Spia livello olio

atio

TCI Member
Registrato
8 Febbraio 2007
Messaggi
88
Località
Roma
:cray:ciao a tutti come da firma posseggo la T20 del 1995 e da un po' di tempo che mi si accende la spia gialla del livello olio,quando accendo la macchina percorro qlk km ed improvvisamente si accende la spia,la spengo riparto e dopo un po' si riaccende,è ovvio che l'olio c'è pero' non capisco il perchè si accenda se fosse rotto il sensore dovrebbe essere sempre accesa o sbaglio?? cosa puo' esser successo ho chiamato in toyota e mi hanno detto di portare immediatamente l'auto in visione puo' essere una cosa grave!! :77:cazz.!!! ma che stanno a di?? consigli?? ciao
 
Non conosco la strumentazione della Celica per cui potrei dire una caz**ta ma la spia che si accende è quella del livello dell' olio o quella della pressione dell' olio? :blink:
 
Non conosco la strumentazione della Celica per cui potrei dire una caz**ta ma la spia che si accende è quella del livello dell' olio o quella della pressione dell' olio? :blink:

ciao piero:smile: ho capito cosa vuoi intendere no non è quella della pressione olio xchè se fosse la spia sarebbe rossa!! (Pericolo) mentre la mia e gialla (Attenziione) cmq c'è un disegno di una oliera con sotto delle ondine!! (livello) credo cmq grazie ciao alex
 
a) Che olio usi? Perchè a me capitava ogni tanto una cosa simile quando usavo un 10W 60 al posto del 10W 40 consigliato. Sono tornato al 10W 40 e non si è mai più verificato questo problema.
b) Che filtro olio hai? Originale Toyota o hai montato un Japanpart? Anche questo potrebbe aiutare (se misuri la pressione dell'olio con il Toy o con l'altro c'è mezzo bar di differenza, quindi...)
Miii quante domande... :whistling

c) Considererei l'eventualità di effettuare una bella pulizia dei condotti dell'olio con appositi prodotti (Liqui Moly, STP o quel che vuoi) e cambiare olio e filtro dopo un centinaio di Km :wink_smil
 
a) Che olio usi? Perchè a me capitava ogni tanto una cosa simile quando usavo un 10W 60 al posto del 10W 40 consigliato. Sono tornato al 10W 40 e non si è mai più verificato questo problema.
b) Che filtro olio hai? Originale Toyota o hai montato un Japanpart? Anche questo potrebbe aiutare (se misuri la pressione dell'olio con il Toy o con l'altro c'è mezzo bar di differenza, quindi...)
Miii quante domande... :whistling

c) Considererei l'eventualità di effettuare una bella pulizia dei condotti dell'olio con appositi prodotti (Liqui Moly, STP o quel che vuoi) e cambiare olio e filtro dopo un centinaio di Km :wink_smil


Considerato che parli di viscosità dell' olio, di qualità del filtro, di pulizia dei condotti ritengo che anche tu stia pensando a problemi di pressione e non di livello dell' olio! :blink:
 
a) Che olio usi? un bardhal 5/40w
b) Che filtro olio hai? Boohh un filtro montato da un mio amico meccanico è molto piccolo
Miii quante domande... :whistling

c) Considererei l'eventualità di effettuare una bella pulizia dei condotti dell'olio con appositi prodotti (Liqui Moly, STP o quel che vuoi) e cambiare olio e filtro dopo un centinaio di Km :wink_smil
:biggrin2:ho usato un mesetto fa' il ceramic power liquid
cmq grazie waller ma pensi anche tu' che sia un probl. grave?? come dicono in toyota oppure no?? mi spiace cambiare l'olio poichè credo sia un buon olio il bardhall ha solo 800km!!:77:
vabbè cmq la spia segna soltatnto il livello o anche la pressione?? se è solo il livello ogni tanto leggo l'asta e continuo poi quando arrivo ai 10000km ricambio il tutto!!
ciao
 
Considerato che parli di viscosità dell' olio, di qualità del filtro, di pulizia dei condotti ritengo che anche tu stia pensando a problemi di pressione e non di livello dell' olio! :blink:

Io sto pensando alla linea di ritorno in coppa "intasata", e quindi l'olio è tutto "in giro" (cosa non molto positiva) e non ce n'è in coppa.
La pressione infatti c'era, altrimenti si accendeva la spia rossa e raccattava le bronzine col cucchiaino... :blush:
Se la spia rossa si fosse accesa, voleva dire che la pressione dell'olio era a 0 :fear2:
Se hai un motore un po' vecchiotto e con i condotti non molto ampi (come il 3S-GE o il 3 S-GTE) le incrostazioni formatesi negli anni possono portare qualche problemuccio di ritorno in coppa :wink_smil
 
Beh ma se ci fossero i condotti di ritorno intasati la pressione sarebbe tale da portare a una rottura o della pompa olio o dei condotti, per questo è montata una valvola meccanica(sfera spinta da una molla tarata) che quando la pressione è troppa scarica direttamente in coppa...Ma scusa non potresti leggere sul libretto di uso e manutenzione cosa dovrebbe segnalare quella spia?così almeno se va bene potresti scartare alcune ipotesi...:wink_smil
 
La spia arancione con il simbolo dell'oliatore e la ondine è quella del livello.
Questa
706bn.gif

invece è quella rossa della pressione :wink_smil
 
:biggrin2: aggiornamento sono passato in toyota dove c'è un tizio che conosco mi ha detto:se ti va' di spendere 200 euri!!:77: te la riparo è il sensore del livello olio se c'è vai tranquillo,poi se ti da' fastidio vedere sta spia me la lasci e lo sostituisco,gli ho chiesto se era qlksa altro e lui mi ha detto quella spia è come un galleggiante se manca olio si accende è solo per vedere il livello dell'olio si sara' deteriorata con gli anni,:biggrin2:cmq per il momento non la cambio vediamo se qlk la smonta e si puo' pulire o fare qlksa che ne dite!!?? ciao
 
Ho chiesto oggi al mio "guru" ed ha confermato anche lui :blush:
Anzi, mi ha detto di aspettarmi che prima o poi cominci a farlo anche la mia :cray:
Lui, sulla sua, ha direttamente scollegato il sensore, visto che0come me usa l'auto raramente e controlla visivamente l'olio ad ogni utilizzo :wink_smil
In ogni caso ti resta sempre la spia della pressione :wink_smil
 
Io ho sempre montato filtri olio japanparts e pure tecnocar, non mi si è mai accesa la spia neanche con il 15W 40 (adesso ho rimesso il 10W 40), l'unica cosa che ho notato un paio di mesi fa era riguardante il filtro tecnocar, praticamente quando l'ho svitato era asciutto dentro, cosa strana perchè in genere il filtro si riempie d'olio, quindi devo farci caso quando smonterò il japanparts che ho adesso. Secondo voi è normale?
 
Ciao waller puoi chiedere al tuo guru qual'è il sensore?? poichè in toyota mi hanno detto che sono 2 uno esterno sopra il filtro e l'altro all'interno della coppa olio ed i prezzi sono per quello esterno 30euri+iva,per l'altro 350+iva:77:speriamo sia quello da 30 cosi' posso cambiarlo da solo!!!:biggrin2:
ciao
 
E' quello dentro la coppa dell'olio, codice 89491-20060 :ranting2:
Semplicemente si rovina il galleggiante (se guardi su toyodiy.com com'è fatto il sensore capisci al volo) :blush:
Ho chiesto a qualche altro amico, e quasi tutti l'hanno staccata :wink_smil
 
E' quello dentro la coppa dell'olio, codice 89491-20060 :ranting2:
Semplicemente si rovina il galleggiante (se guardi su toyodiy.com com'è fatto il sensore capisci al volo) :blush:
Ho chiesto a qualche altro amico, e quasi tutti l'hanno staccata :wink_smil

:biggrin2:è propio quello!! penso si siano sbagliati in toyota xchè se costa 30euro è poco,ma pure 350euro sono troppi!! cmq la lascio cosi' grazie waller del tuo interessamento ciao:wink_smil
 
:biggrin2:è propio quello!! penso si siano sbagliati in toyota xchè se costa 30euro è poco,ma pure 350euro sono troppi!! cmq la lascio cosi' grazie waller del tuo interessamento ciao:wink_smil
P.S. se stacchi lo spinotto rimane accesa la spia!! credo devi fare un ponticello tra i contatti!!:63:
ciao
 
spia pressione olio

Ciao ragazzi, anche io ho il mio gt four che da lo stesso problema cioè si accende la spia gialla ogni tanto mentre cammino. Quella è la spia della pressione dell'olio (controllato sul manuale) mentre quella del livello è la rossa!!!Cmq me lo fa da un po' di tempo, forse il mio meccanico ha utilizzato filtri non originali!
 
QUELLA spia (arancione) non dovrebbe accendersi assolutamente!

Hai rischiato davvero grosso di danneggiare le bronzine in curva...
 
Ultima modifica:
Nei post precedenti ho letto che succede anche agli altri e che e' un galleggiante! Cosa vuol dire? Mi devo allarmare??? Mi sapete consigliate una officina toyota fornita qui a roma?
vittorio.scavella@hotmail.it
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto