificato la pressione l'ho anche alzata un po' ma la spia non si è spenta,
probabilmente con l'introvabile pulsante per il reset risolvo il problema, domani provo a cercare meglio
 
Ultima modifica:
Mio padre ha avuto un problema simile circa un mesetto fa, però nel suo caso era la pressione degli pneumatici ad essere un po' giù, una volta sistemati la spia non si è più riaccesa.
 
non trovo il pulsante...
Devi tastare nella zona oltre l'airbag, quella parte piana che sta sopra ai pedali. Comunque oggi che sono stato con la macchina in mezzo alla neve tutto il giorno si è accesa anche a me la spia. Se domani dopo una notte nel box si spegne vuole proprio dire che è un leggero calo di pressione dovuta al freddo
 
Devi tastare nella zona oltre l'airbag, quella parte piana che sta sopra ai pedali. Comunque oggi che sono stato con la macchina in mezzo alla neve tutto il giorno si è accesa anche a me la spia. Se domani dopo una notte nel box si spegne vuole proprio dire che è un leggero calo di pressione dovuta al freddo

Tempo fa avevo segnalato la stessa difficoltà nell'individuare il tasto reset trovato solo con l'aiuto di un meccanico Toyota (vedi Post).
L'immagine riportata sul libretto temo sia da intendersi in "trasparenza", ovvero il tasto è in orizzontale dietro al pannello che invece non riporta alcun pulsante.
Comunque, con la mano scorri sotto il pannello andando verso il pedale del freno e tra i fili a un certo punto sentirai una superficie con al centro il pulsante.

Altra nota IMPORTANTE: per effettuare il reset non si deve avere fretta :no: Sul libretto è infatti riportato che si deve poi levare il quadro e attendere 1 o più minuti (non ricordo).
Se invece si mette in moto si perde il reset!

Sull'accensione sporadica della spia: ogni tanto consiglio di gonfiare i pneumatici ed effettuare il reset del sensore, soprattutto se la temperatura è cambiata di parecchi gradi
 
Ultima modifica:
non trovo il pulsante...


sposta indietro il sedile
chinati a testa in su sotto il volante
guarda in alto andando verso i pedali
lo troverai
è imboscato
un posto più sfigato non potevano trovarlo
ho tribolato anche io a trovarlo
si sono impegnati parecchio e sicuramente sono ing .......
non ho parole
 
Ciao, ieri ho cercato bene e l'ho trovato ! Ho fatto fatica perché convinto che fosse disposto verticalmente, invece è orizzontale, comunque è in un posto assurdo
 
forse un salto in officina per verificare quale è il sensore che segna male andrebbe fatto
 
Pneumatici sustitutivi

Ciao a tutti,
ieri si è accesa la spia che avverte il calo di pressione pneumatico, a me sembrava tutto a posto ma poiché in mezzo alla neve magari non si percepisce bene la situazione delle gomme mi fermo al distributore e in mezzo alla tormenta controllo la pressione:
tutte le gomme sono a posto e alla stessa pressione
riparto con la spia ancora accesa e dopo circa 100 km si spegne
il giorno dopo si riaccende e resta accesa per almeno altri 50 km, accelero bruscamente per fare un sorpasso e la spia si spegne

1 - questo falso allarme può capitare ? specialmente con freddo e neve ?

2 - è possibile che nella mia macchina non ci sia il pulsante per il reset dei sensori come indicato nel manuale ?
non riesco proprio a trovarlo, non c'è, nella zona sotto il volante è tutto chiuso da un pannello che copre un airbag

grazie

Ciao. Io sono nuovo del forum.
Disturbo te con la mia domanda perché capisco che hai il modello recente della Rav4, la IV serie. Ho visto scritto sensore di pressione.....
Tu hai il Rav4 IV edizione STYLE con le ruote da 18" ([FONT=toyotatext_rg]235/55 R18[/FONT])? Se si, vorrei sapere se puoi leggere sul tuo libretto di circolazione quali altri tipi di pneumatici possono essere montati; se, per caso, fosse possibile installare anche un R17 e di che misure può essere il pneumatico.
Cordiali saluti.
Simone
 
Ciao. Io sono nuovo del forum.
Disturbo te con la mia domanda perché capisco che hai il modello recente della Rav4, la IV serie. Ho visto scritto sensore di pressione.....
Tu hai il Rav4 IV edizione STYLE con le ruote da 18" ([FONT=toyotatext_rg]235/55 R18[/FONT])? Se si, vorrei sapere se puoi leggere sul tuo libretto di circolazione quali altri tipi di pneumatici possono essere montati; se, per caso, fosse possibile installare anche un R17 e di che misure può essere il pneumatico.
Cordiali saluti.
Simone

Ciao, sono entrato nel forum solo ora e ho visto il tuo messaggio: avevo già guardato il libretto, con mia grande sorpresa l'auto è omologata solo per cerchi da 18, probabilmente perché (secondo il mio gommista), avendo il cambio automatico le pinze sono più grandi e con cerchi da 17 potrebbero toccare, quindi non posso acquistare la ruota a ingombro ridotto della Toyota che è solo da 17, dovrei provarla prima ma non ho trovato disponibilità, comunque ho comprato un kit di riparazione che è efficace se non si taglia/squarcia la gomma.
Comunque è una Lounge.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono entrato nel forum solo ora e ho visto il tuo messaggio: avevo già guardato il libretto, con mia grande sorpresa l'auto è omologata solo per cerchi da 18, probabilmente perché (secondo il mio gommista), avendo il cambio automatico le pinze sono più grandi e con cerchi da 17 potrebbero toccare, quindi non posso acquistare la ruota a ingombro ridotto della Toyota che è solo da 17, dovrei provarla prima ma non ho trovato disponibilità, comunque ho comprato un kit di riparazione che è efficace se non si taglia/squarcia la gomma.
Comunque è una Lounge.
Io ho il 2.2 cambio automatico ed è omologata solo per gomme da 17". Il tasto di reset va premuto ogni volta che si gonfiano le gomme, cioè 1 volta al mese secondo il concessionario Toyota.
 
riuppo la discussione,
oggi mi si è accesa la spia dei pneumatici, ho appena resettato al spia e verificato i pneumatici, sembra tutto ok (tutte le gomme erano attorno ai 2.3, le ho portate a 2.5).

Vediamo domani se si riaccende laspia o magari era dovuto all'improvviso calo di temperatura, segnava 3 gradi oggi...

Ciao
 
riuppo la discussione,
oggi mi si è accesa la spia dei pneumatici, ho appena resettato al spia e verificato i pneumatici, sembra tutto ok (tutte le gomme erano attorno ai 2.3, le ho portate a 2.5).

Vediamo domani se si riaccende laspia o magari era dovuto all'improvviso calo di temperatura, segnava 3 gradi oggi...

Ciao
Anche a me è successa la stessa cosa ieri, i miei pneumatici stavano a 1.9-2.0, dal gommista li ho fatti portare a 2.4 e si è resettata la spia da sola, senza agire sul pulsante di reset. Temperatura esterna a Roma appena inferiore a 10 gradi (e l'auto la notte la tengo nel box). Oggi al momento ok. Vedremo...
 
Indietro
Alto