Spia anomalia pneumatici...si puo' eliminare !

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Di sicuro siete a conoscenza del fatto che gli ultimi rav 4 montano dei pneumatici con all'interno un anello di metallo ( una specie di ruota nella ruota ) che serve a continuare la corsa in caso di foratura.
Ebbene, sostituire una di queste gomme non è cosa da poco, sia come difficoltà tecnica che come costi, così molti gommisti preferiscono togliere l'anello interno, non sapendo però che la centralina vede questa nuova situazione come un'anomalia che fa lampeggiare la maledettissima spia gialla sul cruscotto ( almeno nei modelli dal 2007 in poi )...:fear2:


Proprio ieri, sono stato informato che esiste la possibilità di disattivare tramite software il controllo dei sensori pneumatici, così da poter montare quelli che volete senza necessariamente andare alla toyota e spendere un occhio della testa. :rm_shifty
Secondo me questi sensori sono veramente inutili...cavolo, ma non la vediamo da soli una gomma sgonfia ? L'elettronica va bene ma questa è solo una speculazione per obbligarci ad andare in toyota.
Fortuna che almeno si possono eliminare, anche perché, i sensori dentro le ruote sono alimentati da una batteria interna che non può essere sostituita ( sono a chiusura stagna ). Quindi, in caso di anomalia è necessario spendere 120 euro per ogni sensore....pazzesco !!!
 
Hai semplicemente delle gomme RunFlat e quel cerchio interno serve a sostenere la gomma in caso di foratura quindi se è sgonfia non lo vedi...... motivo per cui hai i sensori di pressione:wink_smil

Per il prossimo cambio gomme puoi optare per delle gomme normali, chiedi solo al gommmista [anzichè manomettere i pneumatici:thumbdown] se quei cerchi sono idonei:wink_smil
 
...che brutta parola "manomettere" :smile: ...e poi, caro Luca, parli proprio tù :biggrin2: ...ahahahahahahah...
 
...che brutta parola "manomettere" :smile: ...e poi, caro Luca, parli proprio tù :biggrin2: ...ahahahahahahah...

Sono gomme nate come RunFlat, non puoi togliere l' anello interno:104230044......... cosa succede se scoppia una gomma?!:wink_smil

La batteria interna è pressochè eterna, buttate via la macchina prima di doverla sostituire......... o buttate le gomme e ce le mettete normali, non penso abbia usato cerchi specifici Toyota:smile:
 
...la mia voleva essere solo una battuta :wink_smil ...le tue osservazioni e consigli sono più che giusti :63: ...
 
Sono gomme nate come RunFlat, non puoi togliere l' anello interno:104230044......... cosa succede se scoppia una gomma?!:wink_smil

La batteria interna è pressochè eterna, buttate via la macchina prima di doverla sostituire......... o buttate le gomme e ce le mettete normali, non penso abbia usato cerchi specifici Toyota:smile:

Veramente le run flat non hanno nessun anello all'interno del cerchio. Le rf hanno la spalla molto rigida che in caso di foratura sostiene il peso dell'auto.
Quelle che monta il Rav sono delle Bridgestone support ring (unico costruttore che produce questo tipo di gomma per il Rav), molto diverse dalle rf; molti hanno eliminato l'anello presente nel cerchio propio per montare pneumatici "normali"...
Se scoppia la gomma? Succede quello che succede alle altre Rav che non hanno mai avuto questo anello!!!! Niente di più niente di meno!
E il sensore di gomma sgonfia dovrebbe funzionare anche senza l'anello interno.
 
Veramente le run flat non hanno nessun anello all'interno del cerchio. Le rf hanno la spalla molto rigida che in caso di foratura sostiene il peso dell'auto.
Quelle che monta il Rav sono delle Bridgestone support ring (unico costruttore che produce questo tipo di gomma per il Rav), molto diverse dalle rf; molti hanno eliminato l'anello presente nel cerchio propio per montare pneumatici "normali"...
Se scoppia la gomma? Succede quello che succede alle altre Rav che non hanno mai avuto questo anello!!!! Niente di più niente di meno!
E il sensore di gomma sgonfia dovrebbe funzionare anche senza l'anello interno.


Confermo con quello che dice bitphone. Il fatto e' che i miei sensori segnavano un'anomalia una volta tolti gli anelli. Li abbiamo controllati uno ad uno ed erano tutti funzionanti. Anche la pressione delle gomme era ok. Alla fine ho preferito disattivarli piuttosto che rimettere gli anelli. Anche perche', almeno dalle mie parti, i gommisti impallidiscono quando vedono questi pneumatici e ti spediscono dritto alla toyota dove bisogna aprire un mutuo per delle ruote nuove !
 
ciao!
scusate io ho ritirato il rav sabato scorso...quindi le mie yokohama sono run flat???
ora mi sto interessando per le termiche invernali...ma esistono run flat?

grazie!
 
ciao!
scusate io ho ritirato il rav sabato scorso...quindi le mie yokohama sono run flat???
ora mi sto interessando per le termiche invernali...ma esistono run flat?

grazie!

dipende dal modello del tuo rav: credo che le run flat le monti solo il 177cv. se hai il 150cv hai le yokohama normalissime e puoi cambiarle con qualsiasi altra gomma, comprese le termiche per l'inverno.
ciao, tommaso.
 
Di sicuro siete a conoscenza del fatto che gli ultimi rav 4 montano dei pneumatici con all'interno un anello di metallo ( una specie di ruota nella ruota ) che serve a continuare la corsa in caso di foratura.
Ebbene, sostituire una di queste gomme non è cosa da poco, sia come difficoltà tecnica che come costi, così molti gommisti preferiscono togliere l'anello interno, non sapendo però che la centralina vede questa nuova situazione come un'anomalia che fa lampeggiare la maledettissima spia gialla sul cruscotto ( almeno nei modelli dal 2007 in poi )...:fear2:


Proprio ieri, sono stato informato che esiste la possibilità di disattivare tramite software il controllo dei sensori pneumatici, così da poter montare quelli che volete senza necessariamente andare alla toyota e spendere un occhio della testa. :rm_shifty
Secondo me questi sensori sono veramente inutili...cavolo, ma non la vediamo da soli una gomma sgonfia ? L'elettronica va bene ma questa è solo una speculazione per obbligarci ad andare in toyota.
Fortuna che almeno si possono eliminare, anche perché, i sensori dentro le ruote sono alimentati da una batteria interna che non può essere sostituita ( sono a chiusura stagna ). Quindi, in caso di anomalia è necessario spendere 120 euro per ogni sensore....pazzesco !!!


Ciao sono piu' che d'accordo con te dell'inutilita' di questi sensori ma il capo officina toyota mi ha comunicato che non e' possibile disattivare questa maledetta spia:77:...a premetto mi riferisco all'auris non so se con il rav 4 la cosa sia diversa ma non credo.
 
Hai semplicemente delle gomme RunFlat e quel cerchio interno serve a sostenere la gomma in caso di foratura quindi se è sgonfia non lo vedi...... motivo per cui hai i sensori di pressione:wink_smil

Per il prossimo cambio gomme puoi optare per delle gomme normali, chiedi solo al gommmista [anzichè manomettere i pneumatici:thumbdown] se quei cerchi sono idonei:wink_smil



come non quotarti??:biggrin2:
 
C'è un mondo che studia, progetta e realizza...e c'è un mondo che manda tutto a puttane!
Capita per molte cose nel mondo dell'auto!
Dai lubrificanti ai serraggi, alle gomme...a tutto.
Un vero peccato.
:bohhhh
 
C'è un mondo che studia, progetta e realizza...e c'è un mondo che manda tutto a puttane!
Capita per molte cose nel mondo dell'auto!
Dai lubrificanti ai serraggi, alle gomme...a tutto.
Un vero peccato.
:bohhhh
Credo sia un detto conosciuto in tutta Italia: "Fare e disfare è tutto un lavorare"...ovviamente aggiungo che non sono d' accordo sul "disfare" ma...c'amma fà ?
 
Ciao a tutti, mi chiamo Edoardo e sono un neo iscritto al club...ho acquistato un Rav4 crossover del 2008 da 'restaurare' dato che negli anni è stato veramente tenuto molto male...sono incappato in questa discussione perché tra i vari lavori che sto eseguendo ho fatto rigenerare i cerchi da una ditta di Latina ed ora mi trovo nel dilemma di voler eliminare i sensori di pressione gomme in quanto la vettura ne è provvista, montando 4 semplici valvole trovandomi d'accordo con cyberluca sull'inutilità di questi TPMS.
Vi chiedo quindi se qualcuno ha trovato il modo di eliminare la funzione tramite diagnosi in quanto le 4 concessionarie Toyota che ho contattato non mi hanno saputo dare risposta.
Vi ringrazio per l'attenzione.
 
Indietro
Alto