spia motore accesa e potenza diminuita

lelebiondo

TCI Junior Member
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
10
Località
roma
Ciao a tutti......ho una yaris 1000 del 1999 l ho riesumata ora da una sosta di tre anni......batteria 45h cambiata gomme nuove km 100.000.....primi giorni da paura andava benissimo ora sono due giorni che mi si e accesa la spia motore gialla e il motore mi balbetta un po sia al minimo che in marcia sembra quasi ci sia aria nella marmitta........ho girato un po su internet chi dice lambda, chi dice non e' niente basta resettare la centralina, chi dice debimetro e chi corpo farfallato.......c e' qualcuno che se ne intende e magari mi dia qualche suggerimento su una pulizia fai da te......vorrei sistemarla per darla a mia moglie ma non vorrei spenderci piu di quanto vale........grazie a tutti in anticipo
 
per "resettare qualche centralina" potresti provare a staccare la batteria per una notte. il giorno seguente vedi se cambia qualcosa.
per quanto riguarda la sonda lambda si possono fare alcune prove. collegandosi alla presa diagnosi (magari se un tuo meccanico di fiducia ha l'aggeggino..) la centralina dovrebbe proprio scrivere problema alla sonda lambda.
per esperienza (considerà però che la mia è un 1.0 II serie, quindi hanno cambiato tutto) però non dovrebbero esserci cali prestazionali o variazioni udibili (almeno a me non è accaduto).
altro test per la sonda lambda si può fare utilizzando un volmetro (comunemente chiamato tester) e misurare la resistenza, si capisce se è buona o morta!!
per il resto non so esserti d'aiuto
ah, hai cambiato anche olio e tutti i filtri prima di iniziare a usarla vero?
 
grazie francesco per la risposta tempestiva.....no non ho cambiato nulla perche ho visto che e partita una meraviglia.....oggi ho aperto la scatola del filtro aria......era completamente bianco ma non rovinato....poi parcheggiando ho notato che a folle mi sta sui 500 giri e balbetta un po ma appena spengo le luci o sterzo il volante fino a battuta mi sale di giri fino a 700/800 giri.......cosa puo significare?......grazie ancora
 
Cambia candele e filtro benzina e olio motore e filtro. Prima di fare danni...

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
sicuramente come già consigliato cambio olio e filtro olio, e anche subito direi.
non puoi girare con olio che è stato fermo 3 anni a magari era anche stato usato un anno prima.

poi, altra cosa: la benzina. era a secco, vero? la spia motore potrebbe esserci anche solo perchè ora non sta "bruciando" benzina normale, ma benzina mischiata con i rimasugli di 3 anni fa, che hanno cambiato composizione chimica, sono evaporati e in parte solidificati nel frattempo.
non mi pare ci sia un filtro benzina comunque...
 
grazie ragazzi lunedi faro un bel cambio olio e tutti i filtri........cmq si mi singhiozza in prima e in seconda il minimo e basso e la macchina da ferma singhiozza un po........
 
un altra cosa....sono tutte cose che posso fare da solo vero?....non sono un meccanico ma mi diletto a fare un po tutto.......basta avere gli attrezzi giusti
 
ciao ragazzi cambiato olio filtro olio filtro aria e candele ma va peggio di prima......ora al minimo quasi non riesce a partire si affoga proprio, mentre quando prende giri va un po meglio.....puo essere il filtro benzina? un altra cosa strana......... io con 10 euro ci faccio piu o meno 90 km oggi quando l ho accesa avevo fatto 37 km e mi lampeggia come se fosse in riserva invece dopo un po che camminavo mi e' ritornato su due tacche.......e la spia motore rimane fissa quando vado al minimo invece quando spingo di piu l accelleratore a bassi regimi inizia a lampeggiare....grazie a tutti
 
cambiato olio ,filtro olio,filtro aria,candele.....ma va peggio di prima....al minimo non riesce quasi a partire la spia motore rimane accesa fissa e quando spingo di piu l accelleratore a basso regime la spia inizia a lampeggiare......potrebbe essere il filtro benzina che la fa singhiozzare?
 
Fai così controlla che le candele siano quelle giusto. Ricontrollare tutto da capo poi verifica il voltaggio della batteria con macchina spenta. Deve stare sui 12.75 volt. Poi verifica il corpo farfalla se nn è sporco. E proprio dopo la scatola con il filtro dell'aria. Il filtro della benzina è raro che si intasi su questo genere di auto. Altra cosa usa un additivo per benzina da aggiungere prima del pieno e vedi se riesci a sciogliere le schifezze rimaste li da anni. Prova così è facci sapere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
grazie ragazzi......il debimetro l ho smontato e data una pulita.....ho smontato anche la lambda non sta in ottime condizioni ma quando ho provato a girarci mettendo un bullone come tappo al suo posto la macchina non riusciva neanche a partire data la poca forza........potrebbe essere il catalizzatore?.....quando sto gia in velocita la macchina va bene ma a corto e' un po lenta per non parlare delle salite........il minimo mi balbetta sempre a caldo quando e' fredda un po meno......ps le candele le ho cambiate originale....identiche
 
altra curiosita'.....appena accendo i fari i giri scendono bruscamente appena li spengo risalgono di due o tre tacche......
 
RISOLTOOOOOO.........bobina bruciata......90 euro e passa la paura.......grazie a tutti ragazzi
 
Indietro
Alto