SPIA ABBAGLIANTI

lucadido

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Ciao a tutti!! sono nuovo nel forum, ho appena ritirato la mia Corolla 2.0 Lounge Bianco Perla!! macchina stupenda! prima avevo un Auris Black Edition 2018 dove in entrambe le vetture ho i fanali automatici con anche gli abbaglianti automatici. Ora l'anomalia che vedo è la seguente:
di sera in percorsi non troppi bui si accende la spia blu degli abbaglianti, ma non si vede un fascio di luce maggiorato, mentre se li aziono dalla leva vedo il fascio luce maggiorato. che problema è secondo voi?? non dovrei vedere il fascio di luce anche in automatico?
grazie a tutti
 
Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto!

Vado a memoria, ma se non ricordo male quando attivi gli abbaglianti automatici la luce degli abbaglianti si accende con una "A" all'interno anche quando gli abbaglianti di fatto non sono attivi. Nel tuo caso quindi è possibile che la spia ti stia indicando che il sistema è attivo, ma gli abbaglianti restano spenti perché le condizioni non generano l'attivazione automatica (es. stai andando sotto i 40 km/h oppure il sistema rileva altri veicoli o condizioni di luce sufficienti).

Se gli abbaglianti non si attivano mai da soli, neppure al buio e a strada vuota, chiaramente c'è un problema, invece.
 
Grazie! :smile:
certo la spia verde con la A è accesa, ma io parlo della spia blu degli abbaglianti che compare sulla sinistra
 
Ah, ok, ho fatto casino. :smile:
Meglio aspettare qualcuno con la Lounge, allora: io ho la Style che a differenza della tua non ha i fari adattivi, di conseguenza il comportamento potrebbe essere diverso...
 
Se non ricordo male devi superare i 50 o 60 kmh altrimenti non ti mette gli abbaglianti.
 
si questo l ho letto sulle istruzioni, ma quello che dico è che la spia si accende e ma il fascio di luce non è maggiorato rispetto alla selezione manuale.... succede anche a voi che si accende spia ma non gli abbaglianti e poi si spegne dopo poco durante la marcia notturna ??
 
Ciao, la spia blu sul cruscotto si accende nelle zone buie e si spegne ad esempio nei centri abitati dove c'è illuminazione pubblica. Detto questo quando non ci sono macchine che provengono dal lato opposto dovresti vedere la differenza, gli abbaglianti vanno in profondità, nelle altre situazioni anche se hai una vettura davanti a te dovresti vedere le luci che si spostano su un lato o sull'altro della strada a seconda delle condizioni. Se questo non accade potrebbe essere un problema.

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Gli abbaglianti si accendono sopra i 60 km/h.
Se azioni la leva vedi il fascio pieno, mentre se hai il sistema automatico attivo potresti avere alcuni segmenti degli abbaglianti spenti, ad esempio se incroci un'altra macchina o se in quel tratto di strada c'è luce da altra fonte.
Se in una strada completamente buia non si accendono (e te ne accorgi! Sembra si faccia giorno) allora hai qualche problema e dovresti farla controllare.

Un piccolo difetto che ho notato è che se attivi il sistema quando sei oltre i 60 gli abbaglianti non si accendono. Devi scendere sotto i 60 e risalire. Io ho ovviato lasciando il sistema sempre attivo. Tuttalpiù lo disattivo e vado in manuale
 
Come suggerisce giustamente EdyB, gli abbaglianti automatici gestiscono il fascio di luce in base alle condizioni ambientali e di traffico, nel caso che riporti tu, probabilmente hai del traffico davanti (vetture che procedono nel tuo senso di marcia o in quello contrario), la spia blu degli abbaglianti si illumina e molto probabilmente proietta il fascio di luce solo ai lati per non abbagliare gli altri.

Essendo matrix led si adattano a singole zone, quindi se sei nella situazione che ho descritto non viene utilizzato l'intero fascio di luce prodotto dagli abbaglianti, cosa che avviene se passi all'uso manuale, in questo caso non viene considerato il traffico e spara gli abbaglianti al massimo.

Ciao.
 
Visto che siamo in argomento, come vi trovate con i fari adattivi? Secondo me è una delle cose che ho apprezzato di più, funzionano bene l'illuminazione della strada è sempre al top. Rispetto alla vettura precedente che però aveva solo gli abbaglianti automatici e spesso accecavo quelli che mi venivano contro, quelli della Corolla funzionano bene anche in condizioni di pioggia.

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Guarda, io provengo da una bmw serie 3, dove avevo già gli abbaglianti automatici e i fari adattivi che avevano la gestione indipendente del farò sx e dx pur essendo allo xeno e non matrix led.

Avevo paura che passando ad altro sarei rimasto deluso dal comparto fari, dato che quelli bmw avevano una gestione impeccabile. Invece questi di toyota mi hanno sorpreso, la gestione degli abbaglianti è addirittura meglio per via della diversa tecnologia che usano, ottima risposta della dinamica di illuminazione in base ai vari scenari ed in effetti anche con la pioggia si comportano perfettamente.
Unica cosa che un po' rimpiango sono gli anabbaglianti adattivi (tutto il gruppo ottico si spostava a dx e sx in base al movimento del volante) ...
 
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