spia check engine

don_tano

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
41
Località
Palermo
ciao a tutti apro questa nuova discussione perchè in giro sul forum non ho trovato nulla che parlasse del problema che ho riscontrato oggi, per l'appunto si è verificato che oggi all'accenzione dell'auto il motore per un secondo circa è rimasto in starter, proprio come succede all'accenzione che di solito dura una frazione di secondo, in questo caso però ho dovuto proprio spegnere l'auto se no avrei rischiato di rovinare il motore, in tutto questo ho omesso che si tratta di un motore 1400 D4D.Alla seconda accenzione il motore si avvia tranquillamente ma resta accesa sul cruscotto strumentazioni la spia gialla di check engine, quella che rappresenta proprio il motore per intenderci, non volendo rischiare di dannegiare il motore spengo di nuovo e controllo nel manuale uso e manutenzione di cosa si trattasse e come recita lo stesso questa spia di allarme motore si accende nei seguenti casi:
1. c'è un problema nel motore o nell'impianto elettrico della trasmissione automatica
2. su alcuni modelli il serbatoio carburante è completamente vuoto
Siccome la seconda ipotesi è da escludere, per quanto riguarda la prima è anche descritto che ci si deve recare quanto prima presso un'officina per un controllo e in ogni caso potrebbe essere un problema al sistema elettronico.
A questo punto riaccendo l'auto e vado a lavoro, la macchina non mi da nessun problema ne in accellerazione ne di singhiozzii vari, quindi escludo il sistema di iniezione ma resta lo stesso la spia accesa.
Premesso che domani mattina sono in officina toyota per un check, volevo però chiedere se è mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile e a cosa potrebbe essere dovuto, ho pensato si trattasse di un parametro sballato letto da qualche sensore e la centralina l'ha segnalato come errore ma la spia si sarebbe spenta dopo poco, il fatto che resti fissa invece mi fa pensare a brutte cose :no: ma spero invece non sia niente di grave e comunque credo che in officina facendo il check gli venga fuori il codice errore che ha provocato l'allarme giusto?
Aspetto qualche notizia giusto per rassicurarmi e perchè questo possa servire in caso di help a qualcuno di noi.Un saluto a tutti e a presto.
 
rimane in memoria...quindi non si spegne devono resettarla.
Se c'è un problema dopo il reset si ripresenta ugualmente e li devono intervenire per cercare la causa del problema.
C'è da dire cmq che con la diagnostica vedono tutto....
 
Sò che Aygo, nessum modello/ allestimento/ motore in particolare ma tutte e nessuna, può presentare lo stesso problema. motorino d' avviamento bloccato in START, risolvono ingrassandolo o se si ripresenta il problema sostituiscono il pezzo:wink_smil

Ti consiglio però di non dire nulla:shifty:, vedi che fanno e se dicono che è normale e capita o non san che fare [anche se dalla spia dovrebbero risalire facilmente] allora tira fuori il parente/ amico con l' Aygo con questo problema simile:63:
Spero ti sia utile e che risolvi tutto in fretta :63::wink_smil
 
ragazzi fresco di notizie per il problema riscontrato ieri...stamani sono stato in assistenza e ho esposto il tutto, dal sintomo riscontrato all'accenzione alla spia check engine...il meccanico a quel punto prende la macchina e fa un controllo...quando torna mi dice che la centralina riscontra un errore nell'aggiornamento software e che quindi occorre proprio far questo per risolvere il problema, dice anche che è un problema dovuto ad un sensore che ha letto male un parametro e la centralina elaborandolo in maniera errata lo riporta come errore, ecco perchè la spia...che oltre tutto stamani era anche sparita e fino ad oggi non è più ricomparsa, anche se il meccanico stesso mi ha detto che se dovesse ripresentarsi non preoccuparmi.
In definitiva si è tenuto il libretto uso e manutenzione perchè li è segnato il codice motore che deve comunicare alla toyota così mandano in officina l'aggiornamento per la centralina o addirittura la centralina nuova, questo dice dipende da scelte gestionali...in ogni caso devo aspettare circa una settimana e quando mi chiamano devo lasciare la macchina per mezza giornata.
Beh in effetti sapere che non è nulla di grave è stato un sollievo anche se con la garanzia uno sta tranquillo per tutto...scoccia un pò la perdita di tempo...ma sicuramente meglio che si sia verificata ora una cosa simile e non a scadenza della garanzia...ma vi immaginate sostituire la centralina che botto sarebbe stato.
Approfitto per dare un giudizio personale dell'auto in 10 mesi circa di vita...a parte qualcosa riscontrata, ma più volte discussa sul forum, tipo il gioco nelle cambiate di marcia o qualche scricchiolio ogni tanto nelle plastiche...ma nella complessità ho un ottimo risultato dell'auto e del motore toyota sopratutto che mi sembra elastico, griontoso quando serve e consuma poco se non si esagera col piede.
Vi notizierò non appena risolvo il problema della centralina per farvi sapere come si conclude la vicenda.A presto e ciao a tutti
 
rieccomi ragazzi come promesso vi scrivo perchè ho risolto il problema della spia check engine, martedi infatti ho portato l'auto, dopo aver preso appuntamento, in officina e mi hanno informato che avrebbero sostituito tutta la centralina e non effettuato solo l'aggiornamento software, per farla breve insomma quando sono andato a ritirarla mi sono fatto spiegare come mai hanno sostituito la centralina e mi hanno detto che toyota ha preferito far sostituire la stessa, anche perchè avevano forse già avuto un simile problema con un'altra auto, mi è anche stato detto che il problema che ho avuto con la conseguente accenzione della spia era dovuto ad un errore nella lettura dei dati del sensore che rileva i giri motore ecco perchè quella volta il motore restava in start e non partiva.
Ad ogni modo sono più contento così almeno ho tutto il pezzo nuovo anche perchè il problema per fortuna ha coinvolto solo la parte elettronica e non la meccanica, da martedi tutto è regolare e quindi non dovrei più avere nessuna grana, anche perchè se penso a quanto questo sciocchezza mi sarebbe costata se la macchina non fosse stata in garanzia, mi viene già da piangere solo a pensarlo invece mi devo ritenere fortunato che sia successo adesso...per il resto che dire, mi ritengo sodisfatto dell'assistenza e dell'efficenza toyota.
Chiudo qui il post e mando un saluto a tutti.
 
Ciao a tutti.
Sono un neo possessore di una Toyota yaris terra 3p del 1999 e, leggendo questo post, mi e' venuto un terrore e chiedo aiuto a voi veterani.
Ma la spia check engine si accende solo in caso di guasti o anche (come le altre spie tipo batteria, temperatura acqua ecc.) quando si gira la chiave dell'accensione, prima di mettere in moto (chiaramente per verificarne il corretto funzionamento)?
Perche' nella mia yaris questa spia non l'ho mai vista accesa (come anche quella dell'ABS, ma non ce l'avevano tutte le yaris?) e vorrei essere sicuro del loro corretto funzionamento.
Grazie in anticipo a chi mi vorra' rispondere!
 
Non andiamo OT........ discutetene in MP per cortesia :wink_smil

Ciao a tutti.
Sono un neo possessore di una Toyota yaris terra 3p del 1999 e, leggendo questo post, mi e' venuto un terrore e chiedo aiuto a voi veterani.
Ma la spia check engine si accende solo in caso di guasti o anche (come le altre spie tipo batteria, temperatura acqua ecc.) quando si gira la chiave dell'accensione, prima di mettere in moto (chiaramente per verificarne il corretto funzionamento)?
Perche' nella mia yaris questa spia non l'ho mai vista accesa (come anche quella dell'ABS, ma non ce l'avevano tutte le yaris?) e vorrei essere sicuro del loro corretto funzionamento.
Grazie in anticipo a chi mi vorra' rispondere!

Al 99% si accende anche col quadro la spia engine, fà il check di tutte le spie e poi si spengono:63:

ABS mi sà che sulle prime TERRA non c'è:no:
 
per sapere se c'e' l' abs e funziona tira una bella inchiodata, magari in una strada sterrata e in piena sicurezza e vedi se blocca le ruote.

:smile:
 
ATROCE DUBBIO :dry:
prima di andare dal conce chiedo a voi; un amico mi ha prospettato tale ipotesi:

FORSE LA SPIA CHECK ENGINE SI TROVA SOLO SUI MOTORI DIESEL?

Se fosse vero chiaramente sulla mia yaris non puo' esserci la spia, PERCHE' A BENZINA!

Possessori di Yaris a benzina del 1999 o giu' di li', fatemi sapere! :wink_smil
 
ma scusa... per il check hai provato a resettare tutto (ovvero staccare la batteria x almeno 15/20 minuti) ? sembra una cretinata ma come per i PC un bel reset ogni tanto è necessario... capita sai con tutta questa elettronica che prima o poi qualcosa di "pianti"
 
Potrei anche provarci ma il problema e' sempre lo stesso, ovvero: E' ROTTO il led check engine sul pannello oppure piu' semplicemente NON ESISTE il led sul pannello, tutto qui! :104230044 (chiaramente i modi per risolvere il problema sono due: 1) o si accede direttamente al pannello - ma non mi va di smontare il tutto se non e' necessario - 2) o si chiede a chi lo sa - probabilmente perche' ha una macchina uguale - ed e' quello che sto provando a fare).

Chiaramente vorrei evitare, per quanto possibile, la terza via: LA CONCESSIONARIA o OFFICINA AUTORIZZATA.
 
Ultima modifica:
Ho percorso la quarta via: Ho scritto una e-mail direttamente alla Toyota che, molto gentilmente, mi ha contattato telefonicamente. LA SPIA ESISTE SU TUTTI I MODELLI, quindi a me si e' "fulminata". Almeno adesso so cosa fare. :63:
 
ma scusa... per il check hai provato a resettare tutto (ovvero staccare la batteria x almeno 15/20 minuti) ? sembra una cretinata ma come per i PC un bel reset ogni tanto è necessario... capita sai con tutta questa elettronica che prima o poi qualcosa di "pianti"

Quando parli di PC parli di Windows, quindi SO che ogni tanto è bene piallarlo? perchè qui si parla di " SW Embedded" che è una cosa diversa. Se Toyota montasse Windows nelle proprie centraline la gente non l'avrebbe certo messa al primo posto come affidabilità.
 
COME E' ANDATA A FINIRE...

BENE, DIREI.

Alla fine dall'elettrauto ci siamo accorti che la spia check engine ERA STATA RIMOSSA (probabilmente dal proprietario precedente).
Sostituito il led TERRORE :fear2: la spia rimaneva accesa anche dopo la messa in moto. Seguendo il consiglio di suiller abbiamo provato a staccare la batteria per 15 minuti e finalmente :biggrin2: (grosso respiro di sollievo) TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE :63:. (girando la chiavetta la chek engine si accende, mettendo in moto si spegne). Grazie a tutti voi ed un grazie particolare a suiller per la dritta. Alla prossima...
 
COME E' ANDATA A FINIRE...

BENE, DIREI.

Alla fine dall'elettrauto ci siamo accorti che la spia check engine ERA STATA RIMOSSA (probabilmente dal proprietario precedente).
Sostituito il led TERRORE :fear2: la spia rimaneva accesa anche dopo la messa in moto. Seguendo il consiglio di suiller abbiamo provato a staccare la batteria per 15 minuti e finalmente :biggrin2: (grosso respiro di sollievo) TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE :63:. (girando la chiavetta la chek engine si accende, mettendo in moto si spegne). Grazie a tutti voi ed un grazie particolare a suiller per la dritta. Alla prossima...

ottimo... sembra una cretinata ma le vetture moderne sono "pilotate" da centraline molto complesse che sono praticamente dei micro-pc, a volte è necessario un bel reset per sistemare le cose :drunk:

ultimamente può capitare anche con i cellulari di ultima generazione, non possiamo proprio fuggire da questa "innovazione"... auguri :46:
 
COME E' ANDATA A FINIRE... BENE, DIREI. Alla fine dall'elettrauto ci siamo accorti che la spia* check engine ERA STATA RIMOSSA (probabilmente dal proprietario precedente). Sostituito il led TERRORE :fear2: la spia rimaneva accesa anche dopo la messa in moto. Seguendo il consiglio di suiller abbiamo provato a staccare la batteria per 15 minuti e finalmente :biggrin2: (grosso respiro di sollievo) TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE :63:. (girando la chiavetta la chek engine si accende, mettendo in moto si spegne). Grazie a tutti voi ed un grazie particolare a suiller per la dritta. Alla prossima...
...ma vi siete chiesti perchè è stata tolta una spia ?...tra l'altro importante come quella che segnala un malfunzionamento del motore ?...io prima di resettare la centralina, per sicurezza, avrei dato una controllata con la diagnosi per controllare eventuali errori presenti o memorizzati...
 
...ma vi siete chiesti perchè è stata tolta una spia ?...tra l'altro importante come quella che segnala un malfunzionamento del motore ?...io prima di resettare la centralina, per sicurezza, avrei dato una controllata con la diagnosi per controllare eventuali errori presenti o memorizzati...

vabbè ora che ha fatto il "repulisti" dovesse accendersi nuovamente almeno sa che non era un errore random, io non sarei così precipitoso... se si accende pace la si porta in officina :cool:

suvvia stiamo pur sempre parlando di un'auto... mica di uno shuttle... a volte basta un pò d'acqua a far saltare qualche parametro :tongue:h34r:
 
vabbè ora che ha fatto il "repulisti" dovesse accendersi nuovamente almeno sa che non era un errore random, io non sarei così precipitoso... se si accende pace la si porta in officina :cool:

suvvia stiamo pur sempre parlando di un'auto... mica di uno shuttle... a volte basta un pò d'acqua a far saltare qualche parametro :tongue:h34r:
...perfettamente d'accordo con tè, non stiamo certo parlando del pannello di controllo di una centrale nucleare...mi fà comunque pensare che qualcuno abbia tolto una spia relativamente importante, a quale scopo ?? mah, d'altronde con la gente strana che c'è in giro...:104230044
 
...perfettamente d'accordo con tè, non stiamo certo parlando del pannello di controllo di una centrale nucleare...mi fà comunque pensare che qualcuno abbia tolto una spia relativamente importante, a quale scopo ?? mah, d'altronde con la gente strana che c'è in giro...:104230044

in effetti hai ragione anche tu... posso ancora tentare di capire la mossa su di un diesel... ma su di un benzina... più che debimetro, a meno che non abitasse in campagna/montagna e magari potrebbe avere anche un senso, distorto ma lo avrebbe
 
Indietro
Alto