Spia Airbag

Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
2
Piaciuto
0
Età
49
Località
Milano
Creatore Discussione #1
Ciao
sono entrato in possesso della mia Auris Hybrid i primi giorni di Agosto, poco prima di partire per le vacanza. L'ho presa usata ma in più che ottime condizioni. Il giorno 5 Agosto sono partito da Milano per recarmi in Puglia per le vacanze. Durante il viaggio ho definitivamente confermato a me stesso di aver acquistato la macchina giusta: comoda, silenziosa, risparmiosa (ho consumato molta meno benzina rispetto agli anni scorsi). Uno spettacolo.
Vado al dunque.
Un paio di giorni fa, mentre aspettavo mia moglie e mia figlia in un parcheggio, ho notato che s'era accesa la spia dell'airbag. Era già successo il giorno della partenza ma dopo un paio di accensioni si era spenta.
Ora invece è fissa. Naturalmente mi trovo in un posto dove parlare di "service Toyota" è un'utopia (sono in un paese del Foggiano), quindi mi sono arrangiato portandola da un elettrauto. Premesso che la garanzia (2 anni) ce l'ho col concessionario che me l'ha venduta e quindi potenzialmente non posso fare nulla, qua.
Il tecnico (l'officina mi è sembrata MOLTO ben attrezzata) ha inserito il device per la diagnostica e ha letto l'errore. In pratica la macchina segnala una anomalia all'innesto dell'airbag conducente. Ha provato a dare una pulita ai contatti dei connettori sotto al sedile, e dopo ha cercato di resettare l'errore. Ma questo non va via.
Mi ha detto che potrebbe essere (molto probabilmente) un falso contatto ai sensori del sedile (dovuti a ossido/sporco) ma che per risolvere avrebbe dovuto comunque intervenire.
Tecnicamente sarei costretto a rimanere in questa condizione fino al giorno in cui tornerò a casa, in modo da darla all'officina convenzionata (e fare l'eventuale riparazione in garanzia).

Ecco qua. Volevo sapere la vostra opinione a riguardo. Io sono "relativamente" tranquillo anche se pensare di avere gli airbag disattivati non è proprio il massimo... ma tant'è.

Voi che dite? Il tecnico mi ha detto che potrebbe anche spegnersi di sua spontanea volontà.

Grazie e scusate il walltext. :smile:
 

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,112
Piaciuto
7
Località
Cosenza, Italy
#2
Sicuro che sia l’airbag del sedile? Non potrebbe essere quello sul volante o se presente quello sotto il volante a protezione delle gambe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
7 Agosto 2018
Messaggi
2
Piaciuto
0
Età
49
Località
Milano
Creatore Discussione #3
Sicuro che sia l’airbag del sedile? Non potrebbe essere quello sul volante o se presente quello sotto il volante a protezione delle gambe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il software di diagnostica dell'officina indicava "innesto airbag sedile conducente". Infatti il tecnico ha armeggiato un po' sotto il mio sedile con la classica manovra dello "stacca/attacca" sui connettori per vedere se l'allarme si resettava.
Ho letto in giro che capita di sovente quando i sensori si sporcano/ossidano.
Fra 2 settimane saprò... volevo solo stare tranquillo o perlomeno mettermi il cuore in pace. :-D
 
Alto