Spia "controllo motore " accesa

rcalabria99

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lamezia terme
Venerdì pomeriggio, al ritorno dal lavoro a circa 100 mt da casa, all'improvviso accensione della spia della pompa motore con un avviso sul computer "controllare motore, controlla VSC, controllare 4x4". Sono andoto in officina e hanno fatto immediatamente la diagnosi "guasto sistema ricircolo". In poche parole si è intasato un condotto della sistama di ricircolo che era completamente pieno di incrostazioni di fuligine. Risoluzione del problema: pulizia del condotto e aggiornamento del software della centralina. Devo dire che all'assistenza sono stati rapidi e, almeno per il momento, risolutivi. Se dovesse capitare sapete di che si tratta. Spero di essere stato utilie e auguri di buona pasqua.
 
Venerdì pomeriggio, al ritorno dal lavoro a circa 100 mt da casa, all'improvviso accensione della spia della pompa motore con un avviso sul computer "controllare motore, controlla VSC, controllare 4x4". Sono andoto in officina e hanno fatto immediatamente la diagnosi "guasto sistema ricircolo". In poche parole si è intasato un condotto della sistama di ricircolo che era completamente pieno di incrostazioni di fuligine. Risoluzione del problema: pulizia del condotto e aggiornamento del software della centralina. Devo dire che all'assistenza sono stati rapidi e, almeno per il momento, risolutivi. Se dovesse capitare sapete di che si tratta. Spero di essere stato utilie e auguri di buona pasqua.


Usi gasoli normali o senza zolfo?
A proposito, col consumo olio come sta andando?
Ciao e auguri anche a te
 
Gasolio normale, anzi ti dirò che mi hanno decisamente sconsigliato di usare quello senza zolfo. Per quanto riguarda il consumo di olio dopo circa 3000 km si è stabilizzato. Il trend è stato questo: primi mille km tutto ok. Da 1000 a 2000 km consumo di circa 0,5 lt di olio. Da 2000 a 3000 km consumo praticamente nullo. In sostanza non ci capisco un bel niente:no: . La tua come va?
 
Gasolio normale, anzi ti dirò che mi hanno decisamente sconsigliato di usare quello senza zolfo. Per quanto riguarda il consumo di olio dopo circa 3000 km si è stabilizzato. Il trend è stato questo: primi mille km tutto ok. Da 1000 a 2000 km consumo di circa 0,5 lt di olio. Da 2000 a 3000 km consumo praticamente nullo. In sostanza non ci capisco un bel niente:no: . La tua come va?

Cmq sia è assai strano che in così pochi Km ti ritrovi i condotti così imbrattati, quello non è un problema di motore/alimentazione ma squisitamente di carburante e residui: normalmente fai rifornimento a stazioni abituali? Personalmente sono a 60k km e problemi non ne riscontro, vero anche che se faccio gasolio "normale" uso con una frequenza cadenzata prodotti additivi, mentre se utilizzo (come di norma) carburanti super raffinati non additivo niente.

Se hai questi problemi, valuta seriamente di additivare ogni tot ore di lavoro motore (o KM se fai molta autostrada) oppure di passare a gasolio maggiormente raffinato, il Tamoil "normale" è già super raffinato e non costa quanto uno "senza zolfo" come lo shell,anche se il rendimento energetico è minore: il migliore che utilizzo io è lo Shell al quale aggiungo ogni 20k km circa un prodotto additivante a base di ptfe specifico a protezione di pompa ed iniettori (fidarsi è bene....)

Facci sapere.

Rob
 
controllo motore

Salve,controlla libretto uso manutenzione,consigliato gasolio con basso tenore di zolfo,in germania,da qualche periodo non esistono + gasolio normale,ma solo con
basso tenore di zolfo e non hanno problemi,io da quando è uscito uso solo blu disel agip sia sulla rav nuova che su un ducato datato del 1988 e su scudo con motore citroen common rail,nessun prolblema,anzi maggiore resa e motore con iniettori molto + puliti e pompe in ottimo stato.Ciao
 
Salve,controlla libretto uso manutenzione,consigliato gasolio con basso tenore di zolfo,in germania,da qualche periodo non esistono + gasolio normale,ma solo con
basso tenore di zolfo e non hanno problemi,io da quando è uscito uso solo blu disel agip sia sulla rav nuova che su un ducato datato del 1988 e su scudo con motore citroen common rail,nessun prolblema,anzi maggiore resa e motore con iniettori molto + puliti e pompe in ottimo stato.Ciao

è scritto anche sullo sportellino carburante di usare gasolio a basso tenore di zolfo, (almeno sulla mia)
 
Gasolio normale, anzi ti dirò che mi hanno decisamente sconsigliato di usare quello senza zolfo. Per quanto riguarda il consumo di olio dopo circa 3000 km si è stabilizzato. Il trend è stato questo: primi mille km tutto ok. Da 1000 a 2000 km consumo di circa 0,5 lt di olio. Da 2000 a 3000 km consumo praticamente nullo. In sostanza non ci capisco un bel niente:no: . La tua come va?

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Anche a me sconsigliarono l'uso di gasolio senza zolfo, ma io, testone, non ho dato retta ed ho sempre usato il Blu diesel..ti dirò che, a mio parere beninteso,la macchina è piu' fluida, consuma leggermente meno ed ha cessato quel "ticchettio" tipico del diesel a freddo.:wink_smil :wink_smil
Per il consumo d'olio anch'io ci capisco poco, continuo il monitoraggio, adesso è fra il min e il max e sembra stabilizzato:wacko: :wacko: ciao
 
Percorro in prevalenza autostrada e, in genere, rispetto i limiti di velocità quindi raramente supero i 130 km/h. Ho usato gasolio normale della Esso o della Tamoil e non ho mai avuto problemi con le auto precedenti. A parte il tipo di gasolio penso che centri qualcosa anche l'impostazione della centralina infatti mi hanno aggiornato anche il software con una versione, mi pare, del gennaio 2007 (ma su questo non vi posso dare certezze).
 
Ultima modifica:
Percorro in prevalenza autostrada e, in genere, rispetto i limiti di velocità quindi raramente supero i 130 km/h. Ho usato gasolio normale della Esso o della Tamoil e non ho mai avuto problemi con le auto precedenti. A parte il tipo di gasolio penso che centri qualcosa anche l'impostazione della centralina infatti mi hanno aggiornato anche il software con una versione, mi pare, del gennaio 2007 (ma su questo non vi posso dare certezze).

il ns gasolio normale è già a basso tenore di zolfo, quindi adattissimo all'auto. Per quanto riguarda la centralina anche alla mia si accesero tutte le spie, da quella motore a VSC TRC etc etc.. la centralina fu aggiornata (ma parlo di circa 1 anno fa) in quanto l'errore era letto a livello di ABS, anche se per farlo sparire bastava una sgommata in accelerazione (in pratica se non leggeva mai interventi di controlla automatico dava errore, difetto di gioventù)

Tornando al tuo problema anche io faccio essenzialmente autostrada, credo davvero sia un problema di carburante: prova ad usare i miei stessi accorgimenti e facci sapere se ti trovi meglio, comunque sia se ti capita vai in riserva alla Shell e fatti un bel pieno di V-Power Diesel, poi dacci le tue impressioni dopo un centinaio di KM :wink_smil
 
Ho quasi 12.000 km ed ho sempre usato solo Agip Bluediesel, già sperimentato con successo sull'altra auto di famiglia (Polo 1.4 TDI).

Mai un problema, mai una fumata nera:angel_not ; il livello dell'olio è circa a metà tra min e max, pertanto non ho aggiunto una goccia da quando l'ho acquistato.:smile: consumi ottimi per la categoria.
 
il ns gasolio normale è già a basso tenore di zolfo, quindi adattissimo all'auto. Per quanto riguarda la centralina anche alla mia si accesero tutte le spie, da quella motore a VSC TRC etc etc.. la centralina fu aggiornata (ma parlo di circa 1 anno fa) in quanto l'errore era letto a livello di ABS, anche se per farlo sparire bastava una sgommata in accelerazione (in pratica se non leggeva mai interventi di controlla automatico dava errore, difetto di gioventù)

Tornando al tuo problema anche io faccio essenzialmente autostrada, credo davvero sia un problema di carburante: prova ad usare i miei stessi accorgimenti e facci sapere se ti trovi meglio, comunque sia se ti capita vai in riserva alla Shell e fatti un bel pieno di V-Power Diesel, poi dacci le tue impressioni dopo un centinaio di KM :wink_smil

Hei Rob fammi sapere dove ti trovo perchè qui da me, in Africa del nord, di stazioni Shell neanche l'ombra. :no: :laughing1
 
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