Problema Spia motore si accende: non ci capiscono un tubo

baronecausio

TCI Junior Member
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
8
Località
Roma
Ciao a tutti.
Vi porto a conoscenza di un problema che da un pò, circa due mesi, affligge la mia Yaris 1.0 Sol 5p del 2006 (francese).
Semplicemente si accende la spia del motore, quella gialla sul cruscotto per intenderci.
La prima volta si accese su una strada ad alto scorrimento: prima iniziò a lampeggiare brevemente poi, subito dopo, si accese "gialla fissa" e la macchina ebbe un vistoso calo di potenza. Istintivamente, spensi il motore e lo riaccesi e la spia sparì.
Portai il giorno seguente, come consiglia il libretto d'istruzioni, l'auto al concessionario (zerocento - RM) che, però, facendo una diagnosi non trovò nulla.
Due giorni dopo stesso problema: questa volta sul GRA, in corsia di sorpasso.
In quarta marcia, con pedale dell'accelleratore premuto a fondo, lampeggio della spia e accesa fissa dopo.
Anche questa volta, trovandomi nei pressi di un altro concessionario (autotech - RM), gliela portai a spia accesa. Rimapparono la centralina e mi dissero "Ora tutto ok".
Vabbè pensai io...sicuramente una cosa di elettronica...NON L'AVESSI MAI DETTO :no:
Dopo qualche giorno, stesso identico problema: sempre in 4° marcia e spia prima lampeggiante e poi accesa fissa, con i già citati vistosi cali di potenza.
Riportata a spia accesa all'autotech, gliela lasciai e dissero che avevano cambiato una bobina e che il problema, stavolta, si era risolto.
Dubbioso ripresi l'auto...ma secondo voi avevano risolto?
NO :ranting2:
Infatti qualche giorno dopo stesso problema...Lasciata ancora all'autotech, questa volta attribuirono il problema ad un sensore, sostituendolo.
Voi direte: ora avrà risolto, no? ANCORA NO!!! :no:
Dopo circa una settimana, stesso identico problema. Riportata per l'ennesima volta all'autotech, questa volta a spia spenta, non trovarono nulla e dissero, sottilmente, che ero un visionario.
Pensai: "ma secondo voi mi diverto a farmi ogni volta 10km e tornare a casa coi mezzi pubblici"?
E infatti dopo pochi giorni il problema si ripresentò.
Riportata all'autotech, e dopo una sana litigata, dopo aver avvisato anche la Toyota, stavolta si sono tenuti la mia yaris.
Ormai sono quasi due settimane che è ferma lì in officina. Per fortuna stavolta mi diedero un'altra yaris in sostituzione sennò come facevo a spostarmi???
L'altro giorno mi chiamò il capofficina e mi disse che, in accordo con la Toyota, avevano provveduto al cambio della centralina.
Tuttavia l'auto è ancora lì, in attesa di ulteriori prove...
Voi che ne pensate?

Saluti a tutti.
Mauro.
 
Io possiedo una yaris d-4d è mi ricordo che durante la seconda settimana a 500 km mentre accendo la macchina mi è rimasta accesa la stessa spia tua ma senza calo di potenza la macchina andava a meraviglia. Ho chiamato la toyota per prenotare l'appuntamento, riposo la macchina è non la tocco fino a sera. Dopo cena accendo la macchina è all'improvviso la spia è scomparsa da allora nessun anomalia fino ad esso ho 1100km:biggrin2:
 
Si infatti è proprio quello il bello.
Se spengi l'auto, magari la fai anche riposare, e la riaccendi, la spia scompare senza sintomo alcuno...
Però a me si è riaccesa... :ranting2:
 
Si infatti è proprio quello il bello.
Se spengi l'auto, magari la fai anche riposare, e la riaccendi, la spia scompare senza sintomo alcuno...
Però a me si è riaccesa... :ranting2:

ti posso assicurare che quando si è accesa a mè sarà stata un anomalia perchè la macchina andava benissimo come se non fosse accesa. Da allora non mi è piu' rispuntata a sto' punto fai intervenire un ispettore toyota e vedrai che ti risolve tutto:wink_smil
 
Io possiedo una yaris d-4d è mi ricordo che durante la seconda settimana a 500 km mentre accendo la macchina mi è rimasta accesa la stessa spia tua ma senza calo di potenza la macchina andava a meraviglia. Ho chiamato la toyota per prenotare l'appuntamento, riposo la macchina è non la tocco fino a sera. Dopo cena accendo la macchina è all'improvviso la spia è scomparsa da allora nessun anomalia fino ad esso ho 1100km:biggrin2:

era successo anche a me e dalla lettura della centralina avevano trovato un'anomalia al catalizzatore forse sonda lambda o come cavolo si chiama e mi hanno detto di darle una stiratina di tanto in tanto di non farla andare solo in città agli ordini! mai successo piu' nulla :smile:
 
Il discorso spia tutto normale..... lampeggia, poi si fà fissa e ti taglia potenza poi addirittura si accende un altra spia rossa di pericolo [su Aygo è STOP] e spegne proprio la macchina per salvaguardare il motore:wink_smil Normale anche che torni apposto dopo aver spento l' auto o staccato la batteria perchè resettate la centralina e cancellate l' errore e la relativa spia.

Gli interventi anche se lunghi e molti non risolutivi mi paion nella norma....... prima ipotizzano cosa può essere e poi cambiano da quello che costa meno in su', è pure vero però che avresti diritto gratuitamente all' auto di cortesia:dry:
Spero che la centralina sia risolutiva, 90% è lei la rognosa, senò per quanto riguarda Aygo c'è un utente che ha avuto problemi con Lambda e catalizzatore:wink_smil
 
c'è un utente che ha avuto problemi con Lambda e catalizzatore


anch'io :smile: pero' camminava bene ne cali di potenza ne niente pero' l'ho portata subito...... reset e tutto è ok:smile:
 
c'è un utente che ha avuto problemi con Lambda e catalizzatore


anch'io :smile: pero' camminava bene ne cali di potenza ne niente pero' l'ho portata subito...... reset e tutto è ok:smile:

Presumo che a te si trattava di un anomalia elettronica, mentre l'utente in questione ha avuto una vera rottura fisica della lambda/catalizzatore :wink_smil
 
la mia era solo un anomalia sicuramente mi sarà accaduto perchè in mattinata ero stato a montare l'allarme satellitare:wink_smil
 
Aggiornamento: alla fine mi hanno cambiato la centralina.
Sembra che ora l'auto vada egregiamente. Staremo a vedere tra un pò di km...
Se ci sono novità vi terrò aggiornato.
Mauro.
 
Indietro
Alto