spia livello acqua alta

moriniko

TCI Member
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
64
Località
villa guardia
Da un paio di giorni il computer di bordo mi segnala "livello dell'acqua alto"......non sapendo cosa fosse e visto anche il livello dell'acqua motore a posto sono andato presso l'officina Toyota per capire cosa potesse essere il problema!
Il meccanico mi riferiva subito che l'unico sensore che poteva dare quel segnale era da attribuire al filtro gasolio.....con molta probabilità ho fatto un pieno di gasolio con all'interno "acqua".
In effetti il filtro era pieno di acqua e per mia fortuna ho trovato il meccanico amico che mi ha sostituito subito il filtro.......:biggrin2:
Ah......mi rifornivo presso un nuovo distributore della catena dei supermercati "Carrefour", penso proprio che non andrò più:no:
 
Ultima modifica:
Premesso che, come tutti, credo, sono contento di risparmiare sul costo del carburante, personalmente diffido un po' dai prezzi troppo bassi. I rappresentanti della categoria, intervistati sul tema del caro prezzi, si difendono asserendo che hanno margini veramente risicati, e quasi quasi ci perdono se non arrotondando con la vendita di gadget ed accessori. Dunque, qualche volta, mi chiedo dove si nasconda il trucco. E, se posso, evito per non rischiare qualche migliaio di euro per risparmiarne tre. A moriniko può essere capitata una disavventura occasionale, ma comprendo il suo rammarico ed i suoi propositi. Inutile confermare che, d'abitudine, è meglio rifornirsi sempre presso pochi distributori fidati, ma è ovvio che non sempre si possa. Si può sorridere pensando che negli ultimi mesi è piovuto moltissimo, anche troppo. Ma nelle cisterne dei distributori l'acqua non dovrebbe entrarci, mai. E con la rabbia di non poterlo dimostrare, quando accade.
 
Da un paio di giorni il computer di bordo mi segnala "livello dell'acqua alto"......non sapendo cosa fosse e visto anche il livello dell'acqua motore a posto sono andato presso l'officina Toyota per capire cosa potesse essere il problema!
Il meccanico mi riferiva subito che l'unico sensore che poteva dare quel segnale era da attribuire al filtro gasolio.....con molta probabilità ho fatto un pieno di gasolio con all'interno "acqua".
In effetti il filtro era pieno di acqua e per mia fortuna ho trovato il meccanico amico che mi ha sostituito subito il filtro.......:biggrin2:
Ah......mi rifornivo presso un nuovo distributore della catena dei supermercati "Carrefour", penso proprio che non andrò più:no:

Non sapevo che il nostro Ravvino avesse il sensore acqua sul filtro gasolio..... Ottima info:63:
 
...ragazzi scusatemi, ma devo "tirarvi le orecchie" :smile: ...se si leggesse tutto il libretto di "Uso e manutenzione" della propria auto si scoprirebbe l' esistenza di spie e sensori fino a prima sconosciuti :wink_smil ...
 
:blink: questo messaggio del cdb proprio non lo ricordo...sul manuale...ma sicuramente hai ragione tu domani lo riprendo e trovo bene il passaggio :vertag::wink_smil
 
:blink: questo messaggio del cdb proprio non lo ricordo...sul manuale...ma sicuramente hai ragione tu domani lo riprendo e trovo bene il passaggio :vertag::wink_smil
...oddio, che "sicuramente" abbia ragione aspettiamo a dirlo :smile:...mi sembra però strano che il manuale non riporti questa eventualità...anche perchè Toy è così precisina nel redarre i propri libretti di uso e manutenzione...ora aspetto anche io una tua conferma in merito :wink_smil ...
 
......ora aspetto anche io una tua conferma in merito :wink_smil ...

Bingoooo............:63:
" Questo messaggio ha lo scopo di avvisare il guidatore che la quantità di acqua accumulata nel filtro carburante ha raggiunto il livello specificato. Se appare fare controllare il prima possibile il veicolo presso un qualunque concessionario o un'officina autorizzati Toyota, oppure un altro professionista adeguatamente qualificato ed attrezzato."

messaggio presentissimo....forse essendo in mezzo nell'elenco a vari messaggi relativi ad olio motore e olio cambio automatico.... ho confuso acqua per olio ...:specchio:sorry:

comunque il forum è ottimo proprio per imparare tutto ... :clapping::clapping::wink_smil
 
...:biggrin2:... Toyota è sempre Toyota :63: ...grazie per la conferma :wink_smil ...e per i complimenti al TCI, di cui facciamo tutti parte: con qualcosa da imparare e qualcosa da insegnare, tutti.
 
Bingoooo............:63:
" Questo messaggio ha lo scopo di avvisare il guidatore che la quantità di acqua accumulata nel filtro carburante ha raggiunto il livello specificato. Se appare fare controllare il prima possibile il veicolo presso un qualunque concessionario o un'officina autorizzati Toyota, oppure un altro professionista adeguatamente qualificato ed attrezzato."

messaggio presentissimo....forse essendo in mezzo nell'elenco a vari messaggi relativi ad olio motore e olio cambio automatico.... ho confuso acqua per olio ...:specchio:sorry:

comunque il forum è ottimo proprio per imparare tutto ... :clapping::clapping::wink_smil

E io che pensavo fosse un dispositivo montato solo per le macchine che circolano nelle vicinanze di Venezia :bleh::bleh::bleh::bleh:
 
...:biggrin2:... Toyota è sempre Toyota :63: ...grazie per la conferma :wink_smil ...e per i complimenti al TCI, di cui facciamo tutti parte: con qualcosa da imparare e qualcosa da insegnare, tutti.

Vero, sono d'accordo.
Ma noi italiani, si sa, siamo poco diligenti ed anche un po' improvvisatori.
Mi hanno riferito che il bravo tedesco medio, quando porta a casa la sua nuova auto, si prende una settimana di ferie per studiare a memoria il voluminoso libretto di istrizioni!:biggrin2:
Un saluto.
 
Circa i distributori di carburanti, è inevitabile che col tempo, causa fenomeno di condensa, si formi acqua sul fondo della cisterna.
Succede inevitabilmente, ma le pompe di servizio sono provviste di appositi filtri che dovrebbero impedire che acqua ed impurità vengano erogate e finiscano nei serbatoi delle auto.
Certamente tali filtri, per essere efficaci, richiedono una costante manutenzione, scarico dell' acqua e pulizia, normale operazione che un buon benzinaio esegue scrupolosamente, ma i dipendenti (a rotazione) delle stazioni di servizio dei grossi centri commerciali? :rm_shifty :no:
 
Non sapevo che il nostro Ravvino avesse il sensore acqua sul filtro gasolio..... Ottima info:63:

tutti i diesel hanno il filtro gasolio, sicuramente tutte le toyota hanno anche la relativa spia.. :wink_smil
E, se posso, evito per non rischiare qualche migliaio di euro per risparmiarne tre.

beh, il filtro serve apposta per evitare danni.. nessun danno possibile se si vuota il filtro quando segnalato.. come diceva qualcun'altro può succedere anche solo per fenomeni di condensa.. magari non è nemmeno colpa del distributore! :smile:
 
Personalmente in 25 anni di diesel,ho sempre fatto il pieno dove capita,dove costa meno,gasolio agricolo e ultimamente nei Centri commerciali,ma "per fortuna "non ho mai dovuto togliere acqua da nessuna parte.
Perciò, secondo la mia idea,più che dare colpe a personale addetto alle pompe,penso ci voglia della Fortuna e non c'è marca che tenga,perchè vanno tutti nella stessa raffineria.
 
tutti i diesel hanno il filtro gasolio, sicuramente tutte le toyota hanno anche la relativa spia.. :wink_smil


beh, il filtro serve apposta per evitare danni.. nessun danno possibile se si vuota il filtro quando segnalato.. come diceva qualcun'altro può succedere anche solo per fenomeni di condensa.. magari non è nemmeno colpa del distributore! :smile:

Certo tutti i diesel hanno il filtro del gasolio, ma non tutti hanno la relativa spia di presenza di acqua nel gasolio!!
 
tutti i diesel hanno il filtro gasolio, sicuramente tutte le toyota hanno anche la relativa spia.. :wink_smil
Certo tutti i diesel hanno il filtro del gasolio, ma non tutti hanno la relativa spia di presenza di acqua nel gasolio!!

è quello che intendevo dire! sicuramente tutte le toy hanno anche la spia, le altre non tutte! :biggrin2:
 
recupero la discussione perchè lo stesso messaggio è apparso sul mio rav due settimane fa; chiamato in concessionaria mi dicono di passare e mi hanno sostituito il serbatoio di recupero sotto la pompa del gasolio, che era pieno d'acqua (tra l'altro: gasolio fatto all'unico benzinaio "bianco" - è una catena - della provincia di Sondrio...). Solo che ieri sera mi si è riproposta la stessa spia! mi è venuto un dubbio: due sett fa la spia mi si è accesa mentre ero in riserva, non credo che il conce mi abbia svuotato del tutto il serbatoio, ieri sera ero di nuovo in riserva e si è riaccesa la spia: può essere che pescando in riserva mi pompi l'acqua rimasta nel serbatoio?
 
recupero la discussione perchè lo stesso messaggio è apparso sul mio rav due settimane fa; chiamato in concessionaria mi dicono di passare e mi hanno sostituito il serbatoio di recupero sotto la pompa del gasolio, che era pieno d'acqua (tra l'altro: gasolio fatto all'unico benzinaio "bianco" - è una catena - della provincia di Sondrio...). Solo che ieri sera mi si è riproposta la stessa spia! mi è venuto un dubbio: due sett fa la spia mi si è accesa mentre ero in riserva, non credo che il conce mi abbia svuotato del tutto il serbatoio, ieri sera ero di nuovo in riserva e si è riaccesa la spia: può essere che pescando in riserva mi pompi l'acqua rimasta nel serbatoio?

provo a risponderti io:
che io sappia la pompa nel serbatoio va a pescare sempre dal punto più basso per utilizzare tutto il carburante..
l'acqua è più densa del gasolio, per questo motivo in gasolio resta in superficie rispetto ad essa..
se il tuo serbatoio avesse già dell'acqua in avanzo questa verrebbe pescata prima del gasolio, impedendo il normale funzionamento del motore, o comunque rendendolo più difficoltoso.. il filtro serve apposta a trattenere l'acqua e a lasciar passare il gasolio, se te ne hanno messo uno nuovo e hai rifatto il pieno probabilmente era contaminato anche quello! (visto che eri in riserva, a meno che non avevi proprio acqua pura nel serbatoio mi sembra strano che il filtro si riempia con un singolo pieno!) hai rifornito dallo stesso distributore?
 
A mio parere, constatando quanto successo, avrebbero dovuto svuotare il serbatoio per eliminare l' acqua sicuramente presente sul fondo! :rm_shifty
 
Indietro
Alto