Specchietti Avensis '07 e fischio ad alta velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Per chi non ne fosse a conoscenza riassumo che molti proprietari di Avensis, nella versione prima del piccolo restyling, (me compreso) hanno constatato che ad alte velocità c'è un "fischio" apprentemente proveniente dagli specchietti retrovisori (l'entità del problema e la velocità a cui si manifesta varia molto da caso a caso e dalle condizioni ambientali, ma ll'incirca inizia verso i 180km/h).
Oggi ho controllato con calma gli specchietti della verisone '07 dell'avensis.
Tutti sanno che ora hanno gli indicatori di direzione integrati (cosa che non mi fa affatto invidiare chi abbia la versione '07, visto la probabile "delicatezza" di tale accorgimento, essendo esposto ad urti ed a costi di ripristino probabilmente molto maggiori)...
Ma non tutti forse avranno osservato che, per quanto "simili" ora la forma è "diversa".Il guscio anteriore sembra identico ma lo specchio ed il suo alloggiamento (quello non verniciato) hanno una forma diversa ed ora il bordo inferiore del vetro e dell'alloggiamento segue la linea del supporto, e risulta quindi un po' ampliato verso il basso.Ho provato a chiedere al venditore se aveva avuto modo di provare al nuova versione a velocità tali da testare se ci fosse qualche differenza in merito al "fischio", ma non l'ha mai provata ad alte velocità.
Sarei curioso quindi di sentire dai proprietari del modello '07 se hanno notato questo problema o se hanno percorso dei tratti a quella velocità senza riscontrarlo.
Grazie
 
Nel mio caso non si è assolutamente presentato il problema ( mod. 2007), anzi a velocità elevate sembra quasi un sogno viaggiare così in silenzio, evidentemente hanno risolto il piccolo inconveniente.:63: Un saluto!!
 
Sei uno dei fortunati... ( o io sono uno dei sfortunati :wink_smil )

x bumba
qual'è stata la velocità max raggiunta?

è successa una cosa strana: ho lavato molto approfonditamente la macchina, passando molto bene anche nelle giunzioni specchi: ieri pom ad autostrada pressochè deserta ho provato: nessun fischio.. nessun sibilo..

Rob
 
Io con la versione 06 avverto il problema a 210 km/h. Un fischio di discreta intensità. Considerate le condizioni in cui si presenta non mi pongo il problema.
 
è successa una cosa strana: ho lavato molto approfonditamente la macchina, passando molto bene anche nelle giunzioni specchi: ieri pom ad autostrada pressochè deserta ho provato: nessun fischio.. nessun sibilo..

Rob

Se hai fatto la prova subito dopo averla lavata una possibile "spiegazione" è che anch'io ho notato che quando piove non fa nessun rumore.... :blink:
...come se l'acqua piovana (o del lavaggio) occludesse qualcosa ed impedisse che l'aria si "infili" o similari....

Altra possibile spiegazione è che (a me almeno ha fatto spesso così) la cosa si manifesta in modo molto irregolare, sia per quanto concerne la velocità a cui inizia sia per quanto concerne l'iniziare prima sulla parte sx o dx, sia infine al fatto che a volte non lo fa per nulla :wacko:

x mb76

concordo che non è un "problema" grosso se si manifesta a 200 o 210, anche se ci possono essere occasioni in cui sia anche "lecito" andare a quelle velocità (es: autobahn :wink_smil )
... però a volte a me l'ha fatto anche a 160 ed in quel caso un po' di "fastidio" lo dà.

Scherzando con il venditore commentavamo che è come se anche l'avensis abbia il "limitatore" di velocità come nel pacchetto luxury dell'auris.

Non è che ci perda il sonno la notte... però sono curioso, e visto che hanno cmabiato la forma degli specchietti mi chiedevo se per caso hanno scoperto e risolto la cosa.... ovviamente guardandosi bene dall'informare i vecchi clienti... altrimenti avrebbero la fila di gente che chiede la sostitzione specchietti :biggrin2:
 
Se hai fatto la prova subito dopo averla lavata una possibile "spiegazione" è che anch'io ho notato che quando piove non fa nessun rumore.... :blink:
...come se l'acqua piovana (o del lavaggio) occludesse qualcosa ed impedisse che l'aria si "infili" o similari....

Altra possibile spiegazione è che (a me almeno ha fatto spesso così) la cosa si manifesta in modo molto irregolare, sia per quanto concerne la velocità a cui inizia sia per quanto concerne l'iniziare prima sulla parte sx o dx, sia infine al fatto che a volte non lo fa per nulla :wacko:

x mb76

concordo che non è un "problema" grosso se si manifesta a 200 o 210, anche se ci possono essere occasioni in cui sia anche "lecito" andare a quelle velocità (es: autobahn :wink_smil )
... però a volte a me l'ha fatto anche a 160 ed in quel caso un po' di "fastidio" lo dà.

Scherzando con il venditore commentavamo che è come se anche l'avensis abbia il "limitatore" di velocità come nel pacchetto luxury dell'auris.

Non è che ci perda il sonno la notte... però sono curioso, e visto che hanno cmabiato la forma degli specchietti mi chiedevo se per caso hanno scoperto e risolto la cosa.... ovviamente guardandosi bene dall'informare i vecchi clienti... altrimenti avrebbero la fila di gente che chiede la sostitzione specchietti :biggrin2:

Lavata Sabato mattina, usata poi Domenica pomeriggio, e ci sono andato per qualche KM a 230 di contakm.. (autostrada x monaco di baviera desertissima), poi ho mollato acceleratore e sono sceso con la velocità (non mi piace correre :blush: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto