Spia motore

korner

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
48
Località
San Zenone
per la seconda volta mi si è accesa la spia gialla di allarme agli iniettori o in generale al motore.
La prima volta l'ho portata subito dal conce che mi ha risolto il problema in 5 minuti dicendomi che avevo la "sonda inquinata".

Ora il problema si è ripresentato e ho deciso di dirvelo, magari potrebbe essere una cosa seria e vi dirò di cosa si tratta e se è possibile evitarlo.

Ho resettato la centralina ma il problema rimane, probabilmente il sensore di questo allarme non è collegato alla centralina. Boh??
Però che rabbia
 
per la seconda volta mi si è accesa la spia gialla di allarme agli iniettori o in generale al motore.
La prima volta l'ho portata subito dal conce che mi ha risolto il problema in 5 minuti dicendomi che avevo la "sonda inquinata".

Ora il problema si è ripresentato e ho deciso di dirvelo, magari potrebbe essere una cosa seria e vi dirò di cosa si tratta e se è possibile evitarlo.

Ho resettato la centralina ma il problema rimane, probabilmente il sensore di questo allarme non è collegato alla centralina. Boh??
Però che rabbia

ti ringrazio anche a nome di tutti gli altri utenti.
facci sapere cosa ti dicono.
e magari l'eta' e il chilometraggio della tua prius.

grazie

:smile::smile::smile:

ciao

stratocaster
 
per la seconda volta mi si è accesa la spia gialla di allarme agli iniettori o in generale al motore.
La prima volta l'ho portata subito dal conce che mi ha risolto il problema in 5 minuti dicendomi che avevo la "sonda inquinata".
:fear2: Che sfiga. Perdipiù ti è capitato il 15 agosto.
Cmq, dopo aver sistemato, io proverei a cambiare benzinaio.
 
Almeno sai che la spia funziona :wink_smil
Ciao, facci sapere. Siamo interesssati
 
ma l'auto si comporta come sempre? dico ripresa ecc?

usi sempre lo stesso benzinaio?

età dell'auto?

kmetraggio?

dicci dicci... e in bocca al lupo... vedrai sara una stupidaggine:wink_smil
 
premetto che la spia si è spenta da sola!!!

l'auto ha 45000 km e 1 anno e mezzo di vita.
Mentre la spia era accesa, questo pomeriggio, ho affondato il pedale dell'acceleratore e sono arrivato a 170km/h.
Nessunissimo problema, accelerazione perfetta e niente di strano da farmi preoccupare.
Ma la spia restava lì, accesa.
Poi ho fatto guidare la macchina alla mia ragazza, spia sempre accesa, guida tranquilla e niente da notare neanche in questo caso.
Arrivati a destinazione abbiamo fatto quello che dovevamo fare e ho ripreso io la guida e sorpresa: la spia è sparita!!(ora la donna si è presa il merito della "riparazione")

Quando la spia si è accesa la prima volta avevo fatto benzina da un'altra parte rispetto al solito e avevo pensato anch'io alla possibilità che fosse sporca, il secondo rifornimento l'ho fatto da un'altra parte (ma non quella dove la faccio tutti i giorni).
Forse ho beccato due pompe di benzina con qualche porcheria dentro, forse la prius è sensibile a piccole variazioni o forse ho davvero un problema che prima o poi si ripresenterà. Al tagliando, fissato per il 20, chiederò di dare un'occhiata.
 
per il problema non posso aiutarti ma posso darti qualche chiarimento sulle spie del motore.

allora la spia si spegne da sola dopo X tempo ma questo non vuol dire problema risolto semplicemente è come se si autoresetti.
Se invece vuoi resettare tu stacchi la batteria e in automatico la batteria si resetta (batteria staccata per 15min circa)


korner porta la macchina a far controllare per via di quello che ho detto .... ne so qualcosa sulla mia pelle
 
ho fatto il tagliando dei 45000km e ho chiesto di controllare la sonda che mi aveva dato problemi con la spia del motore.
La spesa del tagliando è stata di 120€, mi sembra buono, che dite?
Per quanto riguarda la sonda hanno detto che è tutto ok, hanno aggiunto che capita che la spia si accenda per motivi futili e che poi si spenga senza rappresentare necessariamente un pericolo. In pratica bisogna andare dal concessionario solo se si presenta un "serio problema meccanico".
Mi sembra una cosa poco seria :no:
 
ho fatto il tagliando dei 45000km e ho chiesto di controllare la sonda che mi aveva dato problemi con la spia del motore.
La spesa del tagliando è stata di 120€, mi sembra buono, che dite?

dovrei controllare sul sito Toy, ma mi sembra di ricordare che il tagliando standard è di 93€.
cosa ti hanno fatto?
 
Per quanto riguarda la sonda hanno detto che è tutto ok, hanno aggiunto che capita che la spia si accenda per motivi futili e che poi si spenga senza rappresentare necessariamente un pericolo. In pratica bisogna andare dal concessionario solo se si presenta un "serio problema meccanico".
Mi sembra una cosa poco seria :no:

Tu fai notare al concessionario che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di presentarsi dal concessionario quando si accende la spia. :shifty:
 
ho fatto il tagliando dei 45000km e ho chiesto di controllare la sonda che mi aveva dato problemi con la spia del motore.
La spesa del tagliando è stata di 120€, mi sembra buono, che dite?
Per quanto riguarda la sonda hanno detto che è tutto ok, hanno aggiunto che capita che la spia si accenda per motivi futili e che poi si spenga senza rappresentare necessariamente un pericolo. In pratica bisogna andare dal concessionario solo se si presenta un "serio problema meccanico".
Mi sembra una cosa poco seria :no:

tagliandi 15.000 30.000 45.000 60.000 75.000 90.000
Prius € 92,50 € 161,20 € 92,50 € 183,00 € 92,50 € 255,60

per quanto riguarda la spia, fai notare che dovrebbero servire, quando possibile, a PREVENIRE i "seri problemi meccanici" o limitarli, e comunque a fare un check per sicurezza.. :wink_smil
 
quoto in pieno!!
La spia fa la......spia di qualcosa che non va e se trascurato potrebbe peggiorare. Se si ignora è solo una luce decorativa. Il tecnico che la ignora, secondo la mia modesta opinione, non ha voglia di sviluppare il più elementare degli algoritmi risolutivi.
 
dovrei controllare sul sito Toy, ma mi sembra di ricordare che il tagliando standard è di 93€.
cosa ti hanno fatto?

cambio olio
filtro olio
additivo lavavetri
filtro antipolline
filtro aria
controllo gomme
controllo sonda

dite che ho pagato comunque troppo?
se è così vado a dirgli che hanno perso un cliente e che cercherò di fargli cattiva pubblicità
 
cambio olio
filtro olio
additivo lavavetri
filtro antipolline
filtro aria
controllo gomme
controllo sonda

ok, cambio olio
ok, filtro olio
ko, additivo lavavetri: se non richiesto perché metterlo?!?
?!?, filtro antipolline: solo se specificato dal libretto
ok, filtro aria
?!?, controllo gomme: dipende se consiste in bilanciatura e pressione, altrimenti perché far pagare un controllo ?!? : vado dal gommista allora ......
?!?, controllo sonda: é "roba" da garanzia, dato che é stato segnalato un MIL che va indagato con scrupolo: anche se la spia si spegne da sola gli errori vengono memorizzati e sono poi visualizzabili tramite obd2 (é buona norma non staccare la batteria senza prima aver scaricato la cronologia dei codici di errore) ..........


purtroppo la professionalità sembra essere diventata una chimera, per di piu' scontata e pretesa (dal punto di vista remunerativo) anche quando non erogata ........... insomma: ho sempre piu' pena di tutto quello che mi circonda ............
 
Indietro
Alto