Problema Spia motore improvvisa Yaris 2004 <20.000 km

Saretta_2089

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Ciao a tutti, da 2 giorni ho noie con la spia motore sulla mia yaris 2004 1.3 cambio automatico
con soli 15600 km sopra (sì avete capito bene :biggrin2:smile:. Solo ieri ho fatto 200 km in giornata ed è comparsa la maledetta spia dopo circa 14 gg di completo fermo.
Venerdì a prescindere la porterò in concessionaria toyota a Corsico, nel frattempo qualcuno ha una
vaga idea di cosa possa essere? Ho letto alcuni post precedenti ma non mi ritrovo molto a parte il fatto
di non far andare la macchina a più di 2000 giri per via dell'uso cittadino.
Sicuramente una serie di vs consigli prima dell'incontro in officina gioverebbe..
Un saluto a tutti
 
Ciao a tutti, da 2 giorni ho noie con la spia motore sulla mia yaris 2004 1.3 cambio automatico
con soli 15600 km sopra (sì avete capito bene :biggrin2:smile:. Solo ieri ho fatto 200 km in giornata ed è comparsa la maledetta spia dopo circa 14 gg di completo fermo.
Venerdì a prescindere la porterò in concessionaria toyota a Corsico, nel frattempo qualcuno ha una
vaga idea di cosa possa essere? Ho letto alcuni post precedenti ma non mi ritrovo molto a parte il fatto
di non far andare la macchina a più di 2000 giri per via dell'uso cittadino.
Sicuramente una serie di vs consigli prima dell'incontro in officina gioverebbe..
Un saluto a tutti

Ciao ,
se ho letto bene , anche se hai pochi chilometri , si tratta
di un auto del 2004 quindi presumo che resti ferma per lunghi
periodi .
La spia di avaria motore non identifica da sola il problema se
non si è acceso qualche altro segnale di allarme ,
per sapere casa non và serve una diagnosi collegando
un computer con interfaccia specifica per poter leggere i
messaggi di errore a meno che l'auto non abbia un computer
di bordo nel cui menù memorizzi tali errori .
In officina lo vedranno subito con l'attrezzatura specifica .
Potrebbe anche solo essere il filtro dell'aria sporco oppure ,
come avevo già letto nel forum , potrebbe essere un sensore
montato subito dopo il filtro aria che misura la quantità dell'aria
aspirata ;
questo sensore è un piccolo filamento metallico e se si sporca
non trasmette più dati corretti , considerando che è già capitato
ad altri e che l'auto (indipendentemente dai chilometri) ha più di
10 anni c'è una buona probabilità che il problema sia semplicemente
causato da quello .
Non sarebbe neanche difficile da smontare , sembra una piccola scatoletta
avvitata sul tubo che esce dalla scatola del filtro aria , una volta
smontato e pulito ( se è lui il colpevole) , la spia di avaria dovrebbe spegnersi .

 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto Ivan e mi scuso per il ritardo nella risposta. Una settimana fa sono riuscita finalmente ad avere un
appuntamento con l'officina toyota spotorno qui a Milano. Domani la porto.
Purtroppo non mi intendo molto e quindi ho preferito lo stesso portare la yaris a tagliandare.
Speriamo nulla di che, vi terrò aggiornati!:cool:
:biggrin2:
 
Ciao ,
se ho letto bene , anche se hai pochi chilometri , si tratta
di un auto del 2004 quindi presumo che resti ferma per lunghi
periodi .
La spia di avaria motore non identifica da sola il problema se
non si è acceso qualche altro segnale di allarme ,
per sapere casa non và serve una diagnosi collegando
un computer con interfaccia specifica per poter leggere i
messaggi di errore a meno che l'auto non abbia un computer
di bordo nel cui menù memorizzi tali errori .
In officina lo vedranno subito con l'attrezzatura specifica .
Potrebbe anche solo essere il filtro dell'aria sporco oppure ,
come avevo già letto nel forum , potrebbe essere un sensore
montato subito dopo il filtro aria che misura la quantità dell'aria
aspirata ;
questo sensore è un piccolo filamento metallico e se si sporca
non trasmette più dati corretti , considerando che è già capitato
ad altri e che l'auto (indipendentemente dai chilometri) ha più di
10 anni c'è una buona probabilità che il problema sia semplicemente
causato da quello .
Non sarebbe neanche difficile da smontare , sembra una piccola scatoletta
avvitata sul tubo che esce dalla scatola del filtro aria , una volta
smontato e pulito ( se è lui il colpevole) , la spia di avaria dovrebbe spegnersi .
Ciao a tutti -aggiornamento - come riscontrato da molti mi hanno identificato il problema nella sonda lambda.
Hanno provato a resettarla....dopo 10 km tac accesa di nuovo....da riportare di nuovo in officina
per la sostituzione definitiva.:dry:
Qualcuno ha esperienza con questa sonda? E' vero che incide sul rendimento del motore?
A questo punto mi conviene portarla da una qualsiasi officina dietro casa o per forza in Toyota?
Grazie:biggrin2:
 
Scusarsi per cosa ?
Nessuno di noi vive in questo forum :wink_smil

La sonda lambda analizza i gas di scarico e manda i dati ricavati
alla centralina , da questi dati la centralina capisce le quantità
di aria e benzina che vengono inviate nei cilindri e le corregge
se non sono quelle ottimali .
Se la lambda non lavora bene al motore arrivano aria e benzina
in quantità sbagliate ed il funzionamento risulta irregolare .
Cosa danneggia la lambda ( a parte l'usura e le incrostazioni di anni di attività )
sono i brevi tragitti ed i frequenti avviamenti ; in avviamento con il motore
che non è in temperatura viene inviata una quantità di benzina maggiore
per facilitare l'accensione ma questo aumenta anche i residui di combustione
che vengono emessi nello scarico , dove la lambda è posizionata .
Quando il motore entra in temperatura le percentuali di aria/benzina vengono poi
impostate sui valori ottimali ed i depositi allo scarico sono di molto inferiori .

Quindi se fai poca strada e tante messe in moto è molto probabile che la lambda
si danneggi precocemente .
Prezzo dai 70 ai 150€ , tempo per la sostituzione 20 minuti se il meccanico
non è impedito quindi 200€ sarebbe già una spesa non giustificata a meno che
non perdano tempo in ulteriori controlli
 
Quindi se fai poca strada e tante messe in moto è molto probabile che la lambda
si danneggi precocemente .
Prezzo dai 70 ai 150€ , tempo per la sostituzione 20 minuti se il meccanico
non è impedito quindi 200€ sarebbe già una spesa non giustificata a meno che
non perdano tempo in ulteriori controlli

Fantastico è proprio ilmio caso tante accensioni e poca strada...la classica macchinina
da città! Oggi sono andata da due officine dietro casa: uno mi ha rimandato ad un'altra,
e il secondo mi ha sparato 270€ iva inclusa :blink:..dovrei ritornare da Toyota ma non è dietro
l'angolo in più mi hanno detto che il pezzo è da ordinare, totali viaggi 4.
Mannaggia proprio una iella.....ma dopo 11 anni qualcosa doveva pur accadere.:rm_shifty
 
Prova a fare un tratto di strada, almeno 30 km per far scaldare bene il motore poi un tratto di almeno tre minuti con marce corte e motore tenuto attorno a 5000 giri
Potrebbe risolvere il problema.
 
Se il problema non si risolve, vai SIL sito tuttiautoricambi.it oppure su mister-auto.it, ti ordini la sonda lambda di ricambio , poi vai dal meccanico che con poca spesa te la monterà
 
Prova a fare un tratto di strada, almeno 30 km per far scaldare bene il motore poi un tratto di almeno tre minuti con marce corte e motore tenuto attorno a 5000 giri
Potrebbe risolvere il problema.

Sarebbe fantastico sventrax ma ho il cambio automatico :biggrin2: quindi niente da fa! in ogni caso a pasqua ho fatto
200 km in un giorno solo in autostrada quindi un pò l'ho tirata c'erano anche salite e discese accentuate
ma nulla di che..
Per la sonda mi hanno detto che ci vuole il codice del vecchio per acquistare la nuova sonda ora vedremo
come fare a risparmiare un pochetto.
Grazie a tutti :smile:
 
Metti in manuale, seconda marcia, giù il pedale acceleratore
Ciao Sventrax non so se hai capito che modello di yaris ho, ma di certo non ha il manuale.
Se poi pensi che a 130 km/h non tocco nemmeno i 3000 giri portarla a quasi 5000 secondo me
sarebbe controproducente sotto altri aspetti.
Nel frattempo cercherò qualche officina che faccia un prezzo onesto. :smile:
 
Su Ebay la lambda per la Corolla l'avevo presa a 40€ ,
in ogni caso le sonde lambda non sono diverse per
ogni tipo di auto ma solamente nel filetto con cui si avvitano
e nel numero dei fili che escono per il collegamento ,
quelle con 2 fili hanno solo il sensore mentre quelle
con 4 hanno anche un riscaldatore per portare la
sonda in temperatura .
Sicuramente se te la vendono come ricambio originale
sono capaci di fartela pagare anche tre volte tanto .

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=sonda+lambda+universale&_sop=15

Quelle con un solo filo hanno la massa sul filetto ,
le mie 2 Toyota sono a 4 fili quindi credo che lo sia
anche la Yaris ...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sop=...=sonda+lambda+Toyota+Yaris&rt=nc&LH_PrefLoc=1

devi solo trovare quella del tuo modello
 
Ultima modifica:
Ciao Sventrax non so se hai capito che modello di yaris ho, ma di certo non ha il manuale.
Se poi pensi che a 130 km/h non tocco nemmeno i 3000 giri portarla a quasi 5000 secondo me
sarebbe controproducente sotto altri aspetti.
Nel frattempo cercherò qualche officina che faccia un prezzo onesto.
Se e il m-mt ovvero il robotizzato ha il comando manuale

Se invece ha il CVT scegli la rapportatura corta e gas a tavoletta

Fai girare alto sto motore che si pulisce!
 
ciao, sto avendo un problema simile sulla mia Yaris del 2005 (1.3 benzina con 120.000 km).

Ieri in autostrada si è accesa la spia del motore e per un attimo anche quella della temperatura (azzurra però, non rossa). Ho spento la macchina, riacceso, stesse spie ma quella della temperatura si è spenta da sola dopo meno di un minuto.

L'ho portata in Toyota, vediamo cosa mi dicono... tra 'altro devo fare il tagliando (260 euro), cambiare le gomme (350 euro) e sistemare questa cosa del motore... mi sto informando per la Yaris 2015 nuova, il 1.3 Active dando dentro la mia verrebbe 12.900... mumble mumble....
 
tradotto in manodopera più pezzo? :77:

Una valvola termostatica ( termostato come lo chiamano comunemente )
la trovi online ad una quarantina di euro , certi modelli anche meno ....
La sostituzione richiede un'oretta di lavoro se scaricano il liqiudo refrigerante ,
quindi dipende dal costo della manodopera dell'officina in cui ti rechi .
Sulle mie Toyota le ho cambiate in venti minuti senza scaricare l'impianto
e rabboccando solamente per compensare il liquido perso durante l'operazione .
 
aggiornamento veloce...
intanto grazie a chi ha risposto :wink_smil

L'intervento ha richiesto una verifica dell'impianto di raffreddamento e un piccolo rabbocco del liquido (50 euro di roba).
Tutto ok per una settimana, poi si è riaccesa la spia del motore e, occasionalmente, la spia della temperatura fredda.
L'ho riportata stamattina e mi hanno confermato che è il bulbo che verifica la temperatura che sta andando e che va sostituito (quando non manda segnali in centralina va in modalità emergenza, considera la temperatura a -40 °C e accende la spia del motore).
Nuovo preventivo: 125 + Iva

E speriamo che stavolta sia tutto a posto :shifty:
 
aggiornamento veloce...
intanto grazie a chi ha risposto :wink_smil

L'intervento ha richiesto una verifica dell'impianto di raffreddamento e un piccolo rabbocco del liquido (50 euro di roba).
Tutto ok per una settimana, poi si è riaccesa la spia del motore e, occasionalmente, la spia della temperatura fredda.
L'ho riportata stamattina e mi hanno confermato che è il bulbo che verifica la temperatura che sta andando e che va sostituito (quando non manda segnali in centralina va in modalità emergenza, considera la temperatura a -40 °C e accende la spia del motore).
Nuovo preventivo: 125 + Iva

E speriamo che stavolta sia tutto a posto :shifty:

125€ per un bulbo ?!?!?!
Lo hanno fatto fare su misura ?
 
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